sopralluogo galasso e spizzico al san paolo dopo vandalizzazione gostrine via de ribera
sopralluogo galasso e spizzico al san paolo dopo vandalizzazione gostrine via de ribera
Vita di città

Giochi dei bimbi nei parchi, da gennaio parte la manutenzione

Grazie all'accordo quadro sottoscritto si comincerà dopo Natale con i primi dieci interventi in diverse aree cittadine

Partiranno al termine delle festività natalizie i primi interventi di manutenzione straordinaria e non programmata delle attrezzature ludiche e degli arredi a servizio dei giardini e dei parchi cittadini. I tecnici comunali, dopo una ricognizione in merito ai lavori più urgenti da realizzare, hanno individuato le prime operazioni da portare a termine su dieci aree pubbliche della città, oggetto di diversi sopralluoghi da parte della ditta incaricata. Grazie all'accordo quadro in essere, infatti, è possibile effettuare interventi di manutenzione straordinaria "a chiamata" di panchine, cestini portarifiuti, fioriere, dissuasori stradali, fontanelle di arredo, rastrelliere e attrezzature ludiche quali giostre, scivoli, altalene, giochi su molla, ponti mobili, sabbiere, tunnel, sartie, assi di equilibrio, nonché di pavimentazioni e strutture modulari.

«Attraverso l'accordo quadro triennale per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei giochi per bambini e degli arredi nelle aree pubbliche cittadine, il primo del genere realizzato a Bari - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - l'azienda ha potuto determinare gli interventi più urgenti, segnalati dalla ripartizione IVOP, e programmare così un primo calendario serrato. Le aree individuate si trovano sia nei quartieri più periferici che nelle aree più centrali della città. Dopo aver terminato questa prima tranche, contiamo di proseguire celermente anche in altri spazi pubblici, così come intendiamo incrementare il numero dei giochi presenti nelle singole aree, individuando nell'arco del 2018 altre risorse da destinare all'acquisto di nuove attrezzature ludiche».

Di seguito i primi dieci interventi individuati:

giardino mercato Santa Scolastica

Sarà sostituito completamente il tappetino antitrauma a quadroni, per un totale di circa 100 metri quadrati, previa rimozione della sottostante parte di asfalto.

piazzetta Vittime del Femminicidio - Ceglie del Campo

Sarà ricollocata la copertura in telo in PVC del gazebo o realizzata una copertura in perlinato in legno fissato alla struttura con una guaina di protezione. Sarà, inoltre, eseguita la verniciatura della struttura del gazebo, delle panchine e del tavolo presenti.

area giochi di Pane e Pomodoro

Sono due gli interventi urgenti da realizzare su attrezzatture ludiche adatte ai bambini con disabilità: sarà sostituita integralmente la giostra rotante girabile e ripristinata l'altalena, attualmente priva della pedana di accesso e necessitante di controllo. Sarà anche eseguita l'intera manutenzione di tutte le giostre installate nell'area, con interventi di verniciatura sulle parti in legno e in metallo.

piazza Capitaneo - Palese

Saranno eseguiti interventi di manutenzione sulla giostra a dondolo nella parte in metallo e di verniciatura sulla parte in legno.

piazza Padre De Pergola

Saranno smontate 6 panchine in legno in condizioni critiche: 3 di queste, in ottime condizioni, saranno ripristinate mediante riverniciatura delle parti in legno e in metallo, per le altre 3 saranno realizzate ex novo tutte le parti in legno danneggiate.

piazza Romita - quartiere San Paolo

Sono due le giostre su cui si interverrà: un'altalena cui manca una delle due sedute, con il ripristino della parte mancante, e un gioco multifunzionale, privo della rete per l'arrampicata. Sarà, inoltre, eseguita l'intera manutenzione di tutte le giostre presenti, con interventi di pitturazione totale sulle parti in legno e in metallo.

parco 2 Giugno - interno Centro Futura

Si interverrà su un'altalena a due sedute pericolante a causa della corrosione del legno utilizzato per i montanti: sarà installata una nuova altalena e saranno riutilizzare le sedute di quella attuale per altri interventi.

giardino Mimmo Bucci - quartiere Libertà

Sarà sostituito interamente il tappetino antitrauma a quadroni, per una superficie di circa 60 metri quadri, previa rimozione della parte sottostante di asfalto. Sarà effettuata l'intera manutenzione di tutte le giostre dell'area con interventi di verniciatura sulle parti in legno e in metallo.

giardino in via Marco Partipilo - quartiere Santa Fara

Sarà rimosso e sostituito il camminamento in legno (ad altezza di 1,5 metri circa) di un gioco multifunzione completamente danneggiato. Interventi di riverniciatura sulle parti in legno e in metallo saranno portati a termine anche sulle altre attrezzature ludiche presenti nell'area.

piazza Diaz - quartiere Madonnella

Sarà riverniciata e ripristinata un'altalena adatta ai bambini con disabilità, mancante del sostegno in corda di canapa che sarà recuperata da un'altra giostrina simile in disuso. Sarà, inoltre, effettuata la manutenzione di tutte le giostre dell'area con interventi di verniciatura sulle parti in legno e in metallo.
  • attrezzi ludici
  • giardini pubblici
Altri contenuti a tema
Giardino di via Tridente svelato il nome, intitolato a Braille Giardino di via Tridente svelato il nome, intitolato a Braille Scelte anche altre due denominazioni Benedetto Garofalo e Aylan Kurdi per due nuove aree verdi
Bari, lotta al degrado nei giardini pubblici. Ditta di Ruvo si aggiudica la manutenzione "a chiamata" Bari, lotta al degrado nei giardini pubblici. Ditta di Ruvo si aggiudica la manutenzione "a chiamata" Galasso: «Iniziativa mai realizzata prima»
Bari, terminata la manutenzione degli attrezzi ludici nelle aree pubbliche Bari, terminata la manutenzione degli attrezzi ludici nelle aree pubbliche Concluso l'intervento in via Papa Pio XII. Ora tocca a Torre Quetta e S. Francesco
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.