siamo tutti pedoni
siamo tutti pedoni
Attualità

Bari aderisce a "Siamo tutti pedoni", la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Torna anche quest'anno il programma estivo per porre l'attenzione sugli utenti "deboli" della strada

Anche quest'anno il Comune di Bari aderisce alla campagna "Siamo tutti pedoni", programma estivo di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale. La Polizia Locale di Bari ha avviato da gennaio una serie di incontri nelle scuole primarie cittadine focalizzando l'attenzione sul tema della sicurezza degli utenti vulnerabili (i pedoni). Per la campagna saranno distribuiti libretti informativi, volantini e un simpatico bracciale gadget elastico di colore giallo in materiale rifrangente con il logo del Comune di Bari "Siamotuttipedoni". Nell'estate 2020, invece il corpo di polizia locale, avvierà una campagna informativa "on the road" indossando e regalando un bracciale gadget ai pedoni nel litorale e nelle zone antistanti le spiagge cittadine.
siamo tutti pedoni


Questa edizione di "Siamo tutti pedoni" si concentra sul tema delle strade complete, un nuovo modello da importare per progettare le nostre città, strade che consentono la condivisione, l'accessibilità e la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Nel materiale informativo diffuso vengono, indicati alcuni suggerimenti per i pedoni: 1) non attraversare fuori dagli attraversamenti pedonali, 2) usa il marciapiedi, 3) prima di attraversare guarda sempre entrambi i lati per essere sicuro che non arrivi nessuno, 4) quando sei in strada non chattare, giocare o ascoltare musica, evita distrazioni, 5) attenzione ai segnali e attendi sempre il semaforo verde per attraversare, 6) quando sei con dei bambini fai in modo che non camminino su lato-strada, mantieni almeno la distanza di 1 metro dalla carreggiata, 7) di notte o in condizioni di scarsa visibilità indossa sempre abiti chiari per essere più visibile.

La vision

Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista: per migliorare la sicurezza stradale occorre ripensare i centri urbani e intervenire prima di tutto sulla convivenza "sicura" tra i diversi utenti della strada.
Il progetto. Siamo Tutti Pedoni da diversi anni unisce attività informative e di sensibilizzazione con interventi nelle città finalizzati a incentivare gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblico.

Chi ha promosso l'iniziativa


La campagna è promossa dal centro Antartide di Bologna con l'adesione di decine di enti in tutta Italia.

Gli aderenti


"Siamo tutti pedoni" vive sul territorio nazionale grazie all'adesione di decine di soggetti tra comuni, Asl, associazioni e media partner.
  • Comune di Bari
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari Il suo compito sarà accertare eventuali infiltrazioni mafiose
Il centrodestra a Bari risponde a Decaro: «Parole del sindaco sconcertanti» Il centrodestra a Bari risponde a Decaro: «Parole del sindaco sconcertanti» Dura replica del Governo e degli esponenti locali dei partiti di maggioranza alle parole del primo cittadino
Centrosinistra a Bari contro Piantedosi: «Intervenga il presidente Mattarella» Centrosinistra a Bari contro Piantedosi: «Intervenga il presidente Mattarella» Diverse le prese di posizione dopo l'arrivo della notizia di una commissione di inchiesta sul Comune
Inchiesta "Codice Interno", il ministro valuta lo scioglimento del Comune di Bari Inchiesta "Codice Interno", il ministro valuta lo scioglimento del Comune di Bari A comunicarlo il sindaco Decaro dopo una telefonata ricevuta da Piantedosi: «Atto di guerra. Violenza a cui mi opporrò»
Polizia Locale Bari, sequestrato un furgone per condotta irregolare Polizia Locale Bari, sequestrato un furgone per condotta irregolare Il conducente scaricava sul suolo tutti i rifiuti presenti nel veicolo, impiegato altre volte per fini analoghi
Maltempo a Bari, chiuso il sottopasso della Metro Maltempo a Bari, chiuso il sottopasso della Metro La pioggia è arrivata e da stamattina non dà tregua dopo giorni di "primavera"
Trasporta merci pericolose senza autorizzazione, multa e ritiro della patente Trasporta merci pericolose senza autorizzazione, multa e ritiro della patente Il carico è risultato privo del necessario documento di trasporto
Polizia Locale Bari, sanzioni per autoarticolato: 17 violazioni al Codice della Strada Polizia Locale Bari, sanzioni per autoarticolato: 17 violazioni al Codice della Strada Gli autisti non avevano rispettato i tempi di guida e di riposo, oltre a viaggiare a velocità superiore ai limiti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.