Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

GDF Bari, sequestrate 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando

Continua l'azione di contrasto alle frodi doganali

I Finanzieri del II Gruppo Bari e i Funzionari di Bari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante il controllo, nel porto di Bari, di un autoarticolato frigo proveniente dalla Grecia e diretto in Spagna, hanno sequestrato 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando.

Il mezzo, sbarcato dalla motonave ellenica, è stato selezionato nell'ambito della quotidiana attività di analisi dei rischi posta in essere congiuntamente in attuazione del Protocollo di Intesa siglato da Guardia di Finanza ed Agenzia Dogane e Monopoli. All'atto del controllo, la documentazione di accompagnamento esibita dai due autisti afferente al carico del mezzo indicava il trasporto di frutta diretta in Spagna. Dalle preliminari attività di riscontro effettuate sulla merce si constatava in effetti, la presenza di diversi bancali di kiwi, la maggior parte dei quali, però, si presentava in cattivo stato di conservazione.

Tale elemento ha insospettito gli operanti circa possibili irregolarità sul trasporto, inducendoli a procedere ad analisi tecniche più approfondite, eseguite sottoponendo a scansione l'autoarticolato attraverso l'apparecchiatura scanner dell'Agenzia Dogane e Monopoli in dotazione all'Ufficio doganale, i cui esiti confermavano disomogeneità e anomalie, per tipologia e volume, in corrispondenza dei contenitori presenti all'interno dell'automezzo.

Il successivo controllo fisico, esteso all'intero carico, ha consentito di rinvenire, occultati dietro il primo carico di copertura di kiwi, 5.000 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri, dei quali 3.230 chilogrammi con marchio "Winston", 1.000 chilogrammi con marchio "Karelia" e 770 chilogrammi con marchio "Davidoff".

Di conseguenza, i militari/funzionari sottoponevano a sequestro l'intero carico di sigarette e l'autoarticolato utilizzato per il trasporto procedendo all'arresto dei due autisti, associati presso la Casa Circondariale di Bari, per l'ipotesi di reato di contrabbando aggravato ex artt. 291-bis e 291-ter del Testo Unico delle Leggi Dogana.

Da un punto di vista erariale, è stata inoltre accertata un'evasione dei relativi diritti dovuti (Iva ed accisa) pari a 694.176,50 euro.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
A Bari macchinista e capotreno trovano borsa abbandonata, la restituiscono alla proprietaria A Bari macchinista e capotreno trovano borsa abbandonata, la restituiscono alla proprietaria Un bel gesto di solidarietà da parte del personale delle Ferrovie del Sud Est
Maxi operazione della Polizia Postale contro lo streaming illegale Maxi operazione della Polizia Postale contro lo streaming illegale Tra i 21 indagati coinvolti anche baresi
Cairo, giornalista di Bari bloccata in aeroporto Cairo, giornalista di Bari bloccata in aeroporto La Farnesina si sta interessando del caso che potrebbe avere un collegamento con i suoi reportage di guerra
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.