Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Enti locali

Il Comune di Bari premiato a Roma per il progetto "Giovani cittadini attivi"

La cerimonia a Roma nell'ambito del forum della pubblica amministrazione. Vincono i ragazzi che votano per la prima volta

Il Comune di Bari è stato premiato ieri a Roma, nel corso di Forum PA 2019, per il progetto "GIO.C.A. Giovani cittadini attivi", candidato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il "Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" è stato consegnato durante la cerimonia presieduta da Gianni Dominici, direttore generale del Forum PA, che si è svolta nel corso del convegno "Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government".
"GIO.C.A. Giovani cittadini attivi" è indirizzato alle quinte classi degli istituti superiori cittadini e si rivolge ai potenziali "first voters", cioè a coloro che il 26 maggio voteranno per la prima volta per il rinnovo della loro amministrazione comunale e del Parlamento europeo.
L'iniziativa prevede momenti integrati di orientamento formativo e informativo per generare, attraverso percorsi multimediali, dibattiti e interventi di testimonial, una maggiore consapevolezza delle trasformazioni sociali in atto e del ruolo attivo che i giovani dovrebbero avere nel cogliere le sfide che questi cambiamenti comportano.
Obiettivo generale dell'iniziativa è stimolare, attraverso un ciclo di seminari organizzati dall'URP/Informagiovani, la formazione del pensiero critico nei ragazzi e accendere in loro la scintilla della cittadinanza attiva, promuovendo il protagonismo giovanile nei processi di cambiamento sociale che, su più livelli, attraversano le nostre società.
Gli incontri sono destinati agli studenti che entreranno per la prima volta nell'esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza, anche europea. Ulteriore obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la partecipazione attiva ai processi che muovono la macchina istituzionale pubblica, l'importanza di cogliere le opportunità dell'UE, creare il proprio percorso formativo, acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro nazionale ed europeo. L'iniziativa, che si svolge nell'arco di due anni scolastici, ha coinvolto fin qui 300 studentesse e studenti baresi.
Si tratta di un bis per l'Urp del Comune di Bari, che anche nel 2018 è stato premiato dal Forum PA per il progetto: "Donne al quadrato: corso di educazione finanziaria al femminile".
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Nicola De Giosa, domani Bari ricorda i 200 anni dalla nascita Nicola De Giosa, domani Bari ricorda i 200 anni dalla nascita Dopo lo scoprimento della targa un convegno in Ateneo
Bari, stop a spreco di cibo e farmaci Bari, stop a spreco di cibo e farmaci Ecco il progetto del Comune per creare reti di imprese
Bonus acqua, luce e gas, a Bari 4mila famiglie aventi diritto non fanno la richiesta Bonus acqua, luce e gas, a Bari 4mila famiglie aventi diritto non fanno la richiesta I dati emergono da una ricerca effettuata dall'amministrazione comunale, molti non sanno come fare e i requisiti necessari
''Priscilla la Regina del deserto". Tappa barese per il Musical da tutto esaurito ''Priscilla la Regina del deserto". Tappa barese per il Musical da tutto esaurito Manuel Frattini: «Diversità, tema sempre attualissimo a tutte le età»
Baratto amministrativo a Bari, più attenzione alla privacy e apertura alle attività commerciali Baratto amministrativo a Bari, più attenzione alla privacy e apertura alle attività commerciali Pubbkicato il nuovo bando sul sito del Comune, D'Adamo: «Lavorato per far sì che non sia motivo di discriminazione e pregiudizi»
Nuove assunzioni al Comune di Bari, Flp Uil: «Un grande bluff» Nuove assunzioni al Comune di Bari, Flp Uil: «Un grande bluff» Critiche del sindacato alla notizia dei bandi per 171 figure, diverse le criticità esposte
Bari, ''Non guardarmi solo a metà''. In Feltrinelli con AIPD Bari, ''Non guardarmi solo a metà''. In Feltrinelli con AIPD Renata, con Trisomia 21: «Non ci giudicate a priori»
Sesso sulla muraglia in pieno giorno, quando al "cuore" non si comanda Sesso sulla muraglia in pieno giorno, quando al "cuore" non si comanda Un cittadino ha ripreso l'"evento" e il video è diventato virale via Facebook e Whatsapp e c'è chi grida alla mancanza di decoro
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.