Agrilevante
Agrilevante
Eventi e cultura

Bari, dal 10 ottobre torna Agrilevante

Oltre 350 imprese espositrici provienienti da sei filiere produttive alla Fiera del Levante

La rassegna biennale dedicata alle macchine e alla tecnologia ospiterà più di 350 industrie espositrici in rappresentanza di 6 filiere produttive: cerealicola, energetica, No Food, olivicola – olearia, ortofrutticola vitivinicola – enologica e zootecnica. Dal 10 al 13 ottobre la Fiera del Levante ospita la sesta edizione di Agrilevante, l'unica rassegna dedicata alle filiere agricole del Mediterraneo. Per questa edizione ci saranno delegazioni estere provenienti da 40 paesi impegnate in incontri "business to business" con le aziende espositrici.
Nel corso della conferenza stampa, questa mattina in Fiera del Levante, il Presidente FederUnacoma, Alessandro Malavolti, ha illustrato i dati sull'andamento del mercato mondiale delle macchine agricole e l'Italia è il secondo paese esportatore in Marocco ed il primo riguardo a trattrici e macchine agricole in Tunisia.
Agrilevante si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 60 mila metri quadrati e si avvia a confermare il successo che l'ha caratterizzata fin dal suo debutto nel panorama fieristico internazionale avvenuto nel 2009. Sono attesi 80 mila visitatori per una formula vincente, quella di Agrilevante, dovuta alla forte vocazione Mediterranea della manifestazione e quindi alla capacità di guardare alle agricolture dell'Africa settentrionale, dei Balcani, del Medioriente e dell'Europa meridionale. E la Puglia in particolar modo Bari con la Fiera del Levante diventa vetrina per tutto il Mediterraneo. Diverse le novità tra cui un' area dedicata alle macchine e tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde ed una sezione zootecnica con la presenza di 500 capi di bestiame tra bovini, equini, e ovi-caprini appartenenti a razze autoctone.
"Il fatto che questo paese si riunisca attorno ad Agrilevante - spiega il presidente Michlele Emiliano - in una delle città del sud sicuramente più interessanti per i nuovi investitori è che l'agricoltura voglia rimanere al centro di questo fenomeno pugliese fatto di esportazione, turismo, bellezza e manutenzione del territorio. Tutte cose che sono legate a questo settore e che possono far evolvere le aziende e anche la vostre esposizioni in direzioni ancora più importanti. Ringrazio il presidente della Fiera Alessandro Ambrosi per tutto questo. Lui mi ha sempre detto che uno dei punti forti della nuova Fiera del Levante sarebbe stato Agrilevante e così è stato. Ovviamente per noi un processo di salvataggio durissimo di questa fiera perché la stiamo sottovalutando. Provate a immaginare cosa sarebbe accaduto se noi non fossimo riusciti a salvare la Fiera del Levante e quale impatto psicologico e oggettivo ci sarebbe stato solo intera regione una regione che ha i risultati economici migliori d'Italia".
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Fiera internazionale dell'uva da tavola a Bari: ecco le aree di sosta Fiera internazionale dell'uva da tavola a Bari: ecco le aree di sosta La nota dell'AMTAB, ente gestore del servizio di parcheggi
L’Esercito Italiano protagonista all’89ª edizione della Fiera del Levante L’Esercito Italiano protagonista all’89ª edizione della Fiera del Levante Ricco il programma di appuntamenti che hanno accompagnato i visitatori dal 19 al 27 settembre scorsi
Fiera del Levante, si chiude la settimana di “Tutta la Puglia”: 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti Fiera del Levante, si chiude la settimana di “Tutta la Puglia”: 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti Decaro: «Abbiamo trasformato la Fiera in uno spazio di ascolto e confronto. Ora mettiamo a sistema ciò che abbiamo raccolto»
«La stella Michelin non è sinonimo di lusso, ma di equilibrio»: la cucina pugliese si interroga sull'eccellenza accessibile «La stella Michelin non è sinonimo di lusso, ma di equilibrio»: la cucina pugliese si interroga sull'eccellenza accessibile Sei chef e ristoratori pugliesi a confronto per Pugliosità in Fiera del Levante
Eccellenza accessibile: giornalisti e divulgatori chiudono il ciclo di incontri di Pugliosità Eccellenza accessibile: giornalisti e divulgatori chiudono il ciclo di incontri di Pugliosità Giornalisti e divulgatori a confronto per l’ultimo appuntamento di “Storie dal futuro dell’enogastronomia pugliese”
Broker Più e My Car alla Fiera del Levante: la rivoluzione delle polizze CVT e nuove opportunità per i Dealer Automotive Broker Più e My Car alla Fiera del Levante: la rivoluzione delle polizze CVT e nuove opportunità per i Dealer Automotive Presentata una formula assicurativa CVT altamente innovativa, pensata per ridefinire gli standard di sicurezza e serenità per gli automobilisti
Locazione turistica non imprenditoriale: in Fiera del Levante l’incontro sugli adempimenti previsti Locazione turistica non imprenditoriale: in Fiera del Levante l’incontro sugli adempimenti previsti Appuntamento alle 16.00 nel padiglione del Comune di Bari
In Fiera del Levante la presentazione del libro “L’alba di San Nicola” di Michele Emiliano In Fiera del Levante la presentazione del libro “L’alba di San Nicola” di Michele Emiliano In programma oggi 24 settembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.