parete ex carcere casamassima
parete ex carcere casamassima
Cronaca

Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria

Sono stati trasportati in ospedale con l'ambulanza. Il Sappe: «Ci incateneremo ai cancelli»

Tre agenti di polizia penitenziaria, in due diversi episodi, sono stati aggrediti questa mattina all'interno del carcere di Bari. La denuncia arriva dal Sappe, sindacato di polizia penitenziaria, che utilizza parole dure per puntare il dito contro gli ennesimi casi di aggressione nella casa circondariale.

Il sindacato annuncia azioni di vibrante protesta: «Il SAPPe , sindacato autonomo polizia penitenziaria, dichiara lo stato di agitazione e nei prossimi giorni organizzerà una sit in protesta con i propri dirigenti che si incateneranno davanti al carcere rendendo difficile l'entrata e l'uscita dal penitenziario, per poi spostarsi presso l'adiacente provveditorato, ove sempre gli stessi dirigenti si incateneranno alla porta di ingresso non permettendo a nessuno di uscire od entrare nello stabile fino a quando il provveditore regionale non prenderà provvedimenti urgenti nei confronti dei detenuti violenti che nella regione Puglia rimangono spesso impuniti, nonché chieda l'intervento urgente del DAP con l'invio di personale per far fronte a questa emergenza che non è più tollerabile».

Sempre dal sindacato aggiungono: «Vorremmo parlare in questo momento con il garante dei detenuti per dargli i numeri delle aggressioni ai poliziotti di Bari e della regione, che dall'inizio dell'anno è di circa 100 unità che vanno a ridurre il già carente organico dei penitenziari. Vorremmo chiedere allo stesso come si fa a difendersi da questi detenuti violenti senza poi rischiare di essere denunciati per il reato di "tortura", poiché anche in solo graffio fa gridare allo scandalo».

E ancora: «Purtroppo la prepotenza dei detenuti è così debordata che vengono aggrediti e picchiati anche i poliziotti che si stanno prodigando per risolvere i problemi degli stessi detenuti. Proprio quello accaduto alla sezione alta sicurezza, dove un detenuto italiano che aveva di problemi connessi alle autorizzazioni per telefonare ai familiari ha colpito con inaudita violenza due poliziotti, che si erano portati vicino alla sua stanza per comunicargli stavano cercando la risoluzione del problema. Purtroppo le immagini degne di un film dell'orrore che hanno immortalato quanto accaduto resteranno segrete, a differenza di quelle che riguardano i detenuti pronte per essere visti urbi et orbi».

Il sindacato ricostruisce: «L'altro episodio alla seconda sezione, dove un poliziotto è stato pesantemente colpito da un detenuto senza alcun motivo. Le notizie che trapelano sono concitate poiché le due ambulanze giunte nel carcere di Bari, hanno da poco trasportato i feriti in ospedale».

La nota conclude così: «Purtroppo mancando un reparto isolamento i due detenuti sono rimasti ai loro posti in comunità vantandosi di quello che hanno fatto e per essere rimasti impuniti, ingenerando tra gli altri detenuti la facilità di emulare tali comportamenti non rischiando nulla. Provveditore Martone, ma il capo del Dap non le aveva detto che in queste occasioni i detenuti debbono essere trasferiti all'istante?».


  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto L'agente è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso con una prima prognosi di dieci giorni
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
Carcere di Bari, inaugurato uno spazio per l'incontro tra detenuti e figli minori Carcere di Bari, inaugurato uno spazio per l'incontro tra detenuti e figli minori Un'area in cui i bambini potranno svolgere attività ludico-ricreative all'interno del penitenziario
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo La vittima sarebbe stato un detenuto con patologie psichiatriche
Carcere di Bari, detenuto molesta operatrice sanitaria: scatta il nuovo arresto Carcere di Bari, detenuto molesta operatrice sanitaria: scatta il nuovo arresto L'uomo è adesso accusato anche di tentata violenza sessuale. Per lui una seconda ordinanza di custodia cautelare
Carcere di Bari, al via lo sportello anagrafico. Emesse le prime carte d'identità elettroniche Carcere di Bari, al via lo sportello anagrafico. Emesse le prime carte d'identità elettroniche L'amministrazione comunale ha recepito le esigenze avanzate dalla direzione dell'istituto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.