giardino montalcini
giardino montalcini
Territorio

Carbonara, arriva l'illuminazione nel giardino Montalcini. Partiti i lavori

Le operazioni andranno avanti per circa tre settimane. Il costo è di 33mila euro

Hanno preso il via nella giornata di ieri i lavori per la realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione all'interno del giardino Rita Levi Montalcini in via Ranieri, nel rione Carbonara di Bari. Si tratta, infatti, di un giardino in cui non era mai stato presente un impianto di illuminazione. Si è proceduto materialmente al tracciamento lungo cui saranno eseguiti gli scavi, previsti già da domani, necessari per allocare le reti dei cavidotti e i plinti dei pali.

Nel corso dei lavori, della durata prevista di 3 settimane e dell'importo complessivo di circa 33mila euro, saranno installati 15 pali con altrettanti corpi illuminanti a led, ciascuno di potenza pari a 75 watt, montati ad un'altezza di 3,5 metri per ottimizzare l'effetto di illuminamento, poiché il giardino, realizzato una trentina di anni fa, ha alberi ormai alti e ed è necessario posizionare l'illuminazione sotto la chioma degli alberi in modo da non avere zone d'ombra.

L'intervento conferma gli standard illuminotecnici adottati in tutti gli interventi più recenti realizzati sul territorio comunale e a regime svilupperà un illuminamento medio di circa 35/40 lux, consentendo ai residenti di frequentare in sicurezza il giardino anche nelle ore serali, con enorme beneficio per l'utenza, in considerazione della presenza di diverse giostre e attrezzature ludiche per i più piccoli , oltre che di un pergolato con tavolo e sedute, su cui verranno anche eseguiti piccoli interventi di manutenzione.
giardino montalcinigiardino montalcinigiardino montalcinigiardino montalcini
  • Quartiere Carbonara
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Venerdì Santo a Bari, ogni quartiere ha la sua Processione dei Misteri Venerdì Santo a Bari, ogni quartiere ha la sua Processione dei Misteri Non c'è solo il tradizionale evento a Bari Vecchia, ma diversi altri sono organizzati nelle zone periferiche
San Giorgio, nuova illuminazione in strada della Marina. Partiti i lavori San Giorgio, nuova illuminazione in strada della Marina. Partiti i lavori Le novantuno lampade a led che verranno installate sono capaci di resistere alla "nebbia salina"
Bari, palo sradicato e appoggiato ad un cancello chi interviene? Bari, palo sradicato e appoggiato ad un cancello chi interviene? Le foto sono state scattate a Carbonara nei pressi della scuola De Marinis
Carbonara, discarica abusiva di materiale edile, scatta il sequestro Carbonara, discarica abusiva di materiale edile, scatta il sequestro L'area di circa mille e cinquecento metri quadri aveva destinazione agricola, denunciato il proprietario
Carbonara, addio agli allagamenti in via Moncalieri. Lavori entro metà aprile Carbonara, addio agli allagamenti in via Moncalieri. Lavori entro metà aprile Un appalto da 360 mila euro per gli interventi sulla condotta fognaria. Acquaviva: «Nelle prossime settimane comunicheremo i divieti di sosta»
Nuova illuminazione nel sottovia Quintino Sella. Un sistema tecnologico regolerà l'intensità Nuova illuminazione nel sottovia Quintino Sella. Un sistema tecnologico regolerà l'intensità Partita questa mattina l'installazione di 92 lampade per una potenza complessiva pari a 13,4 kilowatt al massimo del funzionamento
Bari, nuova pubblica illuminazione al Libertà. Iniziata l'installazione Bari, nuova pubblica illuminazione al Libertà. Iniziata l'installazione Le operazioni hanno preso il via ieri sera da via Dante. Decaro: «Saranno mille, più potenti ed economiche»
"Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari "Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari Questo pomeriggio l'appuntamento con la guida esperta di Rocco Labadessa alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi della città
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.