Reintrodotto il vuoto a rendere al Chiringuito
Reintrodotto il vuoto a rendere al Chiringuito
Territorio

Giornata Europea del Recupero dei Rifiuti, Carrieri: «Reintrodotto vuoto a rendere al Chiringuito»

Il consigliere ha replicato l'iniziativa di qualche mese fa "Valgo 10 cent.": «Parte dei compensi per installare un posacenere»

Anche Bari ieri ha aderito alle celebrazioni la Giornata Europea del Recupero dei Rifiuti, istituita per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo. Mentre Comune di Bari è stato assegnato il simbolico premio guadagnato per essersi distino nel recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio, al Chiringuito è andato in scena un altro importante evento, promosso dal consigliere comunale Giuseppe Carrieri.

«Siamo tornati al Chiringuito per replicare, dopo il successo di qualche mese fa, l'iniziativa "Valgo 10 cent"», dice il consigliere di centrodestra, che ha investito parte dei compensi guadagnati con la sua attività politica per reintrodurre nel frequentatissimo chiosco estivo sul molo San Nicola la virtuosa pratica del vuoto a rendere, per incentivare i cittadini a non disperdere il vetro nell'ambiente. Un'azione che può «Davvero essere salvifica per la nostra città e per l'ambiente in generale», dice ancora Carrieri.

Su ben cinquecento bottiglie di birra, infatti, è stato applicato un adesivo che permette a chi le restituisce al gestore del locale di incassare dieci centesimi. «Si é inoltre installato all'ingresso del Chiringuito un posacenere da palo (sempre con una parte del compenso da consigliere comunale) per recuperare un rifiuto tossico com'è la cicca di sigaretta», specifica ancora Carrieri.

«La natura, ammesso che ci riesca, ci mette decine di anni per smaltire vetro e mozziconi: con il buon senso delle istituzioni si può arginare definitivamente un problema terribile per noi e, soprattutto, per i nostri figli. Si auspica che le ennesime azioni dimostrative smuovano il Sindaco e l'Assessore all'ambiente, quasi totalmente assenti su questi temi», conclude il consigliere comunale di opposizione.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
Bilanci società municipalizzate approvati in ritardo, Carrieri e Picaro: «Comune non potrà assumere» Bilanci società municipalizzate approvati in ritardo, Carrieri e Picaro: «Comune non potrà assumere» I due consiglieri di opposizione: «Queste aziende non producono reddito per la città di Bari»
Bari, rissa in piazza Umberto finisce a coltellate. Un ferito Bari, rissa in piazza Umberto finisce a coltellate. Un ferito L'aggressione ieri pomeriggio; si sospetta il coinvolgimento di tre stranieri. Carrieri: «Zero sicurezza urbana»
Bari, Carrieri: «Che succede alle palme della muraglia?» Bari, Carrieri: «Che succede alle palme della muraglia?» Il consigliere intenzionato ad avere risposte dai dirigenti comunali, si teme un attacco del punteruolo rosso
Forti piogge su Bari, città allagata. L'opposizione: «Problema irrisolto da 15 anni» Forti piogge su Bari, città allagata. L'opposizione: «Problema irrisolto da 15 anni» I consiglieri di centrodestra attaccano l'amministrazione: «Decaro e Galasso si dimettano»
Bari, il giudice di pace boccia i parcheggi a pagamento. Carrieri: «Un'ennesima tassa occulta» Bari, il giudice di pace boccia i parcheggi a pagamento. Carrieri: «Un'ennesima tassa occulta» Il consigliere comunale di centrodestra: «Chiesto al sindaco come intendesse procedere. Non ho avuto risposta»
Amtab, oltre 600.000 Euro non riscossi da Sogest. Romito: «Decaro dovrà risponderne» Amtab, oltre 600.000 Euro non riscossi da Sogest. Romito: «Decaro dovrà risponderne» La municipalizzata non ha incassato i soldi per la vendita dei biglietti. Il candidato della Lega: «Chi risarcirà i cittadini?»
Mondiali di pallavolo, il VolleyMob boccia il Palaflorio. Carrieri: «Figuraccia» Mondiali di pallavolo, il VolleyMob boccia il Palaflorio. Carrieri: «Figuraccia» Il sito specialistico recensisce l'impianto: «Sedute scomode e niente aria condizionata». Il consigliere: «Investire nelle strutture»
60 anni dalla legge Merlin, Carrieri: «Società cambiata e ha bisogno di regole diverse» 60 anni dalla legge Merlin, Carrieri: «Società cambiata e ha bisogno di regole diverse» Intervento sull'argomento del consigliere regionale Ignazio Zullo: «Le 'case' vanno riaperte»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.