FullSizeRender
FullSizeRender
Eventi e cultura

Lutto nel mondo della cultura di Bari. È morto Paolo Laterza

Palone: «Grave perdita per la cultura barese e italiana»

L'imprenditoria e la cultura baresi sono in lutto: è morto oggi, all'età di 89 anni, Paolo Laterza, membro di rilievo della storica famiglia di editori barese.

Avvocato e padre di Alessandro - l'attuale Amministratore Delegato di Laterza Editore - Paolo Laterza è stato per lungo tempo il motore silenzioso della casa editrice, ricoprendo per quasi vent'anni, fino al 1997, il ruolo di presidente dell'azienda di famiglia, nata come strumento di diffusione culturale ispirato alla lezione del filosofo Benedetto Croce.

A Paolo Laterza si deve la strenua resistenza della casa editrice barese alle lusinghe di giganti dell'editoria come Mondadori e RCS, che avevano messo gli occhi su una dei più importanti editori nell'ambito della saggistica. Paolo Laterza, inoltre, fu protagonista dello storico passaggio dell'azienda alla dicitura S.p.A., riuscendo a mantenere la storica indipendenza culturale che da sempre contraddistingue l'editore barese.

Tanti i messaggi di cordoglio per la dolorosa perdita, tra cui quello di Carla Palone, assessore comunale allo Sviluppo Economico nonché addetta ai lavori proprio nel settore editoriale. «La scomparsa di Paolo Laterza - scrive l'assessore sulla sua pagina Facebook - rappresenta una grave perdita per la Cultura, non solo barese ma italiana. È stato un esempio per le attività imprenditoriali della nostra Città e ha lasciato un ricordo indelebile per il suo grande impegno. Come assessore allo Sviluppo economico, editore e cittadina voglio rendere omaggio a una splendida persona, che ha dato tanto a Bari».
  • laterza editore
  • paolo laterza
Altri contenuti a tema
"In Nome del Decoro", Bariviva ne discute con l'autrice Carmen Pisanello "In Nome del Decoro", Bariviva ne discute con l'autrice Carmen Pisanello La giovane scrittrice, vincitrice lo scorso anno del bando "Building Apulia", ci ha parlato del suo libro e dei suoi progetti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.