I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Armi e droga, scovato un arsenale. Quattro baresi arrestati a Triggiano

Quattro pistole, munizioni, hashish e cocaina. Il controllo dei Carabinieri avviato in strada e proseguito in casa

Pistole, munizioni e droga. In arresto, a Triggiano, sono finiti in cinque: i Carabinieri hanno stretto le manette ai polsi di una coppia del posto (il 26enne Giuseppe Colletta e la 21enne barese Valeria Lovergine), di una di Bari (il 49enne Arcangelo Vacca e la 54enne Clara Calabrese) e Nicola Genchi, anche lui 33enne di Bari.

I fatti risalgono al 22 febbraio scorso, quando, nel corso di un controllo del territorio, i militari della Compagnia cittadina, diretti dal maggiore Roberto Orlanducci, hanno notato Colletta, intento a parlare con tre persone su una Fiat Punto (Genchi, il conducente, era con Vacca e Calabrese) vicino al centro storico. Fermati per un controllo, nella borsa della donna è stata trovata una pistola calibro 22 Pardini con matricola abrasa, caricatore e colpo in canna. Ma la vicenda non è finita lì.

Dopo aver sequestrato l'arma (rubata a Candela nel 2010), i Carabinieri si sono recati a casa di Colletta per capire se vi fosse altro da scoprire. E le sorprese non sono mancate. Nell'appartamento i militari hanno trovato una pistola a tamburo Smith & Wesson calibro 357 magnum con matricola abrasa, una Tanfoglio Force 921 R calibro 9x21 (rubata a Civita Castellana nel 2007) con caricatore e 15 proiettili, e una Beretta calibro 9 corto con matricola abrasa, caricatore e 6 proiettili.

Con le armi, 13 proiettili calibro 38 special e 9, oltre a 36 panetti di hashish, pari a 1,8 chilogrammi, e 85 grammi di cocaina. I cinque sono stati arrestati (Genchi, Vacca e Calabrese per detenzione e porto di arma clandestina e ricettazione, Colletta e Lovergine anche per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti), ma al termine della convalida in aula il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Giuseppe De Salvatore ha disposto l'immediata scarcerazione di Genchi.

Sul conto di quest'ultimo, infatti, incensurato e patrocinato dall'avvocato Nicola Lerario, «sorge il dubbio ragionevole circa la sua consapevolezza del porto della pistola, atteso che l'arma era sì presente nell'auto da lui condotta - è scritto agli atti -, ma custodita all'interno di una borsa chiusa appartenente a Calabrese, per cui non vi è prova alcuna che pure il conducente del veicolo fosse informato su ciò che custodito era all'interno di una borsa appartenente ad un'altra persona».

Il giudice ha confermato la custodia in carcere per Colletta, rinchiuso a Bari, mentre Lovergine, «incensurata e per cui non risultano neppure contatti con ambienti delinquenziali pregressi», è tornata a casa. Armi, munizioni e droga saranno di interesse investigativo per provare a capire collegamenti dei tre principali indagati.
  • Arresti Bari
  • Carabinieri Bari
  • Giuseppe Colletta
  • Valeria Lovergine
  • Arcangelo Vacca
  • Clara Calabrese
  • Nicola Genchi
Altri contenuti a tema
Servizi straordinari interforze ad "alto impatto" nelle piazze Umberto e Moro Servizi straordinari interforze ad "alto impatto" nelle piazze Umberto e Moro Identificate 105 persone, di cui 47 con precedenti: due persone sono state arrestate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
A Bari due arresti per porto illegale di arma e possesso di segni distintivi contraffatti A Bari due arresti per porto illegale di arma e possesso di segni distintivi contraffatti L'operazione portata a termine dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile
Stretta dell'Arma su Carbonara e Ceglie del Campo: sequestrati due fucili Stretta dell'Arma su Carbonara e Ceglie del Campo: sequestrati due fucili In manette una 40enne che nascondeva anche una canna di pistola priva di matricola e 25 proiettili di diverso calibro
Tre pusher feriti in dieci giorni, sei arresti tra Bari vecchia e Japigia Tre pusher feriti in dieci giorni, sei arresti tra Bari vecchia e Japigia Durante i controlli sul territorio la Polizia di Stato ha scoperto spacciatori e corrieri della droga. «Tensioni nel mercato delle sostanze stupefacenti»
Lancia transenne contro le auto, poi aggredisce un finanziere: bloccato Lancia transenne contro le auto, poi aggredisce un finanziere: bloccato I fatti risalgono a lunedì scorso. L'uomo, di nazionalità albanese, è accusato di resistenza e violenza, nonché lesioni a pubblico ufficiale
Non si fermano all’alt e tentano la fuga, ma finiscono sulle auto in sosta Non si fermano all’alt e tentano la fuga, ma finiscono sulle auto in sosta Inseguimento, venerdì sera, per le strade del quartiere Poggiofranco di Bari. Fermato un uomo, si cerca il complice
Stretta sulla criminalità fra Carbonara, Ceglie del Campo e Japigia Stretta sulla criminalità fra Carbonara, Ceglie del Campo e Japigia Numerose le perquisizioni effettuate dai poliziotti della Questura di Bari: un arresto per droga, controllate oltre 50 auto e 100 persone
Fermato con la cocaina e arrestato. Pusher rimesso in libertà Fermato con la cocaina e arrestato. Pusher rimesso in libertà Un 25enne barese, noto alle forze dell'ordine, è stato fermato martedì dai poliziotti delle Volanti: dopo la convalida, ha lasciato i domiciliari
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.