tampone asl bari
tampone asl bari
Attualità

Covid: a Bari leggero aumento dei contagi, prosegue la campagna vaccinale

I Comuni con zero contagi sono 16, si confermano 9 quelli con un solo caso settimanale e 10 si attestano in una forbice tra 2 e 5 casi


I dati del report di questa settimana rendono ancora più netto l'avanzare della campagna vaccinale. I residenti dell'area barese, con età pari o superiore a 12 anni, che hanno già ricevuto almeno una dose salgono al 76%, mentre il 56% ha completato il ciclo vaccinale con doppia o singola dose. Numeri ancora migliori nella città di Bari, in cui il 77% dei vaccinabili over 12 ha fatto la prima dose e il 59% ha ultimato il ciclo di immunizzazione.
Rispetto ai nuovi casi di positività, che passano da un tasso settimanale di 5,7 a 9,8 per 100mila abitanti, si conferma la risalita già emersa sette giorni fa.
La circolazione del virus Sars Cov-2 è comunque ancora in misura contenuta. I Comuni con zero contagi sono 16, si confermano 9 quelli con un solo caso settimanale e 10 si attestano in una forbice tra 2 e 5 casi. La città di Bari registra un tasso settimanale di 7,6 casi per 100mila abitanti, più alto rispetto al 4,4 precedente.
Resta elevato il volume di somministrazioni effettuate nei centri vaccinali del territorio. Tra il 16 e il 22 luglio, infatti, sono state inoculate più di 79mila dosi di vaccino, con una media giornaliera superiore alle 11mila, per complessive 1milione e 463mila vaccinazioni in tutta la campagna.
Questa grande capacità vaccinale sta consentendo di raggiungere coperture rilevanti in tutte le fasce d'età. Il 94% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose di vaccino (l'89% entrambe), cosi come l'85% dei 50-59enni, il 91% dei 60-69enni e il 95% della fascia 70-79 anni. L'adesione è alta anche nelle generazioni più giovani, dal 76% dei 40-49enni che ha già fatto la prima dose, passando per il 65% dei 30-39enni sino al 56% e 36%, rispettivamente dei 20-29enni e 12-19enni.
Si ribadisce ancora una volta, a maggior ragione in questa delicata fase estiva, la necessità di vaccinarsi per chi ancora non ha potuto farlo e, contemporaneamente, di mantenere la massima prudenza in tutte le occasioni di vita sociale, siano esse di lavoro o di svago, al chiuso o all'aperto.
  • Asl Bari
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Maltempo, l'ASL Bari tranquillizza dopo le infiltrazioni nell'Ospedale di Monopoli Maltempo, l'ASL Bari tranquillizza dopo le infiltrazioni nell'Ospedale di Monopoli Le precipitazioni intense delle scorse ore hanno creato allarme, ma nessun problema per i degenti
Salute mentale, ascolto e inclusione: a Bari il Dipartimento apre le porte alla comunità Salute mentale, ascolto e inclusione: a Bari il Dipartimento apre le porte alla comunità Il calendario degli eventi
Giornata Mondiale Salute Mentale: la ASL Bari promuove ascolto, prevenzione e comunità con eventi sul territorio Giornata Mondiale Salute Mentale: la ASL Bari promuove ascolto, prevenzione e comunità con eventi sul territorio Una serie di iniziative pubbliche a Bari, a Gravina in Puglia, e ancora a Modugno, Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Mola, Monopoli, Conversano, Noci e Locorotondo
ASL Bari alla Fiera del Levante, il bilancio: centinaia di attività di prevenzione, screening e consulenze per i cittadini ASL Bari alla Fiera del Levante, il bilancio: centinaia di attività di prevenzione, screening e consulenze per i cittadini Dal 21 al 27 settembre controlli, vaccinazioni e iniziative di promozione della salute
Genoma Puglia e FirstSteps Greece insieme per lo screening genomico neonatale Genoma Puglia e FirstSteps Greece insieme per lo screening genomico neonatale Firmato il Memorandum di collaborazione, primo passo verso la costruzione di una rete internazionale
Intossicazione ad un convegno: l'ASL Bari precisa Intossicazione ad un convegno: l'ASL Bari precisa Sei persone oggetto di verifica dopo un congresso nel Barese
Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Operativo dal 1 settembre
Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Parte da oggi, 13 agosto, il progetto "social freezing"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.