ripresa attivita piazza san pietro
ripresa attivita piazza san pietro
Territorio

Bari vecchia, riparte il cantiere di piazza San Pietro dopo i ritrovamenti archeologici

Le attività sono rimaste ferme per diversi mesi per consentire alla Soprintendenza di effettuare le operazioni del caso

Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di piazza San Pietro, nella città vecchia, che da oggi ha ripreso le sue attività dopo uno stop di diversi mesi dovuto a dei ritrovamenti archeologici durante gli scavi utili alla piantumazione degli alberi previsti. Nei giorni scorsi il sindaco Antonio Decaro aveva pubblicamente chiesto scusa ai cittadini dopo i messaggi di protesta apparsi sulle recinzioni di cantiere.
ripresa attivita piazza san pietroripresa attivita piazza san pietroripresa attivita piazza san pietro
La prima operazione che ha impegnato gli operai è stata la pulizia delle buche e la rimozione dei rifiuti e della vegetazione spontanea creatasi. Subito dopo si procederà con il cospargimento di materiale arido sul fondo e la stesa di un tessuto che riguarderà sia il fondo sia le pareti degli alloggiamenti, prescrizione, questa, della Sopritendenza, utile proprio a preservare i resti murari rinvenuti nel sottosuolo con le operazioni di scavo.

Una volta completata questa fase di protezione si potrà andare avanti con l'esecuzione dei setti laterali che circoscrivono le singole buche e la realizzazione dei cordoli in quota con la pavimentazione di basole. Terminate le operazioni di preparazione delle buche, queste saranno riempite di terreno vegetale e vi saranno piantumati gli alberi con le griglie apposte nella parte in superficie a copertura per favorirne il calpestio. L'intervento sarà poi completato con il posizionamento degli arredi (panchine, recinzioni parapedonali per interdire la sosta, cestini gettacarte), in modo da restituire la nova area pedonale completamente fruibile dai residenti e da tutti i cittadini .
  • Bari vecchia
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Bari, installati nuovi paletti per delimitare le aree pedonali della città vecchia Bari, installati nuovi paletti per delimitare le aree pedonali della città vecchia Gli interventi sono partiti oggi in via Pier l'Eremita
Piazza Garibaldi a Bari, 25mila euro per rimettere a nuovo i giochi per bambini Piazza Garibaldi a Bari, 25mila euro per rimettere a nuovo i giochi per bambini L'assessore Galasso: "L’attrezzatura ludica sarà montata accanto ad un’altra, più adeguata ai movimenti e alle attività dei bambini con disabilità”
Bari Vecchia, restituita al suo antico splendore la “Madonna con anime purganti” Bari Vecchia, restituita al suo antico splendore la “Madonna con anime purganti” "Questa iniziativa rappresenta un nuovo inizio e una grande speranza per la tutela di tutte le edicole votive"
Bari Vecchia, via ai lavori di sistemazione delle basole in via Boemondo Bari Vecchia, via ai lavori di sistemazione delle basole in via Boemondo Il presidente Leonetti: «Fondamentale la collaborazione dei cittadini che dovranno convivere con alcuni disagi legati alla circolazione»
Bari vecchia, "chianche" pericolose per i passanti: al via gli interventi di manutenzione Bari vecchia, "chianche" pericolose per i passanti: al via gli interventi di manutenzione In corso la sistemazione delle basole in largo Albicocca. Seguiranno alcuni interventi in piazza Mercantile, via Venezia e in via Boemondo.
Bari, ponte Padre Pio non sicuro? Galasso: "Nessuna catastrofe, risolveremo il problema" Bari, ponte Padre Pio non sicuro? Galasso: "Nessuna catastrofe, risolveremo il problema" La denuncia di SOS Città dopo il cedimento di un elemento prefabbricato. L'assessore ai Lavori Pubblici: "L'opera sarà demolita e ricostruita nell’ambito della variante a sud del nodo ferroviario di Bari"
Bari, 1 milione e 125 mila euro per mettere a nuovo strade e marciapiedi al Libertà Bari, 1 milione e 125 mila euro per mettere a nuovo strade e marciapiedi al Libertà L'assessore Galasso: «Quasi certamente i cantieri partiranno il prossimo mese di febbraio per essere completati entro l’avvio della stagione estiva»
Via Bruno Buozzi, la giunta comunale di Bari approva il progetto delle due rotatorie Via Bruno Buozzi, la giunta comunale di Bari approva il progetto delle due rotatorie Semaforo verde anche per gli interventi di sistemazione del tratto stradale compreso. Lavori da un milione e mezzo di euro
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.