Chirurgia robotica al poiliclinico di Bari
Chirurgia robotica al poiliclinico di Bari
Attualità

Chirurgia robotica al Policlinico di Bari: in funzione il nuovo robot "Da Vinci Single Port"

Il robot consente l'inserimento di tre strumenti chirurgici articolati e di un endoscopio 3D HD

Una singola incisione di circa 2,5 centimetri consente, grazie alla chirurgia robotica di ultima generazione, di entrare nel campo operatorio con una visione tridimensionale altamente ingrandita e definita; ciò garantisce massima precisione e una libertà di movimento degli strumenti paragonabile a quella delle mani del chirurgo che, invece, opera a distanza dalla console, guidando l'intervento attraverso due controller che muovono gli strumenti su più assi.

Al Policlinico di Bari è entrato in funzione il nuovo robot chirurgico Da Vinci Single Port, un sistema innovativo di chirurgia robot-assistita che colloca l'Azienda ospedaliero-universitaria barese tra i primi ospedali in Italia a disporre di questa tecnologia.

Il robot consente l'inserimento, attraverso un'unica incisione di pochi centimetri, di tre strumenti chirurgici articolati e di un endoscopio 3D HD completamente snodato, migliorando in modo significativo la visualizzazione delle strutture anatomiche e la precisione dei gesti chirurgici.

Il primi interventi sono stati effettuati dal prof. Pasquale Ditonno, direttore dell'unità operativa di Urologia e del Centro Trapianti di Rene del Policlinico. Il robot è stato acquistato grazie a un finanziamento della Regione Puglia nell'ambito del FESR-FSE 2021-2027, Azione 8.4 "Rinnovo e potenziamento delle strutture ospedaliere e sviluppo della telemedicina".

«Abbiamo avviato il programma a dicembre con i primi interventi sulla prostata e da febbraio estenderemo l'utilizzo del robot single port anche alla chirurgia renale, sempre con accesso extraperitoneale», chiarisce il prof. Ditonno.

«Questa tecnologia – spiega – consente di accedere evitando completamente la cavità addominale, con un approccio extraperitoneale raggiungiamo direttamente prostata e rene attraverso un passaggio molto ridotto, realizzando una chirurgia realmente mininvasiva. I vantaggi per i pazienti sono concreti: in molti casi il dolore post-operatorio è quasi azzerato, la necessità di analgesici si riduce drasticamente, la ripresa intestinale è immediata e i tempi di degenza si accorciano sensibilmente, con dimissioni già in prima o seconda giornata».

La chirurgia urologica è caratterizzata da una fondamentale fase ricostruttiva, indispensabile per il recupero di funzioni delicate come la continenza urinaria e la sessualità, oltre che di funzioni vitali come il corretto funzionamento dei reni.

Questa tecnologia consente, tra le altre applicazioni, di rimuovere tumori renali di 8 -10 centimetri preservando il rene, di asportare la prostata salvaguardando continenza ed erezione e di correggere malformazioni congenite.

«L'introduzione del robot Da Vinci Single Port si inserisce in una strategia di innovazione tecnologica che il Policlinico di Bari sta portando avanti in modo strutturato e continuativo», sottolinea il direttore generale Antonio Sanguedolce.

«La chirurgia robotica rappresenta oggi uno degli ambiti di sviluppo dell'Azienda ospedaliero-universitaria e consente di migliorare la qualità e la sicurezza delle cure, riducendo l'impatto chirurgico per i pazienti e valorizzando al tempo stesso le competenze dei professionisti. Al Policlinico il programma di robotica assistita coinvolge anche la chirurgia generale e la ginecologia, con un investimento costante nella formazione delle équipe e nell'integrazione tra attività assistenziale, didattica e ricerca. Il percorso di sviluppo è destinato ad ampliarsi ulteriormente, con la prossima introduzione in chirurgia vertebrale e le prime sperimentazioni già avviate in ambito di chirurgia plastica», conclude Sanguedolce.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» «Serve una riformare la territoriale. Diano una mano i privati»
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Nominata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Salute della pelle, domani appuntamento al Polo socio-sanitario di prossimità di Bari Salute della pelle, domani appuntamento al Polo socio-sanitario di prossimità di Bari Sarà possibile sottoporsi gratuitamente a uno screening clinico della pelle
Al Di Venere di Bari attivate la risonanza magnetica e la nuova piastra di Otorinolaringoiatria Al Di Venere di Bari attivate la risonanza magnetica e la nuova piastra di Otorinolaringoiatria Con l’apparecchiatura di ultima generazione anche risonanze magnetiche fetali non invasive e lo studio dei neonati prematuri.
ASL Bari, in arrivo nei pronto soccorso 27 nuovi infermieri: saranno assunti a tempo indeterminato ASL Bari, in arrivo nei pronto soccorso 27 nuovi infermieri: saranno assunti a tempo indeterminato Dopo i 17 dirigenti medici reclutati di recente, la ASL di Bari prosegue l’azione di rinforzo dei reparti di Medicina di Emergenza urgenza
ASL Bari, quasi 4800 nuovi nati nei 5 punti nascita ASL Bari, quasi 4800 nuovi nati nei 5 punti nascita Nel 2024 oltre duemila nati al Di Venere: il report
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.