al via i lavori per la nuova illuminazione del parco tra le vie Papalia e Carabellese a Japigia
al via i lavori per la nuova illuminazione del parco tra le vie Papalia e Carabellese a Japigia
Vita di città

Continuano i lavori per la nuova illuminazione a Bari, ora tocca al parco a Japigia

Nell'area tra via Papalia e via Carabellese prevista l’installazione di 24 nuovi pali, ciascuno da 50 watt, con luci a led montate su pali di circa 3 metri

Proseguono in città i lavori relativi ai nuovi impianti di illuminazione. E questa mattina l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti, ha effettuato un sopralluogo presso il parco in corrispondenza dell'incrocio tra via Papalia e via Carabellese, a Japigia, per l'avvio dei lavori.

Si tratta di un'area a verde densamente alberata con pini e lecci e molto frequentata dai residenti, in particolare per lo sgambamento dei cani. L'opera, concordata con il Municipio I, prevede l'installazione di 24 nuovi pali di pubblica illuminazione, ciascuno da 50 watt, con luci a led montate su pali di circa 3 metri, in modo da evitare l'ombreggiamento dei rami degli alberi che in questa area sono molto numerosi, ravvicinati tra loro e rigogliosi. L'intervento è stato finanziato con i fondi per la pubblica illuminazione pari a 5 milioni di euro, uno per ogni Municipio, destinati alla realizzazione di impianti in aree sprovviste, come in questo caso, o alla trasformazione di impianti obsoleti in moderni, caratterizzati dalla nuova tecnologia led a basso consumo e da un'elevata efficienza.

«Questa bellissima pineta, da sempre al buio, è stata illuminata tempo fa con quattro proiettori montati sui pali presenti sulle strade contigue - ha dichiarato Giuseppe Galasso - ma la luce è sempre stata molto scarsa, in quanto le chiome particolarmente fitte creano moltissime zone d'ombra. Pertanto, su indicazione del Municipio, siamo riusciti ad inserire anche quest'area nell'elenco degli spazi pubblici che necessitano di un nuovo impianto. Entro questa settimana l'azienda appaltatrice prevede di terminare le operazioni di scavo e posa in opera della nuova linea elettrica, nonché il montaggio dei plinti per i nuovi pali d'illuminazione. Ad agosto, invece, dovrebbero arrivare i nuovi pali e i corpi illuminanti, già ordinati, che verranno montati e messi in funzione nel giro di pochi giorni poiché non necessitano di un nuovo allaccio bensì di un semplice collegamento con la linea elettrica al servizio delle strade limitrofe. Il consumo del nuovo impianto sarà bassissimo, circa 1.200 watt in tutto, quindi sarà molto semplice metterli subito in funzione collegando la rete a quella utilizzata per l'illuminazione stradale e ottenendo con immediatezza un risultato illuminotecnico che sarà molto apprezzato per i benefici offerti dalla luce bianca omogeneamente distribuita, con cui stiamo illuminando la città, indifferentemente da strade, giardini, piazze e luoghi pubblici».

«Questa è una storia a lieto fine - ha sottolineato Lorenzo Leonetti -. Undici anni fa, quando ero consigliere della V Circoscrizione sotto la guida dell'allora presidente e amico Giorgio D'Amore, decidemmo all'unanimità di illuminare il parco denominato Papalia. Quando stamattina, insieme all'assessore Galasso e alcuni consiglieri, ho eseguito il sopralluogo, mi sono venuti in mente un po' di ricordi e tante situazioni poco gradevoli di cui è stato protagonista quest'angolo verde della nostra città. Finalmente il giardino sarà illuminato con 24 luci a led di ultima generazione, così come da sempre chiedono i residenti del quartiere Japigia: un grandissimo traguardo nato da una promessa fatta tanti anni fa e che oggi realizziamo grazie al progetto smart 2020. Spero che questa area, nella sua nuova veste, possa essere maggiormente apprezzata e continuare a essere luogo di condivisione e aggregazione».

Sempre nell'ambito dell'appalto della manutenzione della pubblica illuminazione, sono stati completati anche gli interventi per il nuovo impianto a led su viale Europa, al San Paolo, e su via Nazionale, a Santo Spirito.
nuova illuminazione via Nazionale a Santo Spiritonuova illuminazione viale Europanuova illuminazione via Nazionale a Santo Spiritonuova illuminazione viale Europa
  • Lavori pubblici
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Noicattaro (Bari), via ai lavori di ampliamento del Parco Comunale Noicattaro (Bari), via ai lavori di ampliamento del Parco Comunale Il sindaco Innamorato: "Arriverà un ulteriore finanziamento con il quale valorizzeremo il pregio naturalistico di quest’area ricucendola alla Lama e alla zona residenziale"
Bari, nuova illuminazione per l’ultimo tratto di via Gentile e il ponte del canale Valenzano Bari, nuova illuminazione per l’ultimo tratto di via Gentile e il ponte del canale Valenzano Il presidente Leonetti: «Erano anni che questo posto meritava la giusta visibilità e non in senso metaforico»
Triggiano (Bari), terminati i lavori di riqualificazione della villa comunale Triggiano (Bari), terminati i lavori di riqualificazione della villa comunale Il sindaco: «Un luogo dove potremo, presto, tornare a ritrovarci finalmente come comunità»
Bari, migliorano gli impianti di illuminazione e di videosorveglianza Bari, migliorano gli impianti di illuminazione e di videosorveglianza Arrivano 447 nuovi corpi illuminanti e 122 telecamere, di cui 60 con i primi tre progetti e 62 con il quarto
Bari, nuova illuminazione e videosorveglianza al Municipio IV Bari, nuova illuminazione e videosorveglianza al Municipio IV I lavori interesseranno piazza Umberto I e il giardino Rita Levi Montalcini, a Carbonara, e l’area circostante lo Stadio San Nicola
Noicattaro (Bari), 560 mila euro per rimettere a nuovo le strade Noicattaro (Bari), 560 mila euro per rimettere a nuovo le strade Il sindaco Raimondo Innamorato: "stiamo avviando il sesto lotto di interventi in poco più più di quattro anni"
Quartiere San Paolo a Bari, si illumina il campo Sante Diomede Quartiere San Paolo a Bari, si illumina il campo Sante Diomede Terminato l'intervento che permetterà di utilizzare la struttura nelle ore serali
Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021 Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021 Arriva l'approvazione dalla giunta comunale. Interventi da 120mila euro per nuovo verde e impianto di irrigazione
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.