Alessio Rega editore Bari
Alessio Rega editore Bari
Attualità

Il mondo dell'editoria a Bari tra qualità e difficoltà: la parola a un editore

Alessio Rega: "Uno scrittore emergente deve armarsi di umiltà e voglia di mettersi in gioco"

Oggi il nostro sguardo si posa sul mondo dell'editoria, che è in continuo cambiamento. Tante sono le difficoltà che affrontano gli scrittori emergenti e altrettante quelle che una casa editrice si trova a vivere per conquistare nuovi lettori e per stabilire rapporti con gli autori. Quali sono gli errori che si commettono più spesso? E soprattutto, le presentazioni di libri, spesso vuote, hanno ancora un ruolo fondamentale?

Ne abbiamo parlato in un'intervista con l'editore barese Alessio Rega di "Les Flaneurs Edizioni".

Come descriverebbe il mondo dell'editoria oggi?
«È un mondo complesso e variegato, molto frammentato. Oltre alle grandi case editrici che hanno dalla loro una forza economica tale che le permette di essere distribuite in maniera massiccia, ci sono tante piccole e medie case editrici che fanno ancora un lavoro sui testi, in alcuni casi quasi artigianale. Le piccole realtà, come la mia, devono giorno per giorno conquistare nuovi lettori e questo è possibile soprattutto lavorando sulle nicchie di pubblico e sul passaparola. La vita media di un libro pubblicato da un piccolo editore è molto più lunga rispetto ai tempi della grande editoria».

Quali sono le difficoltà e gli errori più comuni degli autori emergenti?
«Ovviamente farsi conoscere e farsi leggere. Quello che spesso manca negli autori emergenti è la conoscenza del mondo editoriale e di tutte le sue dinamiche. Mi è capitato, addirittura, di entrate in contatto con autori che non hanno mai frequentato le librerie, che non hanno mai partecipato a una presentazione o banalmente hanno letto poco. In alcuni casi, purtroppo, manca anche l'umiltà e la voglia di mettersi in gioco. Un libro non cambia mai la vita a nessuno, quando accade è una percentuale irrilevante in termini statistici».

Le presentazioni dei libri hanno ancora un ruolo centrale per l'esperienza di uno scrittore e di una casa editrice?
«Dal mio punto di vista, sì. Sono ancora un momento importante per farsi conoscere e anche per stabilire un contatto umano ed emozionale con i lettori. Dal confronto nascono sempre nuove opportunità».

Qual è la strada che gli autori e gli editori dovrebbero percorrere per il futuro?
«La strada è sempre una: la qualità. Cercare di lavorare in maniera professionale e cercare di proporre libri che abbiano qualcosa da dire».
  • Libri e letteratura
  • Editoria
Altri contenuti a tema
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Appuntamento previsto 30 e 31 maggio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.