Emiliano Fiera Cannabis
Emiliano Fiera Cannabis
Servizi sociali

Cannabis Terapeutica, Emiliano lancia l'idea di coltivarla in Puglia

Il progetto è stato presentato questa mattina durante una conferenza dedicata all'argomento alla Fiera del Levante

Si è tenuto questa mattina presso la Fiera del Levante la "Medical Cannabis Mediterranean Conference", un evento formativo sulle più aggiornate tecniche d'utilizzo della Cannabis Sativa a scopo terapeutico. Presente al convegno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha dichiarato: «Abbiamo constatato in merito a questo argomento una richiesta forte, permanente, di moltissimi cittadini italiani che hanno bisogno di questo tipo di farmaco, ma non riescono a ottenerlo, perché le fabbriche olandesi producono un quantitativo limitato».

«Per questo motivo abbiamo rilanciato l'ipotesi – prosegue il presidente – che in provincia di Lecce, nel Salento, possa essere avviata una produzione dalla Regione Puglia in quanto per molti pazienti afflitti da diverse patologie come tumori, malattie neurologiche, Sla, il consumo di un farmaco derivato dalla Cannabis, quindi da un principio attivo che è legale e può essere utilizzato a fini farmacologici, è ancora molto difficile».

«Ci teniamo a ricordare in questo contesto – conclude – che il diritto alla salute viene prima di ogni luogo comune. La Regione Puglia non ha paura di discutere della cannabis terapeutica e della sua produzione. Non vogliamo assaltare alcun totem ideologico, ma recepiamo le istanze dei nostri concittadini perché per noi le loro specificità e le loro problematiche sono importanti».

Il tema della cannabis terapeutica è al centro di una proposta di legge regionale, che dal prossimo 21 settembre sarà esaminata dalla Terza Commissione Sanità.
Social Video2 ore e oltreCannabis Terapeutica
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Cannabis Terapeutica
Altri contenuti a tema
Vigilanza ambientale, rimosse cataste di rifiuti dall'agro di Valenzano-Adelfia Vigilanza ambientale, rimosse cataste di rifiuti dall'agro di Valenzano-Adelfia Azione congiunta di Regione Puglia e Comune di Casamassima. L'assessore Stea: «Le segnalazioni iniziano a dare i loro frutti»
Sagre e feste di piazza ecologiche? La Regione Puglia stanzia 250 milioni euro Sagre e feste di piazza ecologiche? La Regione Puglia stanzia 250 milioni euro Per ogni ecofesta, bisognerà individuare un responsabile per la gestione dei rifiuti. In arrivo anche una ordinanza per i lidi
Auto rubata? La Regione Puglia rimborsa il bollo Auto rubata? La Regione Puglia rimborsa il bollo Approvata la proposta di legge del consigliere tranese Mimmo Santorsola
Comunali 2019, Sud al Centro sostiene Decaro. Maurodinoia: «Idee per rilanciare Bari» Comunali 2019, Sud al Centro sostiene Decaro. Maurodinoia: «Idee per rilanciare Bari» Partita la campagna elettorale. La leader della lista: «Lealtà, impegno e spirito militante e di servizio nei confronti dei cittadini»
Ad Adelfia la prima biblioteca in provincia di Bari riqualificata dal bando regionale. Emiliano: «Cultura per tutti» Ad Adelfia la prima biblioteca in provincia di Bari riqualificata dal bando regionale. Emiliano: «Cultura per tutti» Nuova vita per gli spazi della "Antonio Cafaro", aperti alla multimedialità per grandi e piccini. Il sindaco Cosola: «Spostamento a Canneto? Erano voci infondate»
Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti si dimette da direttore del dipartimento promozione salute Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti si dimette da direttore del dipartimento promozione salute Sarà dirigente nello stesso ambito presso la provincia di Trento. Emiliano: «Farà bene anche lì»
Bari, aggressione alla 47enne ivoriana, Emiliano: "Tutta la comunità unita contro ogni forma di violenza" Bari, aggressione alla 47enne ivoriana, Emiliano: "Tutta la comunità unita contro ogni forma di violenza" Il presidente della Puglia ha telefonato alla donna per esprimere la sua vicinanza alla vittima. Avviate indagini interne sugli operatori del 118 coinvolti nella vicenda
Polignano, il signor Vitantonio compie 107 anni. Emiliano: «Una meraviglia» Polignano, il signor Vitantonio compie 107 anni. Emiliano: «Una meraviglia» Il governatore posta il video-saluto dell'ultracentenario pugliese nel giorno del suo compleanno
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.