Comune di Bari alla BIT di Milano Bari prima destinazione turistica pugliese nel
Comune di Bari alla BIT di Milano Bari prima destinazione turistica pugliese nel
Attualità

BIT 2026, Bari è la prima destinazione turistica della regione Puglia

Con oltre 2,5 milioni di pernottamenti nel 2025

Bari è la prima destinazione turistica pugliese. È quanto emerso durante l'incontro su "Il primato della destinazione Bari: analisi e strategie per un turismo sostenibile", tenutosi questa mattina alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Assieme all'assessore al Turismo Pietro Petruzzelli, hanno partecipato l'assessora regionale al Turismo Graziamaria Starace, il commissario di Pugliapromozione Luca Scandale, la presidente della Camera di Commercio di Bari Luciana Di Bisceglie e Paco Ricchiuti, responsabile dell'Infopoint turistica della Città di Bari.

Il primato del capoluogo pugliese è testimoniato dai circa 2 milioni e 600mila pernottamenti registrati nel corso dell'anno passato. Tra i dati più significativi, si rileva anche una crescita della presenza di persone straniere rispetto al 2024.

«Nel 2025 Bari è stata la prima località turistica del territorio regionale - commenta Pietro Petruzzelli -: un risultato straordinario frutto di una forte sinergia con le altre istituzioni locali, in primis la Regione Puglia. Un trend cresciuto nel tempo e che viene confermato anche dal numero di prenotazioni registrate in queste prime settimane del 2026. Nel corso della conferenza stampa abbiamo avuto modo di illustrare le azioni intraprese in questi ultimi anni, compresa la destinazione di parte dei fondi derivanti dall'imposta comunale di soggiorno, circa un milione e mezzo di euro, che sono serviti per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da locali e ristoranti del centro cittadino.»

«In questo modo non solo abbiamo garantito al nostro territorio una sorta di compensazione in termini di efficientamento dei servizi, ma siamo anche riusciti a evitare l'aumento della Tari. Stiamo, inoltre, puntando alla destagionalizzazione turistica: va in questa direzione il protocollo siglato con Aeroporti di Puglia per rendere strutturali alcuni voli prettamente stagionali, operazione che abbiamo particolarmente a cuore anche perché la crescita del turismo nei mesi invernali incrementa la qualità del lavoro di molti addetti al settore, che così avranno la concreta possibilità di stipulare contratti meno precari e più stabili.»

«Adesso intendiamo lavorare per una maggiore sostenibilità dei flussi, mettendo i cittadini baresi al centro delle politiche di governo della città anche attraverso la promozione di itinerari in luoghi meno noti della nostra città, così da contrastare la concentrazione dei turisti in poche aree e criticità che ne derivano».

Di seguito alcuni dei dati più rilevanti del 2025:
  1. importo riscosso: € 4.842.625
  2. turisti arrivati: 1.101.941
  3. pernottamenti 2.598.607
  4. nazionalità:
  • Italia 26.96%
  • Polonia 12.7%
  • Romania 5.78%
  • Francia 5.54%
  • Germania 3.85%
  • Bulgaria 3.83%
  • Usa 3.6%
  • Spagna 3.25%
  • Ungheria 3.21%
  • Argentina 2.87%
  • Regno Unito 2.04%
  • Brasile 1.89%
  • Austria 1.54%
  • Paesi Bassi 1.54%.
Comune di Bari alla BIT di Milano Bari prima destinazione turistica pugliese nelComune di Bari alla BIT di Milano Bari prima destinazione turistica pugliese nelComune di Bari alla BIT di Milano Bari prima destinazione turistica pugliese nel
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1800 visitatori per il Castello Svevo Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1800 visitatori per il Castello Svevo Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
Nel 2025 oltre 2 milioni 600mila pernottamenti a Bari registrati sul portale Pay Tourist Nel 2025 oltre 2 milioni 600mila pernottamenti a Bari registrati sul portale Pay Tourist Petruzzelli: "Dato che consacra Bari tra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno"
Destagionalizzazione turismo, l'amministrazione comunale approva protocollo d'intesa con Aeroporti di Puglia Destagionalizzazione turismo, l'amministrazione comunale approva protocollo d'intesa con Aeroporti di Puglia In favore dell'ente gestore dello scalo di Palese andranno 151.536 euro rinvenienti dalla tassa di soggiorno
Nel 2025 a Bari 2 milioni di pernottamenti sul portale Pay Tourist: boom di visite dalla Polonia Nel 2025 a Bari 2 milioni di pernottamenti sul portale Pay Tourist: boom di visite dalla Polonia Tra i visitatori stranieri seguono francesi, rumeni e tedeschi
A Bari nel 2025 già oltre 2milioni di pernottamenti A Bari nel 2025 già oltre 2milioni di pernottamenti Lo attesta il portale Pay Tourist
Da Ruvo a Carbonara di Bari: i luoghi del pane in "Pani di Puglia-Cultural Tourism Experience" Da Ruvo a Carbonara di Bari: i luoghi del pane in "Pani di Puglia-Cultural Tourism Experience" Il patrimonio dei pani pugliesi diventa esperienza culturale e turistica
A Pane e Pomodoro l'infopoint mobile con cargo bike. Petruzzelli: "A giugno a Bari 20% di pernottamenti in più" A Pane e Pomodoro l'infopoint mobile con cargo bike. Petruzzelli: "A giugno a Bari 20% di pernottamenti in più" Due tour gratuiti a cadenza mensile per ampliare l’offerta esperienziale rivolta ai visitatori
“Puglia Destination for All”, si conclude il progetto C.O.s.T.A. – Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile “Puglia Destination for All”, si conclude il progetto C.O.s.T.A. – Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile Il turismo accessibile non deve essere solo un “segmento”, ma un modo di ripensare i territori, le relazioni e le opportunità per tutti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.