Una mensa
Una mensa
Servizi sociali

Bari solidale, dagli aiuti ai senzatetto al ristorante che dà pasti gratis ai medici

In un momento di emergenza le diverse iniziative pubbliche e private per aiutare chi ha bisogno di supporto

L'emergenza Coronavirus fa emergere non solo le paure ma anche il bello di Bari e dei baresi. Così nonostante nel momento difficile per tutti c'è chi lavora per aiutare gli altri, dall'assessorato al Welfare che rimodula il servizio per far sì che i senza fissa dimora e i senzatetto possano essere al sicuro, al privato titolare di un ristorante che offre pasti gratis ai medici e agli infermieri impegnati in prima linea contro il COVID-19.

«Sappiamo che saranno 20 giorni tragici - sottolinea Vito Dellino di La Tana dei Lupi in largo Adua - dato che non mi piace stare con le mani in mano e, comunque, me lo posso permettere, abbiamo deciso di mettere a disposizione di dottori e infermieri impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus, gratis, tutti i piatti del ristorante. Ovviamente dovranno presentarsi con tesserino con foto, purtroppo siamo a Bari e rischiamo che qualcuno possa approfittarsene».

Dall'assessorato al Welfare invece comunicato che il servizio è aperto ma con diverse modalità rispetto al solito. I dormitori cittadini saranno aperti h24 mentre le mense saranno chiuse, i pasti verranno consegnato giornalmente alle strutture come lunch box. Gli eventuali nuovi utenti dovranno sostenere un colloquio preliminare di verifica e un triage volto a verificare l'assenza di sintomatologie respiratorie e febbre. E i servizi disponibili presso Area 51 (orientamento, docce, consegna abiti, deposito bagagli) saranno limitati alle fasce orarie 9/10 e 15/16 ed erogati su appuntamento o su segnalazione in favore coloro che al momento hanno rifiutato di trasferirsi nelle strutture.

«Al momento sono solo 10 le persone che non vogliono entrare nelle strutture - sottolinea l'assessore Bottalico - non possiamo obbligarli, avranno delle sanzioni. Tutto il resto delle situazioni ora sono nei dormitori, e le misure stanno funzionando. Abbiamo attivato questo domicilio, che è attivo h24, mentre la mensa è chiusa, solo per questi 10 si faranno lì solo dei box lunch. Per tutti gli altri ci sarà consegna a domicilio».

Operativi h24 il PIS - Pronto intervento sociale e l'Unità di strada notturna, che lavorerà per monitorare la situazione in tutta la città, supportando le strutture di accoglienza.
  • Mensa
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica a Bari, prosegue la lotta per garantire un servizio migliore Mensa scolastica a Bari, prosegue la lotta per garantire un servizio migliore Previsto un incontro con Asl per stabilire se il nuovo menù può essere approvato
Mensa scolastica a Bari, la replica di Ladisa: «I piatti serviti integri sotto il profilo della salubrità» Mensa scolastica a Bari, la replica di Ladisa: «I piatti serviti integri sotto il profilo della salubrità» L'azienda aggiunge che sta valutando come rispettare le indicazioni ministeriali e andare incontro ai gusti dei bambini
Mensa scolastica, via alle iscrizioni al servizio a Bari Mensa scolastica, via alle iscrizioni al servizio a Bari Sarà possibile fare domanda fino al prossimo 30 novembre
Controlli dei Nas nelle mense ospedaliere, a Bari 10 non conformi Controlli dei Nas nelle mense ospedaliere, a Bari 10 non conformi Un locale, che avrebbe dovuto essere destinato a stoccaggio di alimenti, era usato come deposito farmaci
Mensa scolastica a Bari, approvata la riduzione delle tariffe Mensa scolastica a Bari, approvata la riduzione delle tariffe Romano: "Garantiremo la gratuità del servizio ai nuclei familiari con Isee inferiore ai 6mila euro"
Bari, raddoppiano le famiglie che potranno usufruire gratuitamente della mensa scolastica Bari, raddoppiano le famiglie che potranno usufruire gratuitamente della mensa scolastica Gli alunni già iscritti al servizio negli anni precedenti non dovranno rinnovare l’iscrizione in quanto sarà rinnovata automaticamente
Bari, l'appello della parrocchia di San Sabino: «Donate, la dispensa è vuota» Bari, l'appello della parrocchia di San Sabino: «Donate, la dispensa è vuota» Il freddo e la situazione economica generale mettono a dura prova anche chi cerca di aiutare, ecco la lista di cosa serve
Comune di Bari, entro il 2 novembre parte il servizio mensa scolastica Comune di Bari, entro il 2 novembre parte il servizio mensa scolastica Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Romano: «Famiglie coinvolte in tutte le nostre scelte»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.