abbattimento edificio storico via calefati
abbattimento edificio storico via calefati
Territorio

Giù l'edificio storico di via Calefati, il Tar di Bari dà l'ok all'abbattimento

Il tribunale amministrativo pugliese ha confermato la legittimità dei lavori operati da chi lo aveva ricevuto in eredità

Hanno preso il via nelle scorse ore i lavori per l'abbattimento di uno storico palazzo nel centro di Bari, fra via Cairoli e via Calefati. Il privato cittadino che lo aveva ricevuto in eredità, infatti, ha vinto negli scorsi giorni il ricorso al Tar di Bari, che ha dichiarato legittimi i lavori di demolizione.

Le opere di abbattimento erano iniziate già il 21 maggio 2018, dopo che il proprietario aveva ricevuto dal Comune di Bari l'autorizzazione a procedere, non esistendo sull'edificio (costruito fra '800 e '900) alcun vincolo architettonico o storico.

Appena quattro mesi dopo, quando già erano stati demoliti gli infissi interni ed esterni, i balconi, le coperture e l'intero secondo piano e gran parte delle volte del primo piano, la Soprintendenza ai beni culturali della Città metropolitana di Bari aveva disposto «L'immediata sospensione a scopo cautelativo, dei lavori in corso» sull'immobile in questione.

Il lungo procedimento amministrativo (durato oltre due anni) si è, quindi, concluso a favore del proprietario del palazzo, rappresentato in sede legale dallo studio Toma. Il Tar ha bloccato il ricorso della Soprintendenza, dichiarando legittimi i lavori di abbattimento, iniziati con tutte le autorizzazioni previste su un immobile non vincolato.
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Il Tar Bari dà ragione al comitato, si blocca il progetto del nodo ferroviario sud Il Tar Bari dà ragione al comitato, si blocca il progetto del nodo ferroviario sud Emiliano: “Annullato un’autorizzazione paesaggistica per vizi formali, con i lavori che sono oltre la metà”
Scuola in Puglia, nuovo ricorso al Tar. Udienza il 19 maggio Scuola in Puglia, nuovo ricorso al Tar. Udienza il 19 maggio Lo ha comunicato il presidente Emiliano nel gruppo "Genitori Pugliesi Favorevoli alla DaD"
Bari, inaugurato l'anno giudiziario del TAR Puglia Bari, inaugurato l'anno giudiziario del TAR Puglia Il presidente Scafuri: «La macchina della Giustizia Amministrativa non si è mai fermata»
Il Tar respinge il ricorso dei genitori in Puglia, la DDI resta valida Il Tar respinge il ricorso dei genitori in Puglia, la DDI resta valida “Le Regioni possono introdurre misure derogatorie più restrittive rispetto a quelle disposte dal Governo nazionale”
Scuola, il Tar Puglia conferma la didattica "mista". Emiliano: «Molto soddisfatto» Scuola, il Tar Puglia conferma la didattica "mista". Emiliano: «Molto soddisfatto» L'avvocato dei genitori: «Stabiliti limiti d'intervento delle regioni». Il Codacons: «Tribunale dalla parte dei cittadini contro politica demagogica»
Scuola in Puglia, il Tar ha deciso. Si continua con la DaD a richiesta Scuola in Puglia, il Tar ha deciso. Si continua con la DaD a richiesta Respinto il ricorso della Regione, la nuova ordinanza resta valida fino al prossimo 3 dicembre
Scuola, il Tar Puglia sospende l'ordinanza regionale sulla chiusura Scuola, il Tar Puglia sospende l'ordinanza regionale sulla chiusura Accolto il ricorso presentato dal Codacons di Lecce dopo la lettura dei parametri fissati dal Governo per la zona arancione
Torre Quetta, il Tar affida la gestione al Comune di Bari Torre Quetta, il Tar affida la gestione al Comune di Bari Decaro: «L’ordinanza di oggi sancisce la correttezza dell'operato del Comune. Purtroppo la stagione è ormai compromessa»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.