piazze verticali
piazze verticali
Vita di città

Bari, a Madonnella l'esperimento delle "piazze verticali". Decaro: «Spettacolo va dai cittadini»

Promossa la prima edizione. Sul palco in strada si esibisce il quintetto del Petruzzelli e parla Carofiglio, con la conduzione di Stornaiolo

Elezioni Regionali 2020
Si conclude positivamente l'esperimento delle "piazze verticali", la domenica di incontri e spettacoli nel rione Madonnella. Ieri un'intera giornata in via Arcivescovo Vaccaro, per il progetto Bari città gentile, organizzato dall'assessorato comunale al Welfare. L'evento si è svolto nell'ambito del format di innovazione sociale "La strada", ideato dall'associazione Alibertà.

Distanza e ingressi contingentati nella strada chiusa al traffico per l'occasione. «Dal momento che nei teatri non possono entrare più di 200 persone per le normative sul contenimento del Covid-19, abbiamo deciso di portare lo spettacolo dai cittadini», ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari.

In serata, dopo l'incontro con Gianrico Carofiglio sul tema della gentilezza, l'esibizione di un quintetto del teatro Petruzzelli sulle musiche scritte da Nino Rota per il film "La strada" di Federico Fellini. A condurre il comico barese Antonio Stornaiolo.

«Questo progetto - aggiunge Francesca Bottalico, assessore al Welfare - vuole sviluppare un nuovo modo di fare comunità, di essere vicini mantenendo le distanze. Abbiamo creato contingentamenti e distribuito mascherine, l'evento è stato organizzato con cittadini e attività commerciali. Il progetto è stato condiviso con l'assessorato allo Sviluppo economico, con l'idea di avvicinare profit e no-profit. La cosa più importante è che tutti i cittadini hanno rispettato le regole».

Nell'ambito della manifestazione è stato premiato il condominio più "gentile" e sono stati tributati riconoscimenti ai ragazzi che si sono diplomati quest'anno. Alla realizzazione dell'evento contribuiscono: Alibertà, Parrocchia di San Giuseppe, RCU Madonnella, MEST, Arcoiris, ristopizza al Cantuccio 2, Antica caffetteria dell'angolo, profumeria Bel Amì, pasticceria Boccia, Ferrarese, Joy's pub, asd Centro Sien, panificio Violante, libreria Zaum.
  • Antonio Decaro
  • Quartiere Madonnella
  • Francesca Bottalico
  • Welfare
Altri contenuti a tema
"Famiglie in ripartenza", 651 le domande presentate a Bari "Famiglie in ripartenza", 651 le domande presentate a Bari Via al progetto per i primi 233 beneficiari, Bottalico: «Iniziative e azioni per offrire non solo supporto economico ma anche vacanze sociali gratuite»
Poggiofranco, arriva la luce nel giardino Amprino. Decaro: «Tra 10 giorni festa a largo 2 giugno» Poggiofranco, arriva la luce nel giardino Amprino. Decaro: «Tra 10 giorni festa a largo 2 giugno» Il sindaco: «Un intervento che i cittadini del quartiere attendevano da quarant'anni». Galasso: «Lavori in via Gentile, via Brigata Regina e a Torre a Mare»
"Monopattini sharing" a Bari, arrivano altri 500 mezzi. Decaro: «La città non si ferma per i vigliacchi» "Monopattini sharing" a Bari, arrivano altri 500 mezzi. Decaro: «La città non si ferma per i vigliacchi» Presentato il servizio di Bit Mobility. Insieme al Comune individuati 80 hub cittadini per lo stallo dei veicoli elettrici, previste tre formule di abbonamento
Cinema, libri e musica: l'estate culturale post-Covid in piazza San Pietro a Bari vecchia Cinema, libri e musica: l'estate culturale post-Covid in piazza San Pietro a Bari vecchia Presentato il programma delle associazioni Veluvre e Daido. Decaro: «Iniziamo a riappropriarci dei nostri spazi»
A Bari parte il "monopattini sharing", primi 250 veicoli disponibili da Carbonara a San Giorgio A Bari parte il "monopattini sharing", primi 250 veicoli disponibili da Carbonara a San Giorgio Il servizio è stato presentato questa mattina: per sbloccare i velocipedi basta una app per la scansione del Qr code. Costo di 15 centesimi al minuto
Decaro e Zaia gli amministratori più apprezzati in Italia, scende Emiliano Decaro e Zaia gli amministratori più apprezzati in Italia, scende Emiliano Per il sondaggio del Sole 24 ore il sindaco di Bari e il governatore del Veneto superano il 70 percento di consenso
Canile sanitario di Bari, Decaro: «Due cuccioli cercano casa» Canile sanitario di Bari, Decaro: «Due cuccioli cercano casa» Il sindaco a chi abbandona gli animali: «Spero il rimorso vi accompagni per tutta la vacanza»
Comune di Bari, un bando per i centri estivi che accolgono bimbi fragili e con disabilità Comune di Bari, un bando per i centri estivi che accolgono bimbi fragili e con disabilità Un contributo pari a 690mila euro a beneficio dei gestori delle attività. Sulla base dei punteggi assegnati a ciascuna proposta, la commissione assegnerà il contributo
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.