san nicola
san nicola
Eventi e cultura

Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre

Padre Giovanni Distante: «Le immagini della chiesa vuota non devono intristire i nostri cuori perché la voce del Santo risuonerà più forte che mai»

Dopo la notizia dell'annullamento della tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, arriva la conferma della chiusura della basilica di San Nicola il prossimo 6 dicembre e anche il giorno 8, solennità dell'Immacolata Concezione.

A comunicarlo con una nota il rettore della Basilica, padre Giovanni Distante, in seguito ad un incontro tenutosi in Prefettura del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per discutere delle eventuali misure restrittive da adottare durante le giornate dedicate ai prossimi festeggiamenti di San Nicola.

«Premesso che la fede in Cristo è vita fatta di scelte concrete - scrive Distante - e che le decisioni da prendere in tempi difficili devono essere finalizzate, sotto l'impulso dello Spirito, al bene comune, dopo essermi previamente consultato con l'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci e la Comunità dei Padri Domenicani, ho preso atto della inevitabile decisione del Comitato di tenere chiusa la Basilica nei giorni di domenica 6 dicembre, festività di San Nicola, e martedì 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione. Unicamente in questi due giorni, 6 e 8 dicembre, le celebrazioni religiose in Basilica saranno a "porte chiuse" e trasmesse in diretta streaming».

«Nei giorni 3-5 dicembre - aggiunge - avrà luogo il "triduo di preparazione" predicato da un Padre Domenicano. L'accesso in Basilica in questi tre giorni del triduo, come pure nella Santa Messa Vespertina del 7 dicembre, sarà contingentato con ingresso dal Cortile interno (Largo Abate Elia) nel rispetto più rigoroso delle misure anti-Covid19. Non potranno partecipare più di 130 fedeli. Le Sante Messe del "triduo" saranno trasmesse in diretta streaming».

Gli appuntamenti con le celebrazioni per San Nicola saranno quindi in streaming. Il 6 dicembre alle 4 la città verrà svegliata dal suono delle campane e ci sarà la celebrazione online della Santa Messa celebrata "a porte chiuse" dal Rettore della Basilica. E alle 18, sempre in diretta streaming, il vescovo, Mons. Francesco Cacucci, presiederà sempre a "porte chiuse" la solenne concelebrazione eucaristica insieme con il Capitolo Metropolitano e la Comunità domenicana.

«Come già a maggio - conclude il rettore - le immagini della Basilica vuota non devono intristire i nostri cuori perché la voce di San Nicola risuonerà più forte che mai, nelle nostre case e nei cuori di ognuno di noi. La mattina del 6 dicembre invito tutti, piccoli e grandi, a recitare in famiglia, prima di bere la tradizionale tazza di cioccolata calda, questa bellissima e antica preghiera a San Nicola: "Sii misericordioso, o uomo di Dio e servo fedele di Cristo, anche verso di noi, sia qui che nel secolo a venire. In te, infatti, abbiamo riposto la nostra speranza e a te rivolgiamo la nostra preghiera. Fra tutti, visibili e invisibili, sei apparso il più degno di onore. Felice davvero è la città di Bari e sacra la chiesa nella quale il Signore Iddio ti glorifica, e dove l'Altissimo santifica te, suo servo. Tu sei, infatti, per tutti i cristiani il soccorritore e il difensore"».
  • San Nicola di Bari
Altri contenuti a tema
Riccardo Muti a Bari, il sindaco gli consegna la Manna di San Nicola Riccardo Muti a Bari, il sindaco gli consegna la Manna di San Nicola “Al maestro, orgoglio italiano ed emblema della musica e della cultura nel mondo, il dono più prezioso che la città possa offrire ai suoi ospiti"
Si rinnova il miracolo di San Nicola a Bari, prelevata la Santa Manna Si rinnova il miracolo di San Nicola a Bari, prelevata la Santa Manna Cerimonia religiosa nel pomeriggio di oggi presieduta dal vescovo Giuseppe Satriano alla presenza delle autorità
"Stasera è Festa Grande: San Nicola c’è e…si vede!" "Stasera è Festa Grande: San Nicola c’è e…si vede!" Toti e Tata in un nuovo format per TRMH24
San Nicola a Bari si festeggia online, ecco come sarà lo spettacolo “Nicolaus: e venne dal mare” San Nicola a Bari si festeggia online, ecco come sarà lo spettacolo “Nicolaus: e venne dal mare” L'evento si terrà nella serata di venerdì e sarà interdetto al pubblico che potrà seguirlo in tv o via social sui canali dedicati
San Nicola a Bari ai tempi del Covid, le limitazioni al traffico San Nicola a Bari ai tempi del Covid, le limitazioni al traffico A partire dal 5 maggio e fino alla sera del 7 maggio, piazza San Nicola sarà interessata dalle attività di preparazione e di svolgimento dell’evento “Nicolaus: e venne dal mare”
Bari, sarà dedicato a Colajemma lo spettacolo in diretta che sostituisce il corteo storico Bari, sarà dedicato a Colajemma lo spettacolo in diretta che sostituisce il corteo storico L'assessore Pierucci: "Pur di non rinunciare alla celebrazione abbiamo scelto di optare per un evento dal vivo che coniughi tradizione e creatività"
Un triste San Nicola a Bari, alla messa della 5 c'è solo il sindaco Un triste San Nicola a Bari, alla messa della 5 c'è solo il sindaco La celebrazione che di solito accoglie moltissimi fedeli si è svolta a porte chiuse
Emergenza Covid, stop alle celebrazioni per San Nicola. Decaro: «Ennesimo colpo al cuore» Emergenza Covid, stop alle celebrazioni per San Nicola. Decaro: «Ennesimo colpo al cuore» Il sindaco con una ordinanza ha sospeso tutti gli eventi e emanato un’ordinanza che prevede il divieto di stazionamento nelle piazze e nelle strade adiacenti la Basilica
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.