san nicola
san nicola
Eventi e cultura

Il culto di San Nicola nella Città metropolitana di Bari, un libro per spiegarne la storia

L'opera di Antonella Ventura sarà presentata il 28 maggio al Museo nicolaiano

Una ricostruzione storiografica del culto di San Nicola non solo a Bari, ma anche negli altri comuni della Città metropolitana. Questo è l'orizzonte di ricerca in cui si muove il volume di Antonella Ventura "San Nicola metropolitano. Arte e devozione per il santo di Myra nella Città metropolitana di Bari dall'XI al XXI secolo", che sarà presentato alle 18:30 di sabato 28 maggio negli spazi del Museo nicolaiano, a Bari vecchia nei pressi della cattedrale.

Insieme all'autrice dialogheranno la professoressa Gioia Bertelli e padre Gerardo Cioffari, con il coordinamento del professor Marcello Mignozzi.

Questo quanto scritto sul retro del libro: «Il volume mira a rintracciare la figura di san Nicola nella Città Metropolitana di Bari e nei suoi quarantuno comuni, indagandola dal punto di vista storico-artistico e devozionale-folkloristico. Viaggiando idealmente tra epoca medievale, moderna e contemporanea si comprende che san Nicola è ovunque e che la sua immagine, replicata nei contesti ecclesiastici e urbani, tacitamente tutela la quotidianità del popolo della Terra di Bari. Se la prima parte del volume riguarda l'indagine storico-artistica e prende le mosse da tre 'opere cardine' nicolaiane (l'icona lignea trecentesca, il mezzobusto argenteo seicentesco e la statua processionale del 1794) la ricerca nei comuni della provincia si delinea come un vero e proprio itinerario in ciascun centro abitato, in cui ogni tappa coincide idealmente con una attestazione artistica o cultuale del santo. I risultati dell'indagine consentono di appurare che, seppure con sensibili differenze, il culto nei confronti di san Nicola si è irradiato in tutti i territori della Città Metropolitana e, attraversano i secoli, continua instancabilmente a rinnovarsi».
san nicola metropolitano
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
A Bari torna la festa di San Nicola, 150 volontari in campo ma si teme per gli assembramenti A Bari torna la festa di San Nicola, 150 volontari in campo ma si teme per gli assembramenti Stamattina la riunione del comitato ordine pubblico, nel mirino l'esibizione delle frecce tricolori. Il prefetto: «Venite, ma con prudenza»
Corteo storico San Nicola 2022, aggiudicato il bando per l'organizzazione Corteo storico San Nicola 2022, aggiudicato il bando per l'organizzazione Premiato il Rti Gruppo ideazione-Cube Comunicazione. Manca solo l'assegnazione definitiva
Furto in basilica, l'appello di Lino Banfi ai ladri: «Vi prego, restituite tutto» Furto in basilica, l'appello di Lino Banfi ai ladri: «Vi prego, restituite tutto» Il videomessaggio dell'attore è stato pubblicato sui suoi social della trasmissione "Chi l'ha visto?"
Furto a San Nicola, monsignor Satriano: «Non c'è limite all'oltraggio del sacro» Furto a San Nicola, monsignor Satriano: «Non c'è limite all'oltraggio del sacro» L'arcivescovo di Bari-Bitonto: «Comunità ferita da chi sembra aver smarrito il senso del pudore»
"San Nicola dei pescatori", via al crowfunding per una statua in mare a Bari "San Nicola dei pescatori", via al crowfunding per una statua in mare a Bari L'opera dovrebbe essere posizionata nello specchio d'acqua retrostante la Basilica
Messa all'alba, tanti fedeli in fila per San Nicola Messa all'alba, tanti fedeli in fila per San Nicola Si è svolta anche la tradizionale fiaccolata ma si è fermata sulla muraglia
Bari si prepara al 6 dicembre, la statua per la città con la "San Nicola mobile" Bari si prepara al 6 dicembre, la statua per la città con la "San Nicola mobile" Ci sarà la fiaccolata ma non arriverà alla Basilica, nei prossimi giorni info sull'accesso alla cittadella
Verso il 6 dicembre a Bari, appello dalla prefettura: "Attenzione" Verso il 6 dicembre a Bari, appello dalla prefettura: "Attenzione" Si raccomandano i fedeli che si riverseranno in Basilica ad utilizzare i dpi e osservare le misure di distanziamento
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.