Il cimitero di Palese
Il cimitero di Palese
Vita di città

Cimitero di Palese, loculi pieni d'acqua. Al via i lavori

Diverse le infiltrazioni verificatesi di nuovo con il temporale, ecco gli interventi che verranno effettuati

Loculi pieni di acqua, infiltrazioni ovunque, e parenti che testimoniano il loro dolore nel vedere i loro cari riposare in tale situazione. Succede nel cimitero di Palese, e la situazione è nota da tempo.

«A fine ottobre ho effettuato un sopralluogo con l'assessore Vito Lacoppola e il presidente del V Municipio Vincenzo Brandi in cui abbiamo individuato una serie di problemi - spiega il presidente del Consiglio Comunale, Michelangelo Cavone - A distanza di qualche mese è stata individuata la ditta vincitrice della gara di manutenzione dei cimiteri la quale ha verificato gli interventi da effettuare sulla base di quanto stabilito nel sopralluogo. Adesso l'impresa, dopo il blocco per il covid, è stata autorizzata ad iniziare i lavori partendo dall'eliminazione delle infiltrazioni».

Diverse le opere previste. Si parte con la pulizia delle coperture dei moduli A-B-C-D e l'esecuzione di carotaggi ogni 8 mt per la posa di nuovi messicani in quanto gli scarichi esistenti sono inappropriati e non sufficienti. Poi si provvederà alla protezione della guaina esistente con lamina in alluminio e alla fornitura di pluviali per lo scarico a terra delle acque piovane. Infine ci sarà l'esecuzione della boccetta perimetrale, con malta cementizia bicomponente per sopperire alle infiltrazioni causate da distacco tra i fabbricati dei moduli e il camminamento posteriore.

Successivamente saranno effettuati la: sistemazione della pavimentazione e dei corrimano presente sui ponti di attraversamento; mentre nel giardino dispersione ceneri verrà realizzato un cancello con lucchetto e una scaletta in ferro mobile per consentire la discesa sul terreno; nell'Ossario Circolare ci sarà la rimozione di proiettori disalimentati che causano l'ingresso di volatili; verrà sostituito il canale esistente per il lavaggio delle ossa; realizzata una griglia di raccolta acque piovane in prossimità dell'ingresso principale; rifacimento del manto di impermeabilizzazione della copertura del blocco spogliatoi e tinteggiature interne

«In questi giorni - conclude Cavone - chiederò informazioni sugli altri interventi richiesti: potature cipressi, realizzazione impianto luce perpetua nuovi lotti sprovvisti e riqualificazione della struttura mai entrata in funzione»
  • Lavori pubblici
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Sopralluogo degli amministratori baresi al cimitero di Carbonara Sopralluogo degli amministratori baresi al cimitero di Carbonara Grasso: “Garantire legalità, ordine e decoro: estenderemo a tutti i cimiteri della città la sperimentazione avviata per il monumentale”
Vandali al cimitero di S.Spirito: «Nessuna sottrazione di ostie consacrate» Vandali al cimitero di S.Spirito: «Nessuna sottrazione di ostie consacrate» Le precisazioni della parrocchia dello Spirito Santo
Oltre 800 interventi nelle scuole comunali a Bari: oggi il sopralluogo alla Carducci Oltre 800 interventi nelle scuole comunali a Bari: oggi il sopralluogo alla Carducci Lavori a cura della Bari Multiservizi
Bari, in via Argiro arrivano i “settembrini” per una strada più verde e curata Bari, in via Argiro arrivano i “settembrini” per una strada più verde e curata L'obiettivo è aggiungere colore e biodiversità a una strada appena riqualificata e favorire comportamenti rispettosi da parte di tutti
Riqualificazione di via ​Manzoni, ripresi i lavori sul tratto ​Calefati-Abate Gimma Riqualificazione di via ​Manzoni, ripresi i lavori sul tratto ​Calefati-Abate Gimma Da lunedì 24 agosto il cantiere riprenderà a pieno ritmo
Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del tronco di fogna bianca in corso Alcide De Gasperi Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del tronco di fogna bianca in corso Alcide De Gasperi Interesserà il tratto compreso tra via Petraglione e via Cancello Rotto
Manutenzione strade e marciapiedi nei cinque municipi di Bari: stanziati 16 milioni di euro Manutenzione strade e marciapiedi nei cinque municipi di Bari: stanziati 16 milioni di euro Arriva su Viale Europa la nuova segnaletica orizzontale per indicare i limiti massimi di velocità
Via Argiro, aperto al traffico l’incrocio con via Calefati: lavori verso il completamento Via Argiro, aperto al traffico l’incrocio con via Calefati: lavori verso il completamento Scaramuzzi: «Passo dopo passo, riapriremo tutte le intersezioni, a partire da via Dante nella prima settimana di agosto»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.