Emiliano e Decaro. <span>Foto Ruggiero de Virgilio - ph.Ruggy</span>
Emiliano e Decaro. Foto Ruggiero de Virgilio - ph.Ruggy
Politica

Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa

La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, starebbe pensando ad un clamoroso ritorno dell'ex governatore, Michele Emiliano. Uscito dalla porta, rientrerebbe dalla finestra, cercando di andare al sodo.

Per il magistrato, pronto a rientrare nei ranghi dei togati, ci sarebbe pronto un incarico di "studio e ricerca" come consulente giuridico del presidente. Non entrerebbe quindi in Giunta, ufficialmente tenendo fede a quanto affermato prima delle elezioni, ma sarebbe un semplice consulente, però con importanti mansioni.

Emiliano ci pensa, sembra gradire la possibilità, ma deve fare i conti con il Consiglio Superiore della Magistratura, a cui ha chiesto di rientrare e potrebbe, una volta avuto un responso positivo, essere trasferito in un'altra regione che - per legge - non confini con la Puglia. L'incarico di consulente avrebbe compenso e mansioni simili a quelle da assessore e dovrebbe essere esclusivo: tradotto in parole povere, Emiliano deve decidere cosa vuol fare da grande, se riprendere un percorso in magistratura interrotto 20 anni fa o se rientrare nella mischia della politica e lavorare fianco a fianco col suo amico ed ex pupillo, Antonio Decaro. Il compenso? 130mila euro annui. Non male.
Emiliano sta per sciogliere le riserve - dicono i bene informati - ed il richiamo della politica appare forte.

  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia L'ormai ex presidente ha lasciato il suo incarico, un po' commosso, un po' amareggiato, ma con lo sguardo al futuro
Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Da domani, l'ormai ex governatore si riposerà, ma garantisce che il suo numero sarà sempre a disposizione
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.