Una coppia
Una coppia
Attualità

Asl Bari, attivato supporto psicologico per coppie con problemi di infertilità

L’iniziativa de L’Altra Cicogna, coinvolge il centro PMA a Conversano e le strutture di Ostetricia e Ginecologia

Un servizio gratuito di counseling e supporto psicologico alle coppie che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita o alla adozione per poter vivere l'esperienza della genitorialità. Ad offrirlo saranno il centro PMA a Conversano, tutte le strutture di Ostetricia e Ginecologia della ASL, compresi i consultori, sulla base di una convenzione siglata con l'associazione "L'altra Cicogna Onlus", su iniziativa del Dipartimento Salute della Regione Puglia.

"Le nuove Linee Guida – dichiara Giuseppe D'Amato, responsabile di Fisiopatologia della riproduzione umana e PMA - in via di promulgazione dal Ministero della Salute indicano la necessità del supporto psicologico lungo il percorso che conduce alla genitorialità responsabile. Occorre dunque integrare gli interventi".

Recenti studi hanno messo in evidenza che - tra le coppie definite infertili - il 50% delle donne e il 15% degli uomini considera l'infertilità come un evento grave, accompagnato da un quadro psicologico complesso. Spesso i futuri genitori affrontano situazioni vissute con colpa, dolore, frustrazione, invidia, tutte emozioni difficilmente comunicabili. Da qui la necessità di promuovere l'informazione tra le coppie sugli aspetti legali, medici, psicologici ed economici dei diversi metodi di diventare genitori, ed in particolare, sulle metodiche inerenti il concepimento assistito e anche le procedure della adozione.

"La pratica clinica – spiega Anna Biallo, esperta in scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto, referente della associazione L'Altra cicogna onlus -dimostra, infatti, che le coppie che, accanto alla fecondazione assistita, seguono un percorso parallelo di intervento cognitivo - comportamentale hanno un risultato migliore sul piano psicofisico. Pertanto – conclude - un'adeguata informazione e un'attività di counseling permetterebbero di preparare la coppia ad affrontare anche i contraccolpi delle terapie, spesso causa - durante i trattamenti ormonali - di sindromi depressive e i disturbi d'ansia, nonché ad elaborare più serenamente gli eventuali e possibili esiti negativi del percorso".

Le strutture della ASL mettono in contatto le coppie con gli operatori della associazione che, a loro volta, le prenderanno in carico, offrendo supporto in tutti i momenti che precedono, accompagnano e seguono il percorso della Procreazione medicalmente assistita o della adozione.

L'associazione ha attivato una linea telefonica dedicata, 3455596852, operativa dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e dalle 15 alle 17.

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento anche al servizio URP della ASL raggiungibile al numero verde 800 019 467.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Anche l'Asl Bari nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Anche l'Asl Bari nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Docenti universitari ed esperti del settore provenienti da Regione Puglia, AReSS Puglia, Policlinico di Bari e Asl Bt
"Diabete in Vista”: il 17 luglio al via lo screening gratuito della ASL Bari per la retinopatia diabetica "Diabete in Vista”: il 17 luglio al via lo screening gratuito della ASL Bari per la retinopatia diabetica Gli screening saranno effettuati con telemedicina e intelligenza artificiale
Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Presentati i dati dei servizi aziendali: 1.311 consulenze psichiatriche in Pronto soccorso nel 2025
Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Dal 28 al 30 maggio nell’ex Mercato del Pesce una vera e propria piazza della salute dedicata a medicina di genere, screening, vaccinazioni, corretti stili di vita e prevenzione oncologica, cardiovascolare, respiratoria, alimentare e ambientale
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" La manifestazione si terrà domenica 17 maggio
ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche Tra il 5 e il 29 maggio open day e incontri in ospedale e nei consultori per mamme e bambini
Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Il progetto presentato stamane in Comune
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.