edicole votive bari vecchia
edicole votive bari vecchia
Eventi e cultura

Giornate Fai, domani e sabato visite guidate alle edicole votive di Bari vecchia

Il numero degli ingressi sarà contingentato per le disposizioni sul contenimento del Covid-19

Elezioni Regionali 2020
Domani, venerdì 26, e sabato 27 giugno, anche la città di Bari aderisce alle "Giornate FAI all'aperto", l'iniziativa nazionale a cura del Fondo Ambiente Italiano nata per riavvicinare gli italiani alla natura e al paesaggio, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia, a cominciare dai suoi beni.

A Bari le Giornate del FAI, cura della delegazione barese, si terranno in anticipo rispetto al resto del Paese, con la visita guidata alle edicole votive di Bari vecchia. Sono sei quelle scelte dalla fondazione: Madonna con bambino tra i Santi Nicola e Antonio (bassorilievo in pietra policroma del XVII-XVIII secolo in corte Cavallerizza 13), Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Rosa da Lima (olio su rame del XIX-XX secolo di Vito Dentamaro in strada dietro San Vito 21), Addolorata tra San Gaetano e San Nicola (olio su rame del XIX secolo di Vito Dentamaro in corte Pavone 2), San Nicola Benedicente (rappresentazione iconografica del XIX secolo in vico del Carmine 1), Madonna Odegitria (del XIX secolo di Michele Montrone) e Madonna Addolorata (statua in gesso rivestita di panni del XX secolo).

Si partirà domani alle ore 16.20 da piazza Federico II di Svevia per terminare il giro alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19.20): la durata della visita è di 40 minuti per gruppi di dieci persone al massimo. Soltanto domani il primo tour si concluderà presso il complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa dove Pietro Marino illustrerà il wall drawing "Wall Surfaces - 27 Stops" di David Tremlett.

Sabato 27 giugno, invece, la giornata FAI comincerà alle ore 10 per proseguire fino alle 13 (ultimo ingresso alle ore 12.40).

Il numero di ingressi per visita sarà limitato a gruppi ristretti per rispettare le attuali normative di sicurezza, pertanto sarà possibile prenotare fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le visite è previsto un contributo minimo da 3 o 5 euro.

I partecipanti saranno accompagnati dai narratori Michele Fanelli, Caterina Rinaldo, Maria Achille, Teresa Catalano, Lilli La Selva, Donatella Lanave, Donatella Lattarulo, Annarosa Laudadio, Miriam Milanesi, Michele Notaristefani, Maria Pappagallo, Maria Elena Toto, Maria Aurora Trentadue e Antonella Zinco. Per partecipare è necessario prenotare online su www.giornatefai.it entro domani, venerdì 26 giugno, alle ore 15.

La consigliera delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico e artistico Micaela Paparella parteciperà alla visita in programma domani, venerdì 26 giugno, alle ore 16.20.
  • Bari vecchia
  • Fai
Altri contenuti a tema
Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo Un intervento da 16 milioni di euro. Decaro: «Entro fine agosto contiamo di bandire la gara d'appalto»
Un boato nella notte a Bari vecchia, giù il controsoffitto della scuola Corridoni Un boato nella notte a Bari vecchia, giù il controsoffitto della scuola Corridoni I vigili del fuoco hanno transennato la zona, in mattinata il controllo da parte dei tecnici del Comune per la stima dei danni
1 Bari vecchia, a bagno nei campi di calcetto con la piscina gonfiabile Bari vecchia, a bagno nei campi di calcetto con la piscina gonfiabile Lo scatto dell'area sportiva ai piedi della muraglia ha fatto il giro dei social
Luoghi del cuore Fai, in Puglia la classifica parziale premia il ponte dell'acquedotto di Gravina Luoghi del cuore Fai, in Puglia la classifica parziale premia il ponte dell'acquedotto di Gravina C'è tempo per votare fino al 15 dicembre 2020. La cittadina in provincia di Bari è seconda nella graduatoria nazionale
Bari, 19 anni fa l'omicidio di Michele Fazio, Decaro: «Lottare perché non accada più» Bari, 19 anni fa l'omicidio di Michele Fazio, Decaro: «Lottare perché non accada più» Cerimonia ieri sera nella città vecchia, presente il sindaco e il presidente Emiliano. Messa tenuta da don Angelo Cassano di Libera
Cinema, libri e musica: l'estate culturale post-Covid in piazza San Pietro a Bari vecchia Cinema, libri e musica: l'estate culturale post-Covid in piazza San Pietro a Bari vecchia Presentato il programma delle associazioni Veluvre e Daido. Decaro: «Iniziamo a riappropriarci dei nostri spazi»
Giornate Fai, a Bari vecchia un tour delle edicole votive Giornate Fai, a Bari vecchia un tour delle edicole votive Durante il tour anche una tappa nel complesso monumentale di Santa Chiara, per ammirare l'opera dell'artista David Tremlett
Le edicole votive di Bari vecchia candidate per i "Luoghi del cuore" Fai, al via le votazioni Le edicole votive di Bari vecchia candidate per i "Luoghi del cuore" Fai, al via le votazioni Decima edizione del censimento che chiama gli italiani a scegliere i beni che più amano. In palio un finanziamento per il restauro
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.