Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Eventi e cultura

I Pinguini Tattici Nucleari a Bari: parole, sogni e "Fake news"

La band ha incantato il "San Nicola" con la musica pop che fa riflettere

«Il concerto è stato annullato per motivi indipendenti dalla volontà della band». Con questa "Fake news" è iniziato il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Bari, la tappa del tour 2023 della band che ieri ha riempito lo Stadio "San Nicola".

Prima l'esordio con Zen, a seguire una hit della scorsa estate, Giovani Wannabe, e poi Tetris, Hold On e La storia infinita. A Hold On è legato un aneddoto imprevedibile: Riccardo Zanotti, il cantante della band, ha chiamato sul palco una volontaria che si è fatta tatuare in diretta il titolo della canzone.

È stata poi la volta di uno dei brani appartenenti all'ultimo album della band: Coca Zero, un pezzo per riflettere sul senso dell'ancorarsi alle tradizioni abbracciando l'inevitabile cambiamento.

Nel corso del concerto si è spaziato tra i vari album del gruppo musicale. Bergamo è stata un omaggio al punto di partenza della band, Nonono e Ricordi sono state cantate a squarciagola dai presenti, prima che Zanotti dedicasse Giulia a tutte le donne e le ragazze che portano questo nome. Diverse canzoni sono state poi mixate e presentante in un dj set, alla presenza di una console.Il repertorio musicale dei Pinguini Tattici Nucleari è inconfondibile, si tratta di quel pop che fa sorridere e riflettere al contempo. Con Irene si è parlato di paura e incertezza legate al futuro, con Dentista Croazia si è tornati alle origini della band, che all'inizio girava nei weekend su un furgone che durante le settimane veniva usato per le cure dentali degli anziani in Croazia. Invece, grazie al brano Freddie, si è riflettuto sull'importanza dell'amore come sentimento indipendente dal proprio colore di appartenenza.

Ma i Pinguini Tattici Nucleari sono amati da grandi e piccoli perché non smettono mai di stupire. A un tratto, sul palco è stato portato un tavolo con delle sedie. La band si è disposta a tavola e ha cantato Cena di classe, in un atteggiamento amichevole e conviviale, lo stesso trasmesso durante tutta la serata al pubblico che lo stesso Zanotti ha più volte definito "un'unica famiglia". Quello di ieri sera è stato un concerto dove tutti i componenti della band sono stati protagonisti grazie alla simpatia e alla creatività.

Poi di nuovo un tuffo nelle canzoni e nei successi degli anni passati con Ringo Starr, Antartide, Pastello Bianco e Scrivile Scemo, tutti pezzi cui i fan sono legati da vari ricordi.

Non potevano mancare le esibizioni della band in Ridere e Rubami la notte, due tra i brani più rappresentativi e più noti del gruppo. Il primo che ci ricorda, già nel titolo, l'azione che si dovrebbe compiere durante ogni concerto e durante ogni giorno. Il secondo, invece, è un richiamo alla notte magica che ieri hanno vissuto tutti i presenti al San Nicola. Una notte che più che rubata è letteralmente volata tra parole, note e sogni.
12 fotoPinguini Tattici Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattii Nucleari a BariPinguini Tattici Nucleari a Bari
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Arriva a Bari "Armonie di Pace", il progetto musicale che unisce bambini italiani e ucraini Arriva a Bari "Armonie di Pace", il progetto musicale che unisce bambini italiani e ucraini In programma martedì 10 febbraio
Il concerto per il Giorno della Memoria a Bari: in scena anche lo storico violino di Auschwitz Il concerto per il Giorno della Memoria a Bari: in scena anche lo storico violino di Auschwitz In programma il 3 febbraio presso l'Auditorium "Nino Rota"
Presentata la stagione concertistica 2026 dell’Orchestra Sinfonica di Bari Presentata la stagione concertistica 2026 dell’Orchestra Sinfonica di Bari Vito Leccese: «In questa stagione diamo particolare valore a due grandi compositori, Niccolò Piccinni e Nino Rota»
Settimo appuntamento per la rassegna musicale “Note di cantiere” a Bari Settimo appuntamento per la rassegna musicale “Note di cantiere” a Bari In programma domani venerdì 9 gennaio
“La Notte dei Romantici – il Tour”: arrivano anche a Bari i Moda - FOTO “La Notte dei Romantici – il Tour”: arrivano anche a Bari i Moda - FOTO Con una data sold out il 26 novembre e una nuova data il 27 novembre al Palaflorio
Katy Perry "ruba" il telefono ad un fan di Bari Katy Perry "ruba" il telefono ad un fan di Bari Il simpatico siparietto andato in scena durante il concerto a Bologna
Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Il 18 settembre nell'ambito del "Premio Caravella d'Oro Sandro Ambrosi" al Teatro Petruzzelli
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano” alla Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari “Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano” alla Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari Mercoledì 30 Aprile concerto-spettacolo per voce recitante e pianoforte a quattro mani
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.