I libri della biblioteca
I libri della biblioteca
Servizi sociali

Creare una biblioteca diffusa e un Festival del libro a Bari? Si cercano soggetti attuatori

L'assessorato al Welfare ha pubblicato l'avviso. Sul tavolo ci sono 50mila euro a disposizione

L'assessorato al Welfare del Comune di Bari intende promuovere la costituzione della Biblioteca popolare diffusa e itinerante e organizzare un'altra edizione del Festival del libro sociale e di comunità.

Nello specifico, il primo progetto consiste nella costituzione su tutto il territorio di una rete di presidi di lettura popolare, denominati Spazi sociali per leggere, che dovranno essere potenziati con dotazione libraria di nuova acquisizione, la donazione solidale di cittadini e cittadine e con attrezzature informatiche. L'allestimento dovrà riguardare anche la nascente "Bari social boat", il presidio di lettura itinerante costituito da una barca a vela che, valorizzando l'elemento del mare, possa coinvolgere porti, spiagge e il litorale metropolitano in attività di animazione e promozione della lettura. L'imbarcazione di Bari social boat, progetto nato della collaborazione fra il Centro Giustizia minorile per la Puglia e la Basilicata e l'assessorato al Welfare, è stata confiscata alla mafia e sarà restaurata grazie a un progetto di formazione professionalizzante finanziato dal dipartimento Giustizia minorile e di Comunità in favore di minori e giovani adulti coinvolti nel circuito penale.

Il Festival del libro sociale e di comunità si configura, invece, come evento diffuso nel tempo per facilitare l'accesso alla conoscenza attraverso la diffusione dei libri e la promozione della lettura. La rassegna prevede la realizzazione di una serie di eventi che si distribuiranno temporalmente nel corso dell'anno, coinvolgendo i cittadini, in particolare minori e famiglie, adulti e anziani che frequentano i presidi di lettura della Biblioteca popolare diffusa e gli enti aderenti alla rete #Barisocialbook.

La disponibilità finanziaria ammonta a 51.000 euro: consentirà di realizzare il progetto della la Biblioteca popolare diffusa e itinerante attraverso l'impiego di 39.000 euro e di organizzare il festival con i restanti 12.000 euro.

Le attività progettuali dovranno essere avviate nel mese di settembre e concludersi entro settembre del 2020.

L'avviso è rivolto alle organizzazioni di volontariato, enti di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, enti ecclesiastici cattolici o appartenenti a confessioni religiose diverse riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell'art 8 della Costituzione.

Le proposte dovranno essere presentate, per posta racc. A/R o a mani, entro le ore 12 del prossimo 28 giugno.
  • Bari Social Book
Altri contenuti a tema
Bari social book, nel reparto di neonatologia del Policlinico uno spazio sociale per leggere Bari social book, nel reparto di neonatologia del Policlinico uno spazio sociale per leggere Stamattina l'inaugurazione. Bottalico: «Forte valenza simbolica per la cura e l’accompagnamento dei genitori»
Bari "Città che legge", confermato il riconoscimento del Cepell Bari "Città che legge", confermato il riconoscimento del Cepell Premiato ancora una volta il progetto comunale "Social book"
"La Napoli-Bari della lettura", oggi l'open day alla Biblioteca multiculturale di genere "La Napoli-Bari della lettura", oggi l'open day alla Biblioteca multiculturale di genere Un'iniziativa dell’Aps Donne di carta, con la collaborazione dell’assessorato al Welfare e delle realtà del territorio
“Estate Leggerà 2022”, dal 21 giugno al 4 settembre la kermesse contro la povertà educativa “Estate Leggerà 2022”, dal 21 giugno al 4 settembre la kermesse contro la povertà educativa In totale saranno 245 le attività e iniziative proposte nei mesi estivi e rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie
Biblioteca dei ragazzi/e, partono le veleggiate di pace con la barca di Bari social book Biblioteca dei ragazzi/e, partono le veleggiate di pace con la barca di Bari social book Si salpa tutti i sabato pomeriggio dalle 17 alle 17 fino al 21 maggio. Iniziativa aperta ai bambini dai 5 anni in su
Patto locale per la lettura, online il bando del Comune di Bari Patto locale per la lettura, online il bando del Comune di Bari L'avviso pubblico è rivolto alle realtà interessate ad aderire alla rete per la promozione della lettura e della cultura inclusiva
Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco" Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco" L'iniziativa promossa dalla Biblioteca dei ragazzi/e si svolgerà nel rinnovato largo 2 giugno rispettando le misure anti Covid-19
Arriva a Bari Bi.Do.Ba. la biblioteca di genere aperta anche ai più piccoli Arriva a Bari Bi.Do.Ba. la biblioteca di genere aperta anche ai più piccoli Un luogo nel pieno del quartiere Libertà in cui ci saranno condivisione, formazione e incontri, Bottalico: «Lettura come arma contro l'emarginazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.