al via oggi i lavori per l abbattimento parziale del muro perimetrale della caserma Rossani su corso Benedetto Croce
al via oggi i lavori per l abbattimento parziale del muro perimetrale della caserma Rossani su corso Benedetto Croce
Territorio

Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce

Decaro: «Percorso ancora lungo, che in questi dieci anni abbiamo tracciato e che nel futuro spero torni libero»

Sono cominciati questa mattina i lavori di abbattimento di una parte del muro perimetrale della ex caserma Rossani che delimita il parco urbano, lato corso Benedetto Croce.

Come da progetto, elaborato dagli uffici tecnici comunali e approvato dalla Soprintendenza, l'impresa aggiudicataria dei lavori, per un importo di circa 90.000 euro, procederà alla rimozione di otto porzioni di muro sulle sedici presenti lungo un percorso di circa 70 metri. Queste otto, divise in due blocchi da quattro, contrapposti fra loro rispetto al cancello di ingresso prospiciente via Pisanelli, saranno sostituite da una recinzione uguale a quella già presente lungo il perimetro del parco su via De Bellis.

Resteranno, invece, in piedi le porzioni di muro contigue alle colonne che delimitano le due aperture presenti su via Benedetto Croce, quella storica in prossimità dell'Urban center e quella nuova fronte via Pisanelli, le due poste all'estremità, a ridosso dell'edificio esistente privato, e le due prossime all'incrocio con via De Bellis. Tutti i blocchi di muratura che resteranno in piedi saranno restaurati nell'ambito di questi lavori, che andranno avanti almeno fino a fine novembre.

Questa mattina a verificare l'andamento delle operazioni sono stati l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone.

«Con l'abbattimento di queste mura apriamo un nuovo scenario per il parco nella caserma Rossani, che si celava in parte ancora dietro una barriera che in questi anni, pezzo dopo pezzo, abbiamo buttato giù - commenta il sindaco Decaro -. Al di là di questi muri abbiamo scoperto un mondo e restituito alla città uno spazio nuovo che oggi punta ad essere il nuovo biglietto da visita del quartiere Carrassi. Ma quello della caserma Rossani è un percorso ancora lungo, che in questi dieci anni abbiamo cercato di tracciare e che nel futuro mi auguro torni a essere libero da muri e da vincoli e, soprattutto, venga vissuto da tutti i cittadini».

«Manteniamo così l'impegno preso con le associazioni e il Comitato dei residenti della zona con cui in questi anni abbiamo lavorato fianco a fianco - spiega Giuseppe Galasso - accumunati dal perseguire il comune intento di restituire alla fruizione dei cittadini spazi pubblici chiusi da anni, opportunamente riqualificati per soddisfare le esigenze di quanti li utilizzano o più semplicemente li attraversano durante i loro spostamenti quotidiani. Anche oggi abbiamo richiesto la loro presenza all'avvio del cantiere quale riconoscimento del loro impegno su questo fronte e a testimonianza di un risultato reso possibile grazie anche a una loro intuizione e alla loro perseveranza nel sostegno al lavoro fatto in questi anni. Questo parco finalmente potrà avere nuove prospettive attraverso visuali inedite che si apriranno lungo corso Benedetto Croce, migliorando il dialogo di questa nuova area verde con il resto della città».
  • Antonio Decaro
  • Giuseppe Galasso
  • Ex Caserma Rossani
  • Parco Rossani
Altri contenuti a tema
Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Dopo due mandati da sindaco di Bari, Antonio Decaro ufficializza la corsa alle europee e spiega i motivi della sua candidatura
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.