Bari fa la differenza
Bari fa la differenza
Vita di città

Bari fa la differenza, al via il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole

Si inizia domani alla Corridoni di Bari vecchia. Petruzzelli: "Parte processo di responsabilizzazione dei bambini"

Nell'ambito del progetto "Bari fa la differenza", parte dalla scuola Corridoni di Bari vecchia l'attività di sensibilizzazione rivolta alle bambine e ai bambini delle scuole primarie. Domani e dopodomani, dalle ore 9.30, in programma due incontri collettivi con 4 ecoanimatori che coinvolgeranno i quasi 100 piccoli alunni della scuola.

Un processo di comunità finalizzato alla responsabilizzazione dei bambini attraverso la designazione di opinion leader (ecocapitani) che a turno si occuperanno di controllare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei compagni e degli insegnanti durante il momento della merenda.

Tutti i piccoli coinvolti riceveranno inoltre un ecoricettario da portare a casa e condividere con la famiglia, con quattro ricette della nostra tradizione culinaria e con le indicazioni per il corretto conferimento di tutti gli imballaggi degli ingredienti.

Per finire, ai primi di giugno, uno show cooking nel quale la scolaresca sarà divisa in quattro squadre, ognuna delle quali dovrà impiattare un piatto della tradizione in un imballaggio di vetri, carta, plastica e alluminio.

"Questa attività - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - è del tutto innovativa perché finalizzata ad attivare un processo di responsabilizzazione dei bambini che diventano opinion leader della differenziata, con il compito di controllare, a scuola e a casa, i comportamenti degli adulti. È l'esatta finalizzazione del concetto da cui siamo partiti quando abbiamo avviato questa campagna, e sarà la prova del nove di quanto andiamo ripetendo da mesi, e cioè che sono i più piccoli i veri agenti del cambiamento in questo grande processo di trasformazione delle nostre abitudini in cui tutti siamo impegnati".

Il progetto è finanziato dai Consorzi di filiera e Conai, progettato e coordinato dall'agenzia Moscabianca.
  • Pietro Petruzzelli
  • Bari fa la differenza
Altri contenuti a tema
Lotta agli incivili, multe salate a Bari per contrastare la "migrazione dei rifiuti" Lotta agli incivili, multe salate a Bari per contrastare la "migrazione dei rifiuti" Nel frattempo sono stati elevati altri 318 verbali nel periodo tra metà aprile e metà maggio
14mo Giro dei Tre Mari, da Bari all'Albania in Vespa 14mo Giro dei Tre Mari, da Bari all'Albania in Vespa Il tour sulle due ruote diventa internazionale: dal 29 maggio al 2 giugno alla scoperta del paese delle aquile
Bari, arrivano i droni della Polizia Locale. Palumbo: «Un occhio benevolo sulla città» Bari, arrivano i droni della Polizia Locale. Palumbo: «Un occhio benevolo sulla città» Due strumenti a pilotaggio remoto che aiuteranno gli agenti nel controllo del territorio, del traffico e nei grandi eventi
Bari, arrivano i droni della Polizia Locale. Sorveglieranno la città dal cielo Bari, arrivano i droni della Polizia Locale. Sorveglieranno la città dal cielo Domani la conferenza stampa di presentazione. Palumbo: «Anche funzione d'ausilio nelle operazioni di sicurezza»
"Trail del Polpo", sport e ambiente si incontrano a Bari nel weekend "Trail del Polpo", sport e ambiente si incontrano a Bari nel weekend Sabato pomeriggio la pulizia del tratto da Pane e Pomodoro al trullo, dove si correrà domenica mattina
Il Comune di Bari premiato per il riciclo degli imballaggi in acciaio Il Comune di Bari premiato per il riciclo degli imballaggi in acciaio Stamattina "Capitan Acciaio" ospite in piazza Libertà. Petruzzelli: «+16% di raccolta di questo materiale nel 2017»
Gestione stadio San Nicola, Carrieri: «Revoca bando un pasticcio». Petruzzelli: «Chiesto al Bari di presentare atti» Gestione stadio San Nicola, Carrieri: «Revoca bando un pasticcio». Petruzzelli: «Chiesto al Bari di presentare atti» L'assessore allo Sport risponde ai consiglieri d'opposizione: «In programma modifiche strutturali all'impianto per ospitare ambizioni della piazza»
"Nick Wolrd Cup San Nicola di Bari", a Loseto scendono in campo gli esordienti "Nick Wolrd Cup San Nicola di Bari", a Loseto scendono in campo gli esordienti Dal 29 aprile al 1 maggio protagonisti anche i giovanissimi di Bari, Juve e Samp. Chiricallo: «Momento di aggregazione per 240 ragazzi»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.