bari deserta per la vigilia di natale
bari deserta per la vigilia di natale
Vita di città

Bari sogna di diventare capitale della cultura, presentato oggi il dossier

La seduta pubblica si è svolta stamattina in videoconferenza, entro il 18 gennaio si saprà chi avrà vinto

Questa mattina alle 10.45, la delegazione del Comune di Bari, ha partecipato all'audizione pubblica con la commissione di esperti nominata dal MiBACT e presieduta dal professor Stefano Baia Curioni per la presentazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura per il 2022.

La delegazione barese era composta dal sindaco, Antonio Decaro, Ines Pierucci, assessore alle Culture e al Turismo, Vitandrea Marzano, dirigente di staff, Nicola Lagioia, scrittore (premio Strega 2015), manager culturale in qualità di componente del comitato scientifico e Massimo Biscardi, soprintendente della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari in qualità di componente del comitato scientifico.

L'incontro si è tenuto in videoconferenza. Le audizioni delle dieci finaliste si terranno anche domani venerdì 15 gennaio: sarà poi compito della commissione indicare al ministro dei Beni e attività culturali e Turismo Dario Franceschini il progetto di candidatura più idoneo alla designazione della città Capitale italiana della Cultura per l'anno 2022 entro lunedì 18 gennaio.

«Domani Bari affronta una grande sfida - ha scritto ieri sera via social Decaro - Saremo in audizione davanti alla commissione che sceglierà la capitale italiana della cultura nel 2022. Io mi sento come durante la notte prima degli esami. Stesse emozioni, stessa responsabilità, stessa ansia. Per fortuna questa città si racconta molto bene da sola. Teniamo le dita incrociate».

Tutto il progetto presentato e gli eventi previsti possono essere visionati sulla pagina Facebook dedicata all'evento.
  • città di bari
Altri contenuti a tema
Oltre 50 ospiti, 32 eventi, mostre e workshop. A settembre arriva BiArch-Bari International Archifestival Oltre 50 ospiti, 32 eventi, mostre e workshop. A settembre arriva BiArch-Bari International Archifestival La prima edizione del festival in programma dall'1 al 20, Decaro: «Invito tutti i cittadini a partecipare portando il proprio contributo, in termini di esperienze e di idee»
Renato Ciardo e i Famila Superstore raccontano Bari e le sue bellezze Renato Ciardo e i Famila Superstore raccontano Bari e le sue bellezze L’iniziativa sarà presto online e nei negozi grazie al supporto dell’agenzia “I Monelli”
La luna rossa illumina il mare di Bari La luna rossa illumina il mare di Bari La foto postata via social dal sindaco Decaro
Bari, revocata l'ordinanza sindacale. I negozi aperti dopo le 19 Bari, revocata l'ordinanza sindacale. I negozi aperti dopo le 19 L'assessore Palone: «Crediamo che le restrizioni della zona rossa limitino già le occasioni di assembramento e di contagio»
Bari, Lolita Lobosco chiude in bellezza. Ci sarà la seconda serie? Bari, Lolita Lobosco chiude in bellezza. Ci sarà la seconda serie? Circa 7 milioni di spettatori per l'ultima puntata e un 28,8% di share
Classifica qualità della vita, Bari si posiziona all'88mo posto Classifica qualità della vita, Bari si posiziona all'88mo posto La nostra città perde due posti rispetto al 2019. Ultima è la provincia di Foggia
Patrick Zaky, giovane ricercatore e attivista in carcere in Egitto, è cittadino onorario di Bari Patrick Zaky, giovane ricercatore e attivista in carcere in Egitto, è cittadino onorario di Bari La consigliera Micaela Paparella: «Lo accogliamo come simbolo di tutti gli studenti del mondo e di tutti i portatori di pace»
Bari capitale della cultura 2022, inoltrata candidatura. Decaro: «Guardiamo al futuro con coraggio» Bari capitale della cultura 2022, inoltrata candidatura. Decaro: «Guardiamo al futuro con coraggio» Il sindaco lo annuncia in una lettera ai cittadini: «Simbolo sarà la figura di San Nicola, che rappresenta l'unità religiosa»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.