piazze verticali
piazze verticali
Vita di città

Bari, a Madonnella l'esperimento delle "piazze verticali". Decaro: «Spettacolo va dai cittadini»

Promossa la prima edizione. Sul palco in strada si esibisce il quintetto del Petruzzelli e parla Carofiglio, con la conduzione di Stornaiolo

Si conclude positivamente l'esperimento delle "piazze verticali", la domenica di incontri e spettacoli nel rione Madonnella. Ieri un'intera giornata in via Arcivescovo Vaccaro, per il progetto Bari città gentile, organizzato dall'assessorato comunale al Welfare. L'evento si è svolto nell'ambito del format di innovazione sociale "La strada", ideato dall'associazione Alibertà.

Distanza e ingressi contingentati nella strada chiusa al traffico per l'occasione. «Dal momento che nei teatri non possono entrare più di 200 persone per le normative sul contenimento del Covid-19, abbiamo deciso di portare lo spettacolo dai cittadini», ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari.

In serata, dopo l'incontro con Gianrico Carofiglio sul tema della gentilezza, l'esibizione di un quintetto del teatro Petruzzelli sulle musiche scritte da Nino Rota per il film "La strada" di Federico Fellini. A condurre il comico barese Antonio Stornaiolo.

«Questo progetto - aggiunge Francesca Bottalico, assessore al Welfare - vuole sviluppare un nuovo modo di fare comunità, di essere vicini mantenendo le distanze. Abbiamo creato contingentamenti e distribuito mascherine, l'evento è stato organizzato con cittadini e attività commerciali. Il progetto è stato condiviso con l'assessorato allo Sviluppo economico, con l'idea di avvicinare profit e no-profit. La cosa più importante è che tutti i cittadini hanno rispettato le regole».

Nell'ambito della manifestazione è stato premiato il condominio più "gentile" e sono stati tributati riconoscimenti ai ragazzi che si sono diplomati quest'anno. Alla realizzazione dell'evento contribuiscono: Alibertà, Parrocchia di San Giuseppe, RCU Madonnella, MEST, Arcoiris, ristopizza al Cantuccio 2, Antica caffetteria dell'angolo, profumeria Bel Amì, pasticceria Boccia, Ferrarese, Joy's pub, asd Centro Sien, panificio Violante, libreria Zaum.
  • Antonio Decaro
  • Quartiere Madonnella
  • Francesca Bottalico
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Buoni servizi per i minori in Puglia, ecco come fare domanda Buoni servizi per i minori in Puglia, ecco come fare domanda Possibile presentare istanza fino al prossimo 3 agosto, Barone: "Avviso frutto del confronto con gli operatori"
Prosegue l'esperienza del Centro Ludico Melo da Bari, Bottalico:  «Sostegno alle famiglie» Prosegue l'esperienza del Centro Ludico Melo da Bari, Bottalico: «Sostegno alle famiglie» Pubblicato il bando per la nuova gestione, ogni modulo previsto ogni modulo potrà ospitare 25 bambini/e al massimo, di cui 2 con disabilità
Strage treni in Puglia, il ricordo di Decaro: «Tragedia che ha segnato per sempre questa terra» Strage treni in Puglia, il ricordo di Decaro: «Tragedia che ha segnato per sempre questa terra» Cerimonia in piazza Moro, alle 11.05 osservato un minuto di silenzio
Sempre più difficile fare il sindaco, Decaro: «Chiediamo rispetto» Sempre più difficile fare il sindaco, Decaro: «Chiediamo rispetto» Si è svolto oggi il consiglio di Anci, al termine 600 sindaci hanno sfilato e presentato proposte al Governo
Governance poll del Sole24Ore, Decaro medaglia d'oro per il secondo anno di fila Governance poll del Sole24Ore, Decaro medaglia d'oro per il secondo anno di fila Al secondo e al terzo posto, rispettivamente, il sindaco di Venezia, Brugnaro, e quello di Bergamo, Giorgio Gori
Bari, Decaro e l'ambasciatore del Regno Unito rendono omaggio ai caduti nel cimitero inglese Bari, Decaro e l'ambasciatore del Regno Unito rendono omaggio ai caduti nel cimitero inglese Il sito barese per l'istituzione del War Cemetery fu individuato nel novembre del 1943
SSC Bari, al San Nicola va in scena la “Sponsor cup”. Anche De Laurentiis e Decaro in campo SSC Bari, al San Nicola va in scena la “Sponsor cup”. Anche De Laurentiis e Decaro in campo Il presidente: «Un importante evento di ripartenza». Il sindaco: «Un modo per ringraziare chi ha investito nel progetto»
Bando assegnazione Bari calcio, Decaro: «Ho chiamato tutti decine di volte. C’era anche Moratti» Bando assegnazione Bari calcio, Decaro: «Ho chiamato tutti decine di volte. C’era anche Moratti» Il sindaco torna sulle frasi di Aurelio De Laurentiis: «Procedura trasparente». Ma l’opposizione attacca: «Vogliamo le carte»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.