mostra ri scatto
mostra ri scatto
Eventi e cultura

Giornata della salute mentale, al Giovanni Paolo II di Bari consulenze e una mostra

Sarà inaugurata domani l'esposizione 'Ri-scatto', realizzata con il body painting fluo con le pazienti della breast unit

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l'(H)Open Day Salute Mentale. L'iniziativa, giunta alla sua nona edizione, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l'accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Gli ospedali del network Bollini Rosa, i Dipartimenti di Salute Mentale e le strutture territoriali che hanno aderito all'iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, come visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell'umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Anche l'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, aderisce all'iniziativa. Lunedì 10 ottobre, dalle 8 alle 17, il servizio di psico-oncologia dell'Istituto sarà a disposizione per consulenze e colloqui informativi con i pazienti oncologici e i loro familiari, anche minorenni. Al servizio si accede su prenotazione, telefonando ai numeri 080.5555328, 080.5555329, oppure inviando una mail all'indirizzo psiconcologia@oncologico.bari.it.

Sempre nella giornata di lunedì 10 ottobre, alle 10, nell'atrio di ingresso dell'Istituto, sarà inaugurata la mostra fotografica 'Ri-scatto'. Il progetto, realizzato dal fotografo Alessandro Matassa, ha visto protagoniste le pazienti in cura nella Breast Unit dell'Istituto, coinvolte in un set fotografico di body painting fluo: accompagnate dalle psicologhe dell'Istituto, le pazienti hanno posato come modelle per foto che rappresentano appieno il potenziale di crescita interiore successivo alla malattia oncologica. Le foto sono state poi stampate su pannelli, grazie alla disponibilità di Cristina Maremonti, presidente del CIF, il Centro Italiano Femminile, di Bari, che collabora da tempo con l'Istituto Tumori di Bari. L'allestimento delle foto su cavalletti espositivi, invece, è stato reso possibile grazie alla generosità dei soci del Rotarct Club di Bari, presieduto da Erika Rieti. Una parte delle foto saranno esposte nell'atrio di ingresso dell'Istituto Tumori mentre nella sala conferenze saranno proiettate in loop altre foto che ritraggono personale sanitario, pazienti e familiari colti nel tran tran degli appuntamenti di visita e cura oncologica.

Il progetto fotografico 'Ri-scatto' è solo una delle iniziative di umanizzazione delle cure realizzate dal servizio di psico-oncologica dell'Istituto Tumori di Bari che, insieme ai percorsi psico-oncologici mirati e psicoterapia, propone terapie complementari di musica, meditazione, reiki, realizzati anche grazie alla collaborazione con associazioni e artisti del territorio.

(H)-Open Day Salute Mentale è realizzata con il patrocinio di Società Italiana di Psichiatria (SIP), Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF), Società Italiana di Psichiatria Geriatrica (SIPG), Cittadinanzattiva e Progetto Itaca Onlus con il contributo incondizionato di Janssen e Otsuka/Lundbeck.
  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Tumore del polmone, al Giovanni Paolo II di Bari il primo vaccino terapeutico a mRNA Tumore del polmone, al Giovanni Paolo II di Bari il primo vaccino terapeutico a mRNA Prima somministrazione di vaccino contro il tumore del polmone all’Istituto Tumori
Disagio psicologico nei pazienti oncologici: nuovo strumento di screening al "Giovanni Paolo II" di Bari Disagio psicologico nei pazienti oncologici: nuovo strumento di screening al "Giovanni Paolo II" di Bari Lo studio presentato sulla rivista Supportive Care in Cancer, tra le più autorevoli in campo oncologico
Commissari Asl, tutte le nomine della Giunta regionale Commissari Asl, tutte le nomine della Giunta regionale All'Istuto Tumori confermato Delle Donne
Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Il direttore generale: «La sorveglianza radiologica è stata effettuata con risonanza magnetica sempre nel nostro istituto, per una presa in carico globale»
L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" Tra gli scienziati invitati anche il dottor Giacomo Volpe, ricercatore del laboratorio di diagnostica e caratterizzazione cellulare
Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori L’evento si svolgerà venerdì alle 19 all’auditorium UCI Cinemas Showville di Bari
Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari In programma l’installazione di un nuovo acceleratore lineare più veloce, preciso e preformante
All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica L’intervento è durato 11 ore
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.