Un parcheggio
Un parcheggio
Vita di città

Da area verde a parcheggio multipiano, presto al via il cantiere su via Capruzzi

Il progetto, nato nel 2010, è ancora in sospeso ma una delibera di Giunta potrebbe aver sbloccato tutto

Da area verde a parcheggio multipiano. Un progetto che affonda le radici nell'ormai lontano 2010 quando la Regione Puglia e Rfi avevano dato l'ok a SudArea Srl per la realizzazione di un progetto imponente, necessario a creare posti auto per il vicino quartiere Madonella, oltre a rendere disponibili spazi per uffici e negozi, riqualificando la zona. Un'area la cui originaria destinazione a verde pubblico era stata modificata ritenendo che: «La notevole carenza di parcheggi determina un incidenza di traffico aggiuntivo [...] determinano un elevato inquinamento ambientale [...] Pertanto la realizzazione di una piccola area a verde non ha la stessa valenza ambientale per il quartiere [...] In altri termini il verde realizzato in un lembo residuale di terreno non ha alcuna valenza né alcun effetto sulle generali problematiche del verde di quartiere, ma rischia di penalizzare ulteriormente la vivibilità dello stesso quartiere».

Il progetto dopo il normale iter burocratico approdò in consiglio comunale, dove venne approvato nel 2014 con previsto inizio dei lavori entro l'inizio del 2016. Da allora, però, qualcosa ha bloccato tutto nonostante l'accordo iniziale determinasse come termine per iniziare i lavori 18 mesi dalla data di pubblicazione del DPGR n.481/2014 (termine scaduto il 10 gennaio del 2016) e nonostante fosse stata depositata presso lo Sportello Unico dell'Edilizia della Ripartizione Urbanistica la SCIA n.12/2016 - prot.n.333 per "Approntamento area di cantiere, demolizioni e scavi".

SudArea però non si è data per vinta, e ha richiesto che il progetto potesse andare avanti attraverso la proposta di rinnovo dell'accordo di programma sottoscritto ormai quasi 10 anni fa. E una delibera di Giunta del Comune di Bari ha ratificato la necessità di realizzare tale opera, rinviando però il tutto ad una successiva conferenza dei servizi che possa portare ad un rinnovo dell'accordo di programma.

Il progetto originale prevedeva la realizzazione di un edificio multipiano con destinazione autorimessa ed annesse attività terziarie-commerciali per complessivi 10 livelli praticabili di cui 2 interrati con un totale di 107 posti auto; il piano terra destinato agli ingressi e alle uscite carrabili e pedonali, alla galleria di collegamento pedonale coerentemente alla soluzione RFI per la soppressione del PL di via E.Mola e 2 locali commerciali; un piano primo; un piano secondo destinato in gran parte a parcheggi ed in parte ad uffici; un piano terzo destinato in gran parte a parcheggi ed in parte ad uffici; un piano quarto, quinto, sesto e settimo destinato esclusivamente a parcheggi.

Nell'accordo con il Comune 300 mq di uffici avrebbero dovuto all'epoca diventate il nuovo ufficio della Circoscrizione, mentre ad oggi rimangono comunque da destinare ad uffici comunali. Inoltre, oltre alla realizzazione del progetto, nell'accordo rientrano anche sistemazione delle aree pedonali su via Capruzzi e via Tunisi con realizzazione di alberature ed arredo urbano oltre alla realizzazione del raccordo ciclopedonale tra via Capruzzi e il sottopasso ferroviario che sarà realizzato da RFI in modo da ripristinare il collegamento tra le due parti del quartiere.
Il progetto del parcheggio page
  • Giunta comunale
  • Parcheggio
  • rfi
Altri contenuti a tema
Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Caos parcheggi in centro a Bari, i residenti chiedono posti riservati Caos parcheggi in centro a Bari, i residenti chiedono posti riservati Lanciata una petizione per ottenere quanto hanno già avuto i cittadini della città vecchia
RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari” dichiara Strisciuglio
RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere Gli interventi riguardano un sottovia nel quartiere Sant’Anna e di un canale idraulico tra lama San Marco e lama Valenzano
Concessioni demaniali, la giunta approva proroga al 31 dicembre 2024 Concessioni demaniali, la giunta approva proroga al 31 dicembre 2024 In corso anche un'operazione di ricognizione delle concessioni in essere
"Importo minimo 1 euro", protesta a Bari contro i nuovi parchimetri "Importo minimo 1 euro", protesta a Bari contro i nuovi parchimetri Alcune delle nuove macchine sembra siano tarate male, Amtab comunica che provvederà a sistemare l'errore
Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Una soluzione che consentirebbe anche l’utilizzo delle aree di sosta esistenti con la modalità Park&Train
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.