Lavori a Palese
Lavori a Palese
Vita di città

Estensione rete idrica a Palese, lavori in corso

Attesi dalle famiglie del luogo da cinquant'anni, verranno realizzatti 100 m di infrastruttura

Ieri pomeriggio l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici di AQP e dal consigliere municipale Giuseppe Lomoro, ha effettuato un sopralluogo a Palese per fare il punto su due interventi molto importanti che permetteranno di soddisfare le legittime aspettative di una cinquantina di famiglie portando loro acqua e fogna con l'estensione delle reti idrica e fognaria cittadina e i relativi allacci.

Si tratta di due lavori già appaltati da AQP e finanziati dal Comune di Bari con 95mila euro rivenienti da residui del bilancio dell'anno scorso: è stato così possibile realizzare circa 100 metri di rete idrica in corrispondenza di via Maria Chieco Bianchi e di via Angelo Saverio Positano. Cento metri di infrastruttura che permetteranno di chiudere ad anello la rete idrica risolvendo al contempo problemi di pressione dell'acqua grazie a una distribuzione della pressione più omogenea in grado di servire in maniera adeguata le abitazioni di questa strada.

Per quanto riguarda il nuovo tratto di fogna, è in via di realizzazione un'infrastruttura di circa 140 metri in corrispondenza di via Capruzzi e di altri 80 metri su vico VI di via macchie, che permetterà di raggiungere con la rete di fogna nera le abitazioni di via Capruzzi, vico VI e vico VII di via Macchie.

«Durante il sopralluogo odierno - commenta Galasso - molti residenti hanno espresso soddisfazione per due interventi attesi da cinquant'anni: due piccole opere in grado di risolvere grandi problemi delle famiglie residenti in quella zona. Contiamo di concludere gli interventi nel giro di quattro settimane, per poi passare alla fresatura della strada e al rifacimento dell'asfalto stradale - parziale o totale a seconda della grandezza delle carreggiate - così da ripristinare al meglio la complanarità del piano viabile».
  • Lavori pubblici
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Oltre 800 interventi nelle scuole comunali a Bari: oggi il sopralluogo alla Carducci Oltre 800 interventi nelle scuole comunali a Bari: oggi il sopralluogo alla Carducci Lavori a cura della Bari Multiservizi
Bari, in via Argiro arrivano i “settembrini” per una strada più verde e curata Bari, in via Argiro arrivano i “settembrini” per una strada più verde e curata L'obiettivo è aggiungere colore e biodiversità a una strada appena riqualificata e favorire comportamenti rispettosi da parte di tutti
Riqualificazione di via ​Manzoni, ripresi i lavori sul tratto ​Calefati-Abate Gimma Riqualificazione di via ​Manzoni, ripresi i lavori sul tratto ​Calefati-Abate Gimma Da lunedì 24 agosto il cantiere riprenderà a pieno ritmo
Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del tronco di fogna bianca in corso Alcide De Gasperi Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del tronco di fogna bianca in corso Alcide De Gasperi Interesserà il tratto compreso tra via Petraglione e via Cancello Rotto
Manutenzione strade e marciapiedi nei cinque municipi di Bari: stanziati 16 milioni di euro Manutenzione strade e marciapiedi nei cinque municipi di Bari: stanziati 16 milioni di euro Arriva su Viale Europa la nuova segnaletica orizzontale per indicare i limiti massimi di velocità
Via Argiro, aperto al traffico l’incrocio con via Calefati: lavori verso il completamento Via Argiro, aperto al traffico l’incrocio con via Calefati: lavori verso il completamento Scaramuzzi: «Passo dopo passo, riapriremo tutte le intersezioni, a partire da via Dante nella prima settimana di agosto»
Riqualificazione via Argiro a Bari: nuovi marciapiedi e alberi nelle intersezioni Riqualificazione via Argiro a Bari: nuovi marciapiedi e alberi nelle intersezioni Da oggi al via il restyling dell’incrocio con via Putignani
A​l via i lavori per il rifacimento del manto stradale di Viale Europa nel quartiere San Paolo A​l via i lavori per il rifacimento del manto stradale di Viale Europa nel quartiere San Paolo Scaramuzzi: «Per questo intervento stiamo adottando delle modalità esecutive particolarmente performanti, attraverso scavi più profondi rispetto al solito e l'utilizzo di un materiale più resistente»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.