Emiliano in conferenza
Emiliano in conferenza
Attualità

Coronavirus in Puglia, Emiliano: «Non dimentichiamo che è un virus influenzale, seppur imprevedibile»

Il presidente fa il punto della situazione. In serata dal Consiglio dei Ministri dovrebbe arrivare l'ordinanza da rispettare a livello nazionale

Dopo la riunione tra Regioni e Governo tenutasi stamattina, in serata il presidente della Regione Puglia ha voluto fare il punto della situazione Coronavirus per quanto attiene alla nostra zona, in attesa che dal Consiglio dei Ministri giunga l'ordinanza nazionale.

«Permane l'invito alle persone tornate in massa a casa a segnalare il loro rientro al medico di famiglia in modo da ricevere le eventuali disposizioni del caso anche per monitorare la quantità di persone spostatasi. - sottolinea Emiliano - La chiusura di scuole e università, anche oltre il confine del cluster dell'infezione, avrebbe dovuto essere accompagnato dall'indicazione di non trasferirsi in massa, purtroppo così non è stato».

«La metodologia per prevenire l'insorgenza di focolai - spiega - è osservare con attenzione le regole diffuse dal governo nazionale e dalle autorità sanitarie, ovviamente non avendo esigenze di contenimento di singoli casi o focolai ci siamo concentrati a predisporre la metodologia nell'ipotesi che ci sia un soggetto contaminato. Tutti gli adempimenti richiesti sono stati effettuati con puntualità e senza problemi. Abbiamo effettuato circa 100 test tutti negativi e di cui solo 10 sono stati segnalati al ministero della salute risultando anche essi negativi. Stamattina è stato ribadito, durante la discussione con la Presidenza del Consiglio, che si tratta di una forza influenzale con dei profili di novità ma che non presenta caratteristiche di pericolosità diverse da quelle di una normale influenza, pur essendo il virus abbastanza imprevedibile. La preoccupazione deriva da una circostanza ovvero si tratta di un ceppo che si aggiunge al normale picco influenzale c'è il rischio sia per la velocità del contagio che per il sommarsi delle due influenze c'è rischio che ci sia un picco di persone che si ammalano. Di tali persone alcuni soggetti più deboli rischiano di morire, come accade ogni anno».

«Ci stiamo sforzando di spiegare a tutti gli italiani che il sistema sta funzionando nel limite delle sue possibilità - prosegue il presidente - Per quanto riguarda i sistemi di protezione, come le mascherine, la gestione sarà centralizzata. Le mascherine verranno distribuite dalla Protezione Civile Nazionale nelle diverse regioni a seconda delle necessità, per evitare fenomeni di accaparramento che stanno già accadendo. Il tampone deve essere effettuato solo in determinati casi secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità. Necessaria tale gestione se consideriamo il fatto che in autonomia un ordine destinato alla Puglia è stato dirottato verso un'altra Regione ritenendo che ne avesse maggio bisogno di noi».

«Sconsigliamo l'accesso al pronto soccorso in maniera indiscriminata - conclude - necessario fare un primo triage telefonico con il proprio medico di famiglia. Non bisogna assolutamente chiamare il 118 per avere informazioni, ma va chiamato solo di fronte a sintomi particolari».
  • Michele Emiliano
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Emiliano in Toscana: «La colonna mobile pugliese resterà qui» Emiliano in Toscana: «La colonna mobile pugliese resterà qui» Nel pomeriggio un sopralluogo a Campi Bisenzio
Mola di Bari, il ministro Piantedosi inaugura il centro sportivo "Città dei ragazzi" Mola di Bari, il ministro Piantedosi inaugura il centro sportivo "Città dei ragazzi" Una struttura di prevenzione del disagio e della devianza minorile e giovanile, coordinata da padre Giuseppe De Stefano
Porto turistico e base della guardia costiera a Bari, c'è il via libera Porto turistico e base della guardia costiera a Bari, c'è il via libera Il consiglio superiore dei lavori pubblici ha dato l'ok. Operazione da 36 milioni di euro
Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Siglato stamattina il Patto dei sindaci per una Puglia neutrale dal punto di vista delle emissioni
Il presidente Emiliano in Fiera: «La Puglia ha fatto passi avanti, ma è tanto il lavoro da fare ancora» Il presidente Emiliano in Fiera: «La Puglia ha fatto passi avanti, ma è tanto il lavoro da fare ancora» Tanti i temi trattati dal governatore, dai fondi europei a Taranto, dal Salento al futuro della città di Bari
Conversano, Riccardo Muti firma la legge regionale sulle bande musicali Conversano, Riccardo Muti firma la legge regionale sulle bande musicali Il maestro: «Sia d'esempio per il Paese». Emiliano: «Puglia si riappropria della sua identità»
Le frecce tricolori sorvolano Bari, lo show sul lungomare Le frecce tricolori sorvolano Bari, lo show sul lungomare Evento legato dal filo conduttore dell’iniziativa "L'Aeronautica militare ringrazia l’Italia”
Addio al professor Carlo Rocco Ferrari. Scrisse il piano urbanistico di Bari Addio al professor Carlo Rocco Ferrari. Scrisse il piano urbanistico di Bari Emiliano: «A lui dobbiamo alcune delle architetture più significative della città e della regione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.