La torre della città metropolitana illuminata di blu
La torre della città metropolitana illuminata di blu
Vita di città

Giornata mondiale del diabete, a Bari stand e test gratuiti

Appuntamento stamattina in corso Vittorio Emanuele e alla Biblioteca dei Ragazzi[e]

A novembre tornano nelle piazze pugliesi gli stand della Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation IDF e dalla Wold Health Organization. Medici, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per distribuire materiale informativo, fornire consulenza medica e, soprattutto, sottoporre gratuitamente gli interessati all'esame della glicemia.

Per ricordare l'importanza della prevenzione e sensibilizzare la popolazione sui rischi di una malattia estremamente diffusa, a partire dalla serata di ieri, sabato 10 novembre, la torre del Palazzo della Città metropolitana di Bari, su lungomare Nazario Sauro, sarà illuminata di blu, il segno che accomuna tanti monumenti in tutta Italia.

Oggi invece, dalle ore 9.30 alle 13, due postazioni informative saranno allestite in due diversi luoghi della città: presso il palazzo dell'Economia, in corso Vittorio Emanuele 113, saranno fornite informazioni sulla prevenzione del diabete nell'adulto con possibilità di misurazione gratuita della glicemia per tutti i cittadini, mentre nella Biblioteca dei Ragazzi[e] di parco 2 Giugno è prevista la distribuzione di materiale divulgativo e informativo sul diabete di tipo 1 per la prevenzione della chetoacidosi e la diagnosi precoce. L'evento al parco, incentrato sul tema "Famiglia e Diabete", sarà l'occasione per incontrare le famiglie, i bambini e i ragazzi, con letture animate per i più piccoli, esibizioni canore e una passeggiata sportiva nel parco. Previste inoltre la presenza dell'Unità mobile di emergenza dei Farmacisti volontari della Protezione Civile per lo screening gratuito alla popolazione e la collaborazione dei Paradontologi - iscritti SIDP - per una campagna di prevenzione sulle paradontopatie.

La Giornata del Diabete, con oltre 500 eventi programmati in Italia e più di 30 in Puglia, vede il coinvolgimento dei diabetologi della SID (Società Italiana di Diabetologia), SIEDP e delle associazioni di persone con diabete. Gli eventi nella città di Bari sono coordinati dall'Unità Operativa dell'Università di Bari di Endocrinologia (prof. Francesco Giorgino) e dalla sezione pugliese della Società Italiana di Diabetologia (prof. Luigi Laviola) con i diabetologi del Policlinico e dell'Ospedale Giovanni XXIII (dott.ssa Elvira Piccinno, dott.ssa Marcella Vendemiale, dott.ssa Clara Zecchino, dott.ssa Maria Felicia Faienza), con il contributo prezioso della Associazione Diabetici Baresi Onlus e della APGD (Associazione Pugliese per l'aiuto al Giovane con Diabete), con il patrocinio del Comune di Bari e dell'Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani.
  • Igiene e salute pubblica
  • manifestazione
Altri contenuti a tema
Voto di scambio, Bari scende in piazza Voto di scambio, Bari scende in piazza All'evento promosso dal Movimento 5 Stelle tutti i candidati sindaco hanno sottoscritto un "impegno etico"
Trapianti, anche a Bari arriva un rene "samaritano" Trapianti, anche a Bari arriva un rene "samaritano" La donazione alla collettività, libera e gratuita, effettuata al policlinico di Milano, ricevente un paziente barese
Bari, fischi e striscioni contro il leader della Lega Bari, fischi e striscioni contro il leader della Lega Mentre in via Sparano va in scena il comizio del Carroccio i manifestanti protestano contro Salvini
Tania Cagnotto a Bari madrina di un evento sulla prevenzione della meningite Tania Cagnotto a Bari madrina di un evento sulla prevenzione della meningite In piazza Ferrarese un minivillaggio dedicato al gioco e alla salute per famiglie e bambini per combattere le fake news
Fridays for Future, a Bari in 5mila marciano contro i cambiamenti climatici Fridays for Future, a Bari in 5mila marciano contro i cambiamenti climatici La manifestazione da piazza Diaz fino in Prefettura: associazioni, studenti e docenti insieme per la tutela ambientale
"Fridays for Future" sbarca a Bari, tutti in marcia per il futuro del pianeta "Fridays for Future" sbarca a Bari, tutti in marcia per il futuro del pianeta Domani mattina appuntamento in piazza Diaz al grido "Greta's fight is our fight!"
"Guardare" Bari con altri occhi, in via Sparano Flash Mob bendati "Guardare" Bari con altri occhi, in via Sparano Flash Mob bendati L'iniziativa è stata organizzata da Antonio Giampietro, docente non vedente, promotore della pagina Facebook “Non vedo che Bari”
Influenza, settimana di picco ma la Puglia tra le regioni meno colpite Influenza, settimana di picco ma la Puglia tra le regioni meno colpite Nel Tacco d'Italia solo dieci casi gravi e due decessi. l consigli dei medici per evitare ulteriori contagi
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.