francesco russo
francesco russo
Attualità

Francesco Russo è il nuovo prefetto di Bari, arriva da Salerno

Subentrerà ad Antonia Bellomo. Nel suo curriculum anche esperienze a Verbano Cusio Ossola e Ravenna

Sarà il dottor Francesco Russo il nuovo prefetto di Bari. In giornata è arrivato il decreto di mobilità dei prefetti, che ha destinato lo spostamento di Russo dalla prefettura di Salerno a quella di Bari.

Il nuovo prefetto subentrerà ad Antonia Bellomo, che ha raggiunto la pensione, e prenderà servizio a Bari nei prossimi giorni.

Francesco Russo - biografia


Il Dott. Francesco Russo è nato a Napoli il 30 giugno 1959. E' sposato con due figli.

Si è laureato in giurisprudenza nel 1983 presso l'Università degli Studi di Napoli.

Ha conseguito anche il Diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione.

Ha superato gli esami di idoneità per l'abilitazione all'esercizio della professione di Procuratore Legale.

Assunto nel 1987 alle dipendenze dell'Amministrazione Civile dell'Interno, ha prestato servizio fino al 2007 presso la Prefettura di Parma, dove per circa 12 anni ha svolto l'incarico di Capo di Gabinetto, occupandosi prevalentemente di ordine e sicurezza pubblica, protezione civile e rapporto con gli enti locali e con le amministrazioni periferiche dello Stato.

Nel periodo di servizio a Parma ha svolto le funzioni di commissario straordinario presso i comuni di Solignano e Fidenza.

Nel maggio del 2003 ha conseguito l'idoneità allo svolgimento di attività di informazione e comunicazione frequentando la seconda edizione del Corso di formazione per responsabili degli Uffici Stampa e Relazioni con il Pubblico.

E' stato promosso viceprefetto con decorrenza 1° luglio 2001.

Dal 4 giugno 2007 ha ricoperto l'incarico di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Bologna.

Dal 30 dicembre 2009 è stato vice prefetto vicario della Prefettura di Milano. Durante questo periodo si è occupato di emergenza nomadi in qualità di vice commissario per la Lombardia e di emergenza migranti in qualità di soggetto attuatore per la Lombardia. Ha inoltre svolto nel corso del 2011 l'incarico di commissario straordinario presso il comune di Rho.

Dal 29 agosto 2011 al 4 gennaio 2015 ha svolto le funzioni di prefetto del Verbano Cusio Ossola.

Dal 5 gennaio 2015 al 24 luglio 2018 ha svolto le funzioni di Prefetto di Ravenna.

Dal 25 luglio 2018 a oggi è stato Prefetto di Salerno.
  • prefettura di bari
  • francesco russo
Altri contenuti a tema
Bari, convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: al centro i roghi tossici Bari, convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: al centro i roghi tossici È stata condivisa la necessità di intensificare i servizi mirati e congiunti, potenziare l'utilizzo di sistemi tecnologici, tra cui droni, fototrappole e gps.
Saluto al Prefetto di Bari: Russo va in pensione Saluto al Prefetto di Bari: Russo va in pensione Ieri la cerimonia di saluti con amministratori e sindaci della Città Metropolitana
Bari, firmato il Protocollo Antimafia per il settore turistico-alberghiero e la ristorazione Bari, firmato il Protocollo Antimafia per il settore turistico-alberghiero e la ristorazione Sottoscritta intesa tra il Prefetto di Bari, Francesco Russo e il Sindaco di Bari, Vito Leccese
Assalti ai bancomat, Prefettura di Bari al lavoro insieme alle banche Assalti ai bancomat, Prefettura di Bari al lavoro insieme alle banche Ieri mattina il primo incontro dell'osservatorio "Territori sicuri", presenti le forze dell'ordine
Al via il progetto “Territori Sicuri” a Bari: focus sul dialogo tra sicurezza privata e Forze dell’Ordine Al via il progetto “Territori Sicuri” a Bari: focus sul dialogo tra sicurezza privata e Forze dell’Ordine Un incontro in Prefettura domani giovedì 18 giugno
A Bari il Convegno "Dalla parte delle Vittime": al centro le politiche di tutela delle vittime di reato A Bari il Convegno "Dalla parte delle Vittime": al centro le politiche di tutela delle vittime di reato In programma giovedì 14 maggio
Intesa tra Prefettura di Bari e Abi per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela Intesa tra Prefettura di Bari e Abi per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela La cerimonia di sottoscrizione il 10 marzo
Vertice in Prefettura sulle aree periferiche critiche: individuato il quartiere San Pio a Bari Vertice in Prefettura sulle aree periferiche critiche: individuato il quartiere San Pio a Bari Stabilite le linee di intervento
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.