Emiliano Fiera Cannabis
Emiliano Fiera Cannabis
Servizi sociali

Cannabis Terapeutica, Emiliano lancia l'idea di coltivarla in Puglia

Il progetto è stato presentato questa mattina durante una conferenza dedicata all'argomento alla Fiera del Levante

Si è tenuto questa mattina presso la Fiera del Levante la "Medical Cannabis Mediterranean Conference", un evento formativo sulle più aggiornate tecniche d'utilizzo della Cannabis Sativa a scopo terapeutico. Presente al convegno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha dichiarato: «Abbiamo constatato in merito a questo argomento una richiesta forte, permanente, di moltissimi cittadini italiani che hanno bisogno di questo tipo di farmaco, ma non riescono a ottenerlo, perché le fabbriche olandesi producono un quantitativo limitato».

«Per questo motivo abbiamo rilanciato l'ipotesi – prosegue il presidente – che in provincia di Lecce, nel Salento, possa essere avviata una produzione dalla Regione Puglia in quanto per molti pazienti afflitti da diverse patologie come tumori, malattie neurologiche, Sla, il consumo di un farmaco derivato dalla Cannabis, quindi da un principio attivo che è legale e può essere utilizzato a fini farmacologici, è ancora molto difficile».

«Ci teniamo a ricordare in questo contesto – conclude – che il diritto alla salute viene prima di ogni luogo comune. La Regione Puglia non ha paura di discutere della cannabis terapeutica e della sua produzione. Non vogliamo assaltare alcun totem ideologico, ma recepiamo le istanze dei nostri concittadini perché per noi le loro specificità e le loro problematiche sono importanti».

Il tema della cannabis terapeutica è al centro di una proposta di legge regionale, che dal prossimo 21 settembre sarà esaminata dalla Terza Commissione Sanità.
Social Video2 ore e oltreCannabis Terapeutica
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Cannabis Terapeutica
Altri contenuti a tema
Corsi di formazione "sospetti" della Regione Puglia, capo di gabinetto di Emiliano nel mirino della finanza Corsi di formazione "sospetti" della Regione Puglia, capo di gabinetto di Emiliano nel mirino della finanza Perquisizioni per Claudio Stefanizzi, la moglie Milena Rizzo e l'imprenditore barese Vito Ladisa. La difesa: «Notizia uscita prima della notifica dell'indagine»
Appalti truccati in Puglia, indagato l'ex assessore regionale Caracciolo Appalti truccati in Puglia, indagato l'ex assessore regionale Caracciolo Conclusa l'inchiesta della Procura di Bari a carico di nove persone. L'accusa è di corruzione
Spiagge accessibili ai disabili, dalla Regione Puglia arrivano contributi per i comuni Spiagge accessibili ai disabili, dalla Regione Puglia arrivano contributi per i comuni L'assessore Piemontese ha scritto ai sindaci delle 69 città costiere, per ognuna delle quali sono previsti fondi fino a 20mila euro
Regione Puglia e Ministero firmano l'accordo, dal 2020 il 112 numero unico d'emergenza Regione Puglia e Ministero firmano l'accordo, dal 2020 il 112 numero unico d'emergenza Stamattina la sigla in Prefettura. Nunziante: «Sperimentazione implementata in tutto il territorio»
Anche a Bari lo sciopero dei vigili del fuoco per chiedere migliori mezzi e assicurazioni Anche a Bari lo sciopero dei vigili del fuoco per chiedere migliori mezzi e assicurazioni Il piazza Prefettura il sit-in convocato dalle sigle sindacali. Emiliano: «Va riorganizzato l'intero dispositivo della Città metropolitana»
Ex Om, Selektika presenta a Bari il piano industriale ma posticipa al 2021 Ex Om, Selektika presenta a Bari il piano industriale ma posticipa al 2021 Incontro in Regione Puglia tra le parti, inizio delle attività previsto tra 12-18 mesi e intanto dovrebbe arrivare la mobilità
Bari, il Capitano Ultimo: «La sicurezza non è propaganda ma un dono» Bari, il Capitano Ultimo: «La sicurezza non è propaganda ma un dono» Il colonnello Sergio De Caprio ospite questa mattina in Regione Puglia della Commissione per il contrasto alla criminalità organizzata
Premio Morris Maremonti, raccolti 5mila euro. Saranno donati ad Asl Bari Premio Morris Maremonti, raccolti 5mila euro. Saranno donati ad Asl Bari A vincere il contest sono Ovis Grey & band. Emiliano in collegamento: «Grande gesto di solidarietà, non lo dimenticheremo»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.