L'immagine messa dai lavoratori ex om ieri
L'immagine messa dai lavoratori ex om ieri
Scuola e Lavoro

Ex Om di Bari, fine di un'illusione per 175 famiglie

Nessuna proposta giunta ieri, oggi il curatore fallimentare farà partire la procedura di licenziamento collettivo

Fine di un'illusione per gli operai della ex Om Carrelli. Dopo il continuo susseguirsi di voci, relative a ipotetici investitori interessati, da ieri sembra essere stata messa la parola fine alla vertenza che dura ormai da più di sette anni. Nessuna proposta è arrivata sul tavolo del curatore fallimentare, Alessandra Giovetti, che da oggi sarà costretto ad iniziare le procedure che porteranno al licenziamento collettivo dei 175 operai rimasti. I tempi del procedimento di chiusura del fallimento sono brevi, tra la fine di aprile e i primi di maggio verranno terminate le procedure, poi entro al massimo 10 giorni la procedura verrà chiusa. Unica speranza le parole di Caroli che ieri ha sostenuto che le trattative continuano, ma sono ore disperate per 175 famiglie.

«È un disastro, una tragedia – dicono gli ex Om – 175 lavoratori saranno licenziati, nessuna offerta è arrivata, ma non molliamo. Non abbiamo più nulla da perdere, diventeremo l'incubo di Michele Emiliano».

«La situazione è particolarmente delicata - spiegano da UGL Metalmeccanici Bari - La curatrice fallimentare ha disposto il licenziamento collettivo per i 175 dipendenti che sono rimasti e, non avendo raggiunto l'accordo in sede sindacale, ha inviato la comunicazione di apertura della procedura direttamente al ministero del lavoro. Dalla Regione invece Caroli continua a dire che ci sarebbe una azienda interessata alla reindustrializzazione, ma di scritto non abbiamo ancora visto nessuna manifestazione di interesse, per cui per adesso preferiamo non rilasciare dichiarazioni in merito, dal momento che per noi vale il proverbio verba volant, scripta manent».

«È ovvio che eventuali trattative in essere, se vi sono, possono andare avanti direttamente con il Comune di Modugno - concludono - che rientrerà nella proprietà del compendio immobiliare, e con la Regione Puglia, nonostante la chiusura della procedura fallimentare. Stiamo valutando le prossime azioni a tutela di tutti i lavoratori».

Intanto, i lavoratori continuano a gridare la loro protesta e a pretendere risposte dalla Regione Puglia e da Michele Emiliano, e per questo motivo almeno una trentina di loro si sono radunati in sit-in anche questa mattina, stavolta sotto i portici del consiglio regionale sperando di poter avere delle risposte.
  • Lavoro e mestieri
  • Ex OM carrelli
Altri contenuti a tema
L’Ordine degli Ingegneri provinciale si rinnova: eletto il nuovo presidente L’Ordine degli Ingegneri provinciale si rinnova: eletto il nuovo presidente Fratino: “Uno strumento operativo per la valorizzazione della figura professionale”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Realizzare la copertura di un tetto: come fare e passaggi da seguire Realizzare la copertura di un tetto: come fare e passaggi da seguire Tutti gli step spiegati
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
Dopo 11 anni di attesa, tornano al lavoro i primi 12 ex Om Dopo 11 anni di attesa, tornano al lavoro i primi 12 ex Om Falcetta (Uilm): «Oggi è una giornata importante dopo 11 anni di battaglie e di sofferenza siamo giunti ad un epilogo»
Ex Om, il 16 giugno via all'assunzione per i primi 12 operai Ex Om, il 16 giugno via all'assunzione per i primi 12 operai Lo ha chiarito Selectika nell'incontro con i sindacati tenutosi ieri in Confindustria
Ex Om, Selectika assume i primi 12 operai il primo giugno Ex Om, Selectika assume i primi 12 operai il primo giugno Firmato l'accordo, l'azienda prosegue con il progetto di reindustrializzazione
Nuova tegola per gli ex Om. Selectika in crisi per un impianto analogo previsto dalla Regione Nuova tegola per gli ex Om. Selectika in crisi per un impianto analogo previsto dalla Regione Dall'incontro in Confindustria di ieri nessun passo avanti, ma tanti dubbi sul futuro della riconversione dello stabilimento
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.