Un addetto alle pulizie
Un addetto alle pulizie
Scuola e Lavoro

I lavoratori di pulizie e multiservizi annunciano lo sciopero per il 13 novembre: «Subito rinnovo contratto»

Lo stato di agitazione è stata proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti: «Operatori fondamentali che non hanno diritti»

Filcams Cgil Puglia, Fisascat Cisl Puglia e Uiltrasporti Puglia proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori delle imprese di pulizia e multiservizi per venerdì 13 novembre. L'annuncio arriva da Barbara Neglia (segretario generale Filcams Cgil Puglia), Antonio Arcadio (segretario Fisascat Cisl Puglia) e Vincenzo Boffoli (segretario Uiltrasporti Puglia), che in una nota congiunta scrivono: «Non rispettano gli impegni e gli affidamenti, hanno fatto saltare tutti gli incontri programmati, hanno prodotto una strumentale dilatazione dei tempi negoziali, hanno messo in discussione diritti e tutele e la definizione di un aumento salariale congruo e dignitoso».

I sindacati puntano il dito contro il dietrofront delle rappresentanze datoriali del settore che opera prevalentemente negli appalti pubblici sordi alle richieste dei sindacati che pretendono il rinnovo del contratto, scaduto ormai da 7 anni.

«Le lavoratrici e i lavoratori dei servizi in appalto di pulizia e sanificazione - proseguono i tre segretari sindacali - svolgono un ruolo essenziale per il contenimento del contagio nei presidi ospedalieri, nelle Rsa, nelle case di cura, nelle scuole, nelle università, nei tribunali, nelle fabbriche e negli uffici pubblici e privati, esponendosi in prima linea per garantire l'accessibilità dei luoghi che, senza la loro opera, non sarebbe possibile. Dato che le associazioni datoriali continuano a ignorare le nostre continue richieste, venerdì 13 novembre le segreterie nazionali hanno proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del settore pulizie e multiservizi, che già da settimane stanno protestando attraverso iniziative messe in campo dai sindacati unitari del settore, a cui le aziende non hanno minimamente risposto. per questo diciamo "basta". il contratto va firmato e subito. Diversamente è sciopero».
  • Cgil
  • cisl
  • uil
Altri contenuti a tema
Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Colpito il locale in corso Alcide De Gasperi
«I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» «I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» Domani manifestazione a Bari promossa da UIL pensionati
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Il sindacato dei pensionati: «Siamo molto preoccupati per l’escalation di casi di raggiri»
Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia La Uil: «Dalla società nessuna valida risposta su vertenza occupazionale»
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.