Arte urbana e memoria: a Bari tre giorni dedicati al murale di Pasolini
Arte urbana e memoria: a Bari tre giorni dedicati al murale di Pasolini
Attualità

Arte urbana e memoria: a Bari tre giorni dedicati al murale di Pasolini

In programma 27, 28,29 dicembre

Sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 dicembre 2025, a partire dalle ore 10:00, presso il Sottopassaggio Duca degli Abruzzi a Bari, è fissato l'appuntamento per tre giornate dedicate alla cura dell'arte urbana e della memoria collettiva, con un intervento di manutenzione e valorizzazione del murale dedicato a Pier Paolo Pasolini.

L'iniziativa assume un significato particolarmente rilevante nel 2025, anno in cui ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Pasolini, avvenuta il 2 novembre 1975. Attraverso questo intervento, verrà reso omaggio a una delle figure più complesse e incisive della cultura italiana del Novecento, riaffermando il valore dell'arte urbana come strumento di memoria condivisa, riflessione e partecipazione civica.

L'intervento riguarderà il murale realizzato nel 2022 dall'artista Fedeliano Nacucchi, che ha dato disponibilità al rinnovo dell'opera e alla scelta di restituirle colore e brillantezza, compromessa nel tempo dall'azione dello smog e dell'inquinamento atmosferico. Fondamentale anche il contributo di Sikkens, che sostiene l'iniziativa donando le vernici necessarie.

Le tre giornate rappresenteranno non solo un intervento di tutela dell'arte urbana, ma anche un'occasione di incontro e condivisione, un momento per scambiarsi gli auguri di fine anno e celebrare un percorso collettivo fatto di cura degli spazi, partecipazione attiva e attenzione alla dimensione culturale dei luoghi.

Nel corso del 2025, a Bari sono stati realizzati 107 eventi, con 2.900 partecipanti registrati, 2.590 kg di rifiuti rimossi dall'ambiente e 42 murales complessivamente realizzati nel tempo. Importante anche l'impegno sul fronte educativo, con il coinvolgimento di 260 studenti e 34 docenti nei progetti sviluppati in città.

«Vogliamo ricordare Pasolini a cinquant'anni dalla sua morte con un gesto semplice ma concreto: prenderci cura di un'opera che parla alla città e che continua a interrogare il presente» – dichiara Annalisa Condurro, responsabile di Retake Bari. «Invitiamo tutte e tutti a partecipare: anche un piccolo contributo sarà un modo per esserci, stare insieme e continuare a costruire, passo dopo passo, un altro anno di impegno condiviso».
  • Arte e spettacolo
Altri contenuti a tema
Torna a Bari l’Art Nouveau Week: il programma dall'8 al 14 luglio Torna a Bari l’Art Nouveau Week: il programma dall'8 al 14 luglio La settima edizione del festival che promuove il grande patrimonio artistico della città
Tavolo sull'arte contemporanea a Bari, ieri il primo incontro a Palazzo di Città Tavolo sull'arte contemporanea a Bari, ieri il primo incontro a Palazzo di Città All’incontro circa cinquanta persone tra operatori del settore, artisti, giornalisti, docenti e curiosi
"Le due Bari 2025", presentato il bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie "Le due Bari 2025", presentato il bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie Teatro, musica, danza, circo e spettacolo viaggiante nelle aree periferiche del territorio urbano
1 “San Nicola , Crocevia tra Occidente e Oriente”: a Bari mostra di Alessandro Allegra e Sergej Tikhonov “San Nicola , Crocevia tra Occidente e Oriente”: a Bari mostra di Alessandro Allegra e Sergej Tikhonov Al Museo Nicolaiano-Accademia Cittadella Nicolaiana e Museo Diocesano di Bari-Bitonto
Ritorno in grande per gli Oesais, c'è la quarta data a Bari Ritorno in grande per gli Oesais, c'è la quarta data a Bari L'appuntamento è per il prossimo 8 luglio alla Fiera del Levante, biglietti già in vendita
"Dall’arte alle persone", convegno nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari "Dall’arte alle persone", convegno nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari L'evento culturale organizzato dall'INPS
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.