Reintrodotto il vuoto a rendere al Chiringuito
Reintrodotto il vuoto a rendere al Chiringuito
Territorio

Giornata Europea del Recupero dei Rifiuti, Carrieri: «Reintrodotto vuoto a rendere al Chiringuito»

Il consigliere ha replicato l'iniziativa di qualche mese fa "Valgo 10 cent.": «Parte dei compensi per installare un posacenere»

Anche Bari ieri ha aderito alle celebrazioni la Giornata Europea del Recupero dei Rifiuti, istituita per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo. Mentre Comune di Bari è stato assegnato il simbolico premio guadagnato per essersi distino nel recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio, al Chiringuito è andato in scena un altro importante evento, promosso dal consigliere comunale Giuseppe Carrieri.

«Siamo tornati al Chiringuito per replicare, dopo il successo di qualche mese fa, l'iniziativa "Valgo 10 cent"», dice il consigliere di centrodestra, che ha investito parte dei compensi guadagnati con la sua attività politica per reintrodurre nel frequentatissimo chiosco estivo sul molo San Nicola la virtuosa pratica del vuoto a rendere, per incentivare i cittadini a non disperdere il vetro nell'ambiente. Un'azione che può «Davvero essere salvifica per la nostra città e per l'ambiente in generale», dice ancora Carrieri.

Su ben cinquecento bottiglie di birra, infatti, è stato applicato un adesivo che permette a chi le restituisce al gestore del locale di incassare dieci centesimi. «Si é inoltre installato all'ingresso del Chiringuito un posacenere da palo (sempre con una parte del compenso da consigliere comunale) per recuperare un rifiuto tossico com'è la cicca di sigaretta», specifica ancora Carrieri.

«La natura, ammesso che ci riesca, ci mette decine di anni per smaltire vetro e mozziconi: con il buon senso delle istituzioni si può arginare definitivamente un problema terribile per noi e, soprattutto, per i nostri figli. Si auspica che le ennesime azioni dimostrative smuovano il Sindaco e l'Assessore all'ambiente, quasi totalmente assenti su questi temi», conclude il consigliere comunale di opposizione.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
Ex Caserma Rossani, scambio di proprietà tra Comune e Stato Ex Caserma Rossani, scambio di proprietà tra Comune e Stato Introna: «Atto necessario per l'avvio dei lavori del parco», Carrieri: «Delibera inutile e dannosa»
Bollettini Tari in ritardo, Carrieri: «Incapacità amministrativa nella gestione di una criticità» Bollettini Tari in ritardo, Carrieri: «Incapacità amministrativa nella gestione di una criticità» La denuncia del consigliere sottolinea anche l'inopportuna proposta di anticipo della tassa per il 2019 a gennaio
Sicurezza urbana, la proposta di Carrieri: «Daspo per chi viola le regole in città» Sicurezza urbana, la proposta di Carrieri: «Daspo per chi viola le regole in città» I consiglieri d'opposizione riscrivono il regolamento di polizia urbana: «Introdotto divieto di rovistare nei cassonetti o di accensione fuochi»
Presentato in consiglio comunale il rendiconto di gestione 2017. 8 milioni recuperati agli evasori Presentato in consiglio comunale il rendiconto di gestione 2017. 8 milioni recuperati agli evasori Lo scorso anno il Comune ha riscosso 3 milioni in più dai contribuenti insolventi rispetto al 2016. Carrieri attacca: «Troppi soldi, troppe spese»
Rifiuti da Roma a Bari, Carrieri: «Il sindaco è stato coinvolto nella scelta?» Rifiuti da Roma a Bari, Carrieri: «Il sindaco è stato coinvolto nella scelta?» Dubbi della politica dopo la comunicazione della Regione che verrà utilizzato l'impianto Tmb di Bari
Bodycam per la municipale, Carrieri: «Strumenti di difesa e contrasto all'illegalità» Bodycam per la municipale, Carrieri: «Strumenti di difesa e contrasto all'illegalità» Il consigliere di opposizione ha promosso nei giorni scorsi incontri tra una società specializzata e la polizia locale
1 Ex Om, la proposta del centrodestra: «Il capannone diventi un impianto di riciclo» Ex Om, la proposta del centrodestra: «Il capannone diventi un impianto di riciclo» Carrieri e Picaro intervengono nelle vertenza Tua Industries con un'idea per far sì che i lavoratori possano ritornare in attività
Due droni per la Polizia Locale di Bari, l'opposizione: «Provvedimento tardivo» Due droni per la Polizia Locale di Bari, l'opposizione: «Provvedimento tardivo» Carrieri: «La nostra proposta è datata 2015. Abbiamo chiesto anche introduzione delle body-cam». Caradonna: «Pochi 4 agenti»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.