ex Caserma Rossani quasi ultimati i lavori per il nuovo parco in via Gargasole
ex Caserma Rossani quasi ultimati i lavori per il nuovo parco in via Gargasole
Bandi e concorsi

Ex Rossani, dieci proposte pervenute per il parco di via Gargasole

Tedesco: «Modo innovativo di recuperare le aree pubbliche»

Sono dieci le proposte progettuali inviate da associazioni e comitati cittadini in risposta all'avviso pubblico relativo alla rigenerazione creativa e partecipata del nascente parco di via Gargasole, nella ex Caserma Rossani. La riqualificazione dell'area prevede, infatti, che al termine degli interventi funzionali a rendere il futuro parco fruibile e accessibile a tutti, attualmente in fase di ultimazione a cura dell'amministrazione comunale, l'area venga attrezzata attraverso i workshop che coinvolgeranno i cittadini nella costruzione di arredi per il giardino, nella piantumazione di alberi e cespugli e nella decorazione delle recinzioni.

L'iniziativa persegue l'obiettivo di incrementare la consapevolezza diffusa sulle opportunità generate dalla fruizione condivisa degli spazi pubblici all'aperto al fine di favorire la partecipazione di associazioni, comitati e semplici cittadini alla gestione delle aree urbane, percepite sempre più come luoghi di relazione e di cambiamento.

«Siamo lieti dell'ampia partecipazione all'avviso - ha commentato l'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco - la sperimentazione relativa al nascente parco di via Gargasole è molto importante perché introduce un modo innovativo di recupero di aree pubbliche abbandonate, attraverso attività collettive. I workshop aperti a tutti, che partiranno a breve, non serviranno solo a restituire l'area all'uso pubblico ma anche a promuovere momenti di incontro e costruzione di legami di prossimità. In questo modo i cittadini potranno condividere uno spazio e, allo stresso tempo, un progetto creativo e partecipato. La prossima settimana si attiveranno le procedure per l'insediamento della commissione di valutazione, in modo da procedere speditamente e poter cominciare subito dopo la chiusura del cantiere in corso».
  • Ex Caserma Rossani
  • Carla Tedesco
Altri contenuti a tema
Bando Rigenerazioni creative per verde urbano e arte a Bari, 19 risposte pervenute Bando Rigenerazioni creative per verde urbano e arte a Bari, 19 risposte pervenute L'assessore Carla Tedesco: «Abbiamo inteso intercettare e supportare la capacità di azione diffusa nella cittadinanza»
Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» L'associazione lancia la petizione: «Bottalico, Palone, Romano e Tedesco meritano di completare il loro lavoro»
Lavori nella ex caserma Rossani, abbattuto uno storico pino Lavori nella ex caserma Rossani, abbattuto uno storico pino Il Wwf Levante Adriatico accusa: «Complimenti a chi non ha mantenuto la parola»
Le associazioni chiedono la conferma dell'assessore Tedesco: «Ha svolto azione efficace» Le associazioni chiedono la conferma dell'assessore Tedesco: «Ha svolto azione efficace» Una ventina di sottoscrittori firmano un appello congiunto a Decaro: «Avviati percorsi partecipativi e di valorizzazione urbanistica»
L'Accademia di Belle Arti di Bari nella Caserma Rossani? Al via la fase progettuale L'Accademia di Belle Arti di Bari nella Caserma Rossani? Al via la fase progettuale La procedura potrà contare un importo complessivo di oltre un milione di euro. L'intervento si svilupperà su tre edifici esistenti
Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Decaro: «Intervento atteso da 29 anni. Un altro pezzo di città restituito ai baresi, va giù un simbolo dell'inviolabilità di questo spazio»
Ex Rossani, partito il cantiere per il Polo bibliotecario della Puglia. Lavori in 400 giorni Ex Rossani, partito il cantiere per il Polo bibliotecario della Puglia. Lavori in 400 giorni Un cantiere finanziato dalla Regione con 9 milioni. Decaro: «Qui nascerà la più grande public library del Mezzogiorno»
"Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari "Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari Questo pomeriggio l'appuntamento con la guida esperta di Rocco Labadessa alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi della città
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.