Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Enti locali

Il Comune di Bari premiato a Roma per il progetto "Giovani cittadini attivi"

La cerimonia a Roma nell'ambito del forum della pubblica amministrazione. Vincono i ragazzi che votano per la prima volta

Il Comune di Bari è stato premiato ieri a Roma, nel corso di Forum PA 2019, per il progetto "GIO.C.A. Giovani cittadini attivi", candidato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il "Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" è stato consegnato durante la cerimonia presieduta da Gianni Dominici, direttore generale del Forum PA, che si è svolta nel corso del convegno "Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government".
"GIO.C.A. Giovani cittadini attivi" è indirizzato alle quinte classi degli istituti superiori cittadini e si rivolge ai potenziali "first voters", cioè a coloro che il 26 maggio voteranno per la prima volta per il rinnovo della loro amministrazione comunale e del Parlamento europeo.
L'iniziativa prevede momenti integrati di orientamento formativo e informativo per generare, attraverso percorsi multimediali, dibattiti e interventi di testimonial, una maggiore consapevolezza delle trasformazioni sociali in atto e del ruolo attivo che i giovani dovrebbero avere nel cogliere le sfide che questi cambiamenti comportano.
Obiettivo generale dell'iniziativa è stimolare, attraverso un ciclo di seminari organizzati dall'URP/Informagiovani, la formazione del pensiero critico nei ragazzi e accendere in loro la scintilla della cittadinanza attiva, promuovendo il protagonismo giovanile nei processi di cambiamento sociale che, su più livelli, attraversano le nostre società.
Gli incontri sono destinati agli studenti che entreranno per la prima volta nell'esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza, anche europea. Ulteriore obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la partecipazione attiva ai processi che muovono la macchina istituzionale pubblica, l'importanza di cogliere le opportunità dell'UE, creare il proprio percorso formativo, acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro nazionale ed europeo. L'iniziativa, che si svolge nell'arco di due anni scolastici, ha coinvolto fin qui 300 studentesse e studenti baresi.
Si tratta di un bis per l'Urp del Comune di Bari, che anche nel 2018 è stato premiato dal Forum PA per il progetto: "Donne al quadrato: corso di educazione finanziaria al femminile".
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Romano: «Anche quest'anno il Comune ha deciso di finanziare le migliori iniziative. Considerate nuove esigenze della didattica»
Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Necessario che gli operatori culturali e di spettacolo che intendono iscriversi lo facciano online, ecco come funziona
Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Fervono i preparativi del concertone, enti locali, tv e radio in rappresentanza dei 30 artisti che si esibiranno domani per lo show di fine anno
A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere Fun for Safe finanzia interventi educativi in ambito scolastico e formativo. Bottalico: «Tutte realtà nate nella nostra città hanno la capacità di gemmare e di sostenere altre reti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.