Reintrodotto il vuoto a rendere al Chiringuito
Reintrodotto il vuoto a rendere al Chiringuito
Territorio

Giornata Europea del Recupero dei Rifiuti, Carrieri: «Reintrodotto vuoto a rendere al Chiringuito»

Il consigliere ha replicato l'iniziativa di qualche mese fa "Valgo 10 cent.": «Parte dei compensi per installare un posacenere»

Anche Bari ieri ha aderito alle celebrazioni la Giornata Europea del Recupero dei Rifiuti, istituita per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo. Mentre Comune di Bari è stato assegnato il simbolico premio guadagnato per essersi distino nel recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio, al Chiringuito è andato in scena un altro importante evento, promosso dal consigliere comunale Giuseppe Carrieri.

«Siamo tornati al Chiringuito per replicare, dopo il successo di qualche mese fa, l'iniziativa "Valgo 10 cent"», dice il consigliere di centrodestra, che ha investito parte dei compensi guadagnati con la sua attività politica per reintrodurre nel frequentatissimo chiosco estivo sul molo San Nicola la virtuosa pratica del vuoto a rendere, per incentivare i cittadini a non disperdere il vetro nell'ambiente. Un'azione che può «Davvero essere salvifica per la nostra città e per l'ambiente in generale», dice ancora Carrieri.

Su ben cinquecento bottiglie di birra, infatti, è stato applicato un adesivo che permette a chi le restituisce al gestore del locale di incassare dieci centesimi. «Si é inoltre installato all'ingresso del Chiringuito un posacenere da palo (sempre con una parte del compenso da consigliere comunale) per recuperare un rifiuto tossico com'è la cicca di sigaretta», specifica ancora Carrieri.

«La natura, ammesso che ci riesca, ci mette decine di anni per smaltire vetro e mozziconi: con il buon senso delle istituzioni si può arginare definitivamente un problema terribile per noi e, soprattutto, per i nostri figli. Si auspica che le ennesime azioni dimostrative smuovano il Sindaco e l'Assessore all'ambiente, quasi totalmente assenti su questi temi», conclude il consigliere comunale di opposizione.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
Piove su Bari, Carrieri: «Allagamenti e code alla rotatoria di San Marcello. Lavori approssimativi» Piove su Bari, Carrieri: «Allagamenti e code alla rotatoria di San Marcello. Lavori approssimativi» Il consigliere di opposizione: «Sciatteria amministrativa di Decaro e della sua giunta»
Elezioni Bari 2019, Forza Italia sostiene Pasquale Di Rella alle primarie del centrodestra Elezioni Bari 2019, Forza Italia sostiene Pasquale Di Rella alle primarie del centrodestra Al fianco dell'ex presidente del consiglio comunale anche Carrieri e Cipriani. D'Attis: «Puntiamo a creare coalizione forte»
Cassa Prestanza a Bari, manifestazione e raccolta firme del centrodestra Cassa Prestanza a Bari, manifestazione e raccolta firme del centrodestra Carrieri: «In campo per contrastare un sindaco volgare e nemico di avvocati e cittadini»
Pino crolla sulle auto a Bari, Carrieri: «Scarsa e inefficace manutenzione del verde urbano» Pino crolla sulle auto a Bari, Carrieri: «Scarsa e inefficace manutenzione del verde urbano» Le forti raffiche di vento che hanno interessato la nostra città questa mattina sono arrivate anche a 50km/h
Cassa prestanza, l’opposizione: «Decaro porti carte in Procura e si dimetta». Il sindaco: «Comune non c’entra» Cassa prestanza, l’opposizione: «Decaro porti carte in Procura e si dimetta». Il sindaco: «Comune non c’entra» Centrodestra e M5S compatti per condannare l’audio della discordia. Il primo cittadino si difende: «Stanno alla frutta»
Mercato di via Amendola pronto per Natale? Carrieri: «Per ora non apre e non si sa quando lo farà» Mercato di via Amendola pronto per Natale? Carrieri: «Per ora non apre e non si sa quando lo farà» Diversi i punti da chiarire sulla gestione della nuova area, l'amministrazione comunale aveva annunciato che a dicembre sarebbe stato pronto
Qualità della Vita, Bari 103ma nella classifica di Italia Oggi. Il centrodestra: «Disastro amministrativo» Qualità della Vita, Bari 103ma nella classifica di Italia Oggi. Il centrodestra: «Disastro amministrativo» I consiglieri Carrieri, Melchiorre e Picaro attaccano: «Devastanti i risultati di molti indicatori»
Giornata degli alberi, piantumati nuovi esemplari davanti alla chiesa San Giovanni Bosco e all'Urban Center Giornata degli alberi, piantumati nuovi esemplari davanti alla chiesa San Giovanni Bosco e all'Urban Center Decaro: «Giornata che ci ricorda importanza del verde urbano». Ma è polemica, Carrieri in via Amendola: «Zona massacrata dal punto di vista ambientale»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.