Giacomo Olivieri Nicola Canonico
Giacomo Olivieri Nicola Canonico
Politica

Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?»

Nota congiunta di Lista Canonico, Realtà Italia e Uno Per Uno: «Se il PD fallisce nuove elezioni in Puglia?»

Piombano al centro del dibattito politico cittadino e regionale le dichiarazioni del governatore della Puglia Michele Emiliano, che ieri aveva consigliato al PD di appoggiare il Movimento 5 Stelle in Parlamento in caso di sconfitta elettorale.

Le dichiarazioni di Emiliano non sono sfuggite ad alcuni esponenti politici baresi: è di stamani la nota congiunta di Lista Canonico per Bari, Realtà Italia e Uno per Uno, firmata da Nicola Canonico, Giacomo Olivieri e Donato Cippone. I tre avanzano cinque domande al governatore Emiliano, ognuna delle quali sottende ad altrettante considerazioni che sorgono spontanee dopo l'endorsment di ieri.

«Quando - si legge nel primo quesito - il Presidente della Regione Puglia, Emiliano, afferma che dopo le elezioni del 4 marzo sarà necessario superare il "renzismo" - e, quindi, non solo Renzi! - si riferisce anche alla necessità di prendere le distanze dalla cattiva amministrazione del Sindaco di Bari Antonio Decaro, che del "renzismo" è il più tipico prodotto locale?».

Un'altra domanda prende le mosse ancora dalle parole di Emiliano, che ha dichiarato di preferire i rappresentanti M5S a quelli del centrodestra. «Questa sua scoperta - chiedono i tre - delle ultime ore lo porterà anche a rinunciare al reclutamento in Puglia di numerosi ex avversari di centrodestra - tra i quali Simeone Di Cagno Abbrescia - per assegnare loro golose ed inutili poltrone, retribuite con i soldi dei contribuenti baresi e pugliesi?».

Le restanti tre domande, invece, si concentrano sul destino del PD, che a livello nazionale viene dato in svantaggio nei sondaggi rispetto alla coalizione di centrodestra e ai 5 Stelle. Un rischio debacle che potrebbe travolgere anche il PD locale. «Laddove Renzi - pur perdendo le elezioni del 4 marzo - dovesse non dimettersi dalla guida del PD e imporre la propria linea, antitetica a quella di Emiliano, il Presidente pugliese abbandonerà il PD o si rimetterà in riga?».

«Se in Puglia e - in particolare a Bari, città di Emiliano e Decaro - i risultati elettorali del PD dovessero essere inferiori alla media nazionale del partito, i due si dimetterebbero dai loro incarichi istituzionali, permettendo ai cittadini di scegliersi nuove e più gradite guide istituzionali?», chiedono i tre nella quarta domanda, prima di avanzare l'ultimo (e forse più importante) interrogativo. «Gli elettori che, domenica 4 marzo, dovessero ancora voler attribuire il proprio voto al PD, rafforzeranno Emiliano che vuole liberarsi di Renzi...o Renzi e i suoi, che vogliono liberarsi di Emiliano?».
  • Michele Emiliano
  • Nicola Canonico
  • Giacomo Olivieri
  • donato cippone
Altri contenuti a tema
Riunione di maggioranza, «proseguire il dialogo tra Pd e M5S». La nota di Emiliano Riunione di maggioranza, «proseguire il dialogo tra Pd e M5S». La nota di Emiliano «Ribadito che la giunta non è mai stata coinvolta nelle ultime vicende giudiziarie
Caos Arti, fuori Pisicchio. Emiliano chiarisce: «Era un incarico di natura temporanea» Caos Arti, fuori Pisicchio. Emiliano chiarisce: «Era un incarico di natura temporanea» Il presidente: «La nomina è stata effettuata perché aveva dato assicurazioni che le indagini a suo carico erano state chiuse con archiviazione»
Occupazione abusiva immobili ARCA a Bari nel 2019: la Regione si costituisce parte civile Occupazione abusiva immobili ARCA a Bari nel 2019: la Regione si costituisce parte civile Domani il presidente Emiliano sarà presente all’udienza. Imputate 34 persone per l'occasione di 20 sale condominiali nel quartiere San Paolo
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Emiliano: «Con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Emiliano: «Con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari» Il messaggio di cordoglio del governatore
Tapiro d'oro per Emiliano, l'inviato di Striscia stamattina in Regione Puglia Tapiro d'oro per Emiliano, l'inviato di Striscia stamattina in Regione Puglia Il servizio del noto tg satirico andrà in onda questa sera su Canale 5 durante la puntato odierna
Lorusso ai domiciliari: «Mi dimetto». E ritira la candidatura per le elezioni Lorusso ai domiciliari: «Mi dimetto». E ritira la candidatura per le elezioni L'ex consigliera comunale ha rilasciato dichiarazioni spontanee dicendosi pronta a «chiarire la sua posizione»
Mafia a Bari, Olivieri non risponde. Parlerà «quando avrà tutti gli atti» Mafia a Bari, Olivieri non risponde. Parlerà «quando avrà tutti gli atti» L'ex consigliere regionale arrestato per scambio elettorale politico-mafioso in relazione alle elezioni del 2019 ha fatto dichiarazioni spontanee
Mafia a Bari, ieri altri interrogatori. E Parisi rigetta le accuse Mafia a Bari, ieri altri interrogatori. E Parisi rigetta le accuse Il boss di Japigia «ha rinnegato qualsiasi addebito». Oggi tocca all'ex consigliere regionale Giacomo Olivieri e Tommaso Lovreglio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.