Alberi
Alberi
Vita di città

Il Comune scrive alle scuole: «Piantiamo nuovi alberi e curiamoli insieme»

Gli assessori Romano e Petruzzelli invitano i dirigenti di infanzia, elementari e medie ad accogliere il progetto "Adotta un albero"

Un nuovo albero in ogni scuola di Bari per mettere in atto un vero e proprio intervento di forestazione urbana. È il progetto "Adotta un albero" per il quale gli assessori alle Politiche educative e all'Ambiente, Paola Romano e Pietro Petruzzelli, hanno inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici delle scuole dell'infanzia, elementari e medie della città.

Nello specifico si richiede ai dirigenti scolastici di mettere a disposizione delle associazioni, dell'amministrazione comunale, dei residenti del quartiere o dei genitori che volessero donare alla scuola un albero da piantumare, un'area esterna dove realizzare un vero e proprio intervento di forestazione urbana. Inizialmente saranno 4 gli istituti selezionati come aree di destinazione delle richieste di piantumazione.

«Da tempo gli scienziati denunciano gli impatti devastanti della crisi del clima e in questi ultimi anni si stanno verificando alcune conseguenze: uragani, incendi, scioglimento dei ghiacciai, piogge tropicali - si legge nella nota inviata -. La crisi del clima e del sistema pianeta impone a ciascuno di noi di fare qualcosa: alla politica di fare scelte coraggiose, ma anche ad ogni singolo cittadino di modificare le sue abitudini. In questi giorni, centinaia di migliaia di persone nel mondo stanno invadendo le strade, per chiedere interventi risolutivi contro il cambiamento climatico; e anche a Bari il 27 settembre prossimo saranno in marcia tantissimi studenti e non. Abbiamo il dovere di ascoltare questi ragazzi e per questo vogliamo condividere con voi una proposta che ci è giunta anche da numerose associazioni: piantiamo nuovi alberi e curiamoli insieme! Gli alberi rappresentano ancora la migliore tecnologia per estrarre anidride carbonica dall'aria».

«In questi anni abbiamo fatto un percorso con le scuole, grazie ad appuntamenti annuali come la giornata dell'albero o alla sensibilità di alcuni istituti e dirigenti nei confronti di questa tema, determinante per il futuro di tutti noi - spiegano gli assessori Romano e Petruzzelli -. Per questo siamo stati ben lieti di accogliere la richiesta delle associazioni e di alcuni cittadini di poter piantumare nuovi alberi a partire dalle aree esterne alle scuole. L'obiettivo finale sarà quello di creare delle barriere verdi che circondino le nostre scuole, laddove la localizzazione lo permette, e che proteggano i bambini dai fumi e dagli scarichi delle automobili che attraversano le strade limitrofe».
  • Scuola
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.