Il murales ispirato a Keith Haring
Il murales ispirato a Keith Haring
Attualità

Da Keith Haring alla "Ciclatera", la street art riqualifica Bari

Pochi giorni fa l'intervento alla scuola Rodari a Japigia, e da lunedì si provvederà tutti insieme a rimettere a nuovo il mercato di San Girolamo

Tanti pupazzi colorati ispirati all'arte di Keith Haring sono comparsi da qualche giorno davanti alla scuola Rodari al quartiere Japigia di Bari. Si tratta dell'ultimo "attacco di street art" che ha visto collaborare i cittadini volontari di Retake Bari con le famiglie, l'illustratore Giuseppe D'Asta (già autore del murale raffigurante la sirena alla Mazzini-Modugno e dei ragazzi con gli auricolari alla Massari-Galilei) e Save The Children.

Il muro bianco e impersonale della scuola è ora ravvivato da colori che rimandano alle opere di uno dei maggiori artisti pop della nostra epoca, i cui omini sono ormai talmente famosi da aver superato in notorietà il suo stesso autore.

Ma questa opera realizzata a Japigia non sarà l'ultima della serie. La settimana prossima è già previsto un nuovo intervento, questa volta al quartiere San Girolamo. L'area presa in considerazione è il mercato, dove già nei giorni scorsi i volontari hanno iniziato a pulire. Da lunedì alle 10 via ad un flash mob che coinvolgerà i ragazzi delle classi quinte dell'istituto comprensivo Elenora Duse. Insieme a Retake Bari, gli illustratori di La Puglia Racconta , la RCU San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo si occuperanno di pulire e pitturare la parete. Il soggetto prescelto la storica "Ciclatera", in merito alla quale i ragazzi hanno raccolto foto, interviste e immagini.

«Non si tratta solo di rendere più bello un luogo pubblico - sostiene Giuseppe D'Asta - ma far sì che questo muro possa diventare una vetrina di quello che eravamo e quello che siamo, il senso di appartenenza di un bene comune. La pagina di un libro illustrato. La "Ciclatera" era un simbolo della nostra città che collegava Bari a Barletta. Riportiamo alla memoria ricordi dei nostri nonni, i bambini di ieri ai bambini di oggi».
10 fotoIl murale realizzato alla scuola Rodari
Il murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith HaringIl murales ispirato a Keith Haring
  • Quartiere San Girolamo
  • Quartiere Japigia
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Bari, partono i lavori per il marciapiede della nuova passerella di via Traiano Bari, partono i lavori per il marciapiede della nuova passerella di via Traiano Il ponte pedonale collega Madonnella e Japigia. Leonetti: «Ritardo dovuto all'incertezza sull'aggiudicazione dell'appalto»
No all'archiviazione, nuove indagini sulla palazzina dei tumori di Bari No all'archiviazione, nuove indagini sulla palazzina dei tumori di Bari Sotto accusa per i 21 casi di neoplasie la vicina ex discarica, per il giudice il reato: "non può considerarsi allo stato prescritto"
In giro a San Girolamo con una pistola rubata nel 2014, arrestato 18enne In giro a San Girolamo con una pistola rubata nel 2014, arrestato 18enne Denunciati due minorenni incensurati. I tre viaggiavano a bordo di una Fiat Panda, fermata dopo l'inseguimento dalla polizia
San Girolamo, la ex scuola Duse trasformata in discarica San Girolamo, la ex scuola Duse trasformata in discarica La denuncia di Sos Città: «Una potenziale bomba ecologica, i residenti chiedono risposte subito»
Fan di Harry Potter siete pronti? A Bari arriva il quidditch Fan di Harry Potter siete pronti? A Bari arriva il quidditch Appuntamento per grandi e piccini all'Arena della Pace a Japigia
Bari, a che punto è il mercato coperto di Japigia? Bari, a che punto è il mercato coperto di Japigia? Dopo i ritardi di quello di via Amendola i residenti temono la stessa sorte ma per Galasso è tutto nei tempi
San Girolamo, la villa confiscata alla mafia si trasforma in un ambulatorio solidale San Girolamo, la villa confiscata alla mafia si trasforma in un ambulatorio solidale Questa mattina partiti i lavori di conversione della struttura destinata al consorzio Beata Chiara. Lacoppola: «Amministrazione non rinuncia alla sua presenza istituzionale»
Incendi a Bari, lo sfogo del Comitato dei Cittadini Incendi a Bari, lo sfogo del Comitato dei Cittadini Notte di roghi in diverse zone della città, si invoca la prevenzione
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.