un prelievo
un prelievo
Associazioni

"Anche per Alessandro" domani a Bari tipizzazioni per il registro dei donatori di midollo

In via Garruba fino alle 13 ci sarà una Autoemoteca messa a disposizione dal "Centro Trasfusionale del Policlinico"

A partire dalle 8 e fino alle 13 di domani chi ha un'età compresa tra i 18 e i 35 anni potrà recarsi in Via Garruba, dove sarà posizionata l'autoemoteca e i desk informativi dei volontari Admo Puglia e delle Associazioni studentesche. L'iniziativa psi chiama "Anche per Alessandro" ed è organizzata da Admo Puglia (Associazione Donatori di Midollo Osseo). Domani ci sarà anche la possibilità di effettuare il prelievo di sangue per la tipizzazione e l'ingresso nel registro regionale, nazionale ed internazionale, dei donatori di midollo osseo (IBMDR), da effettuare all'interno dell'Autoemoteca messa a disposizione dal "Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari". L'iniziativa è realizzata con la collaborazione degli studenti UNIBA.
L'intento è sensibilizzare l'opinione pubblica, oltre che sul caso del piccolo Alessandro Maria, il bambino in attesa di trapianto per cui si è assistito ad una mobilitazione nazionale seguita anche dagli organi di informazione, anche sugli altri "tantissimi casi di piccoli e grandi pazienti oncoematologici, la cui vita è legata alla ricerca di un donatore compatibile."
"Sono molto soddisfatta della collaborazione delle Istituzioni - ha detto Maria Stea, Presidente Admo Puglia Onlus - per aver accettato di collaborare a questa nostra giornata di sensibilizzazione e di prelievi di sangue tra i giovani dai 18 ai 35 anni. Un sentito ringraziamento da parte di Admo Puglia va agli studenti e alle associazioni studentesche per la loro attenzione al tema della donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Mi auguro che, anche in questa occasione, ci possano essere molti iscritti al registro affinchè ogni paziente in attesa di trapianto possa vivere con serenità questo momento cosi delicato della propria esistenza, che segna la rinascita a tutti gli effetti. Ricordo che la probabilità di trovare un donatore compatibile è di 1 su 100.000."
Nel corso della giornata, Admo inaugurerà il Natale con "Un Panettone per la Vita"; sarà possibile acquistarlo con un contributo economico per aiutare Admo Puglia ad effettuare sempre più eventi di informazione.
  • admo puglia
Altri contenuti a tema
Donazione midollo osseo, parte da Bari la campagna regionale. Testimonial Arianna Mihajlovic Donazione midollo osseo, parte da Bari la campagna regionale. Testimonial Arianna Mihajlovic Consegnati i primi 315 kit salivari alla associazione Admo, alla presenza della moglie dell’ex calciatore scomparso per leucemia
Donazione midollo osseo, studenti e docenti del De Nittis-Pascali aderiscono alla tipizzazione Donazione midollo osseo, studenti e docenti del De Nittis-Pascali aderiscono alla tipizzazione La scuola ha risposto all'appello dell'associazione Admo Puglia: «Primo passo per salvare una vita»
Il piccolo Alex è definitivamente guarito Il piccolo Alex è definitivamente guarito Il bambino di due anni, affetto da una grave malattia e per cui si era mobilitata anche Bari, è tornato a Londra
"Una colomba per la vita" torna nelle piazze di Puglia "Una colomba per la vita" torna nelle piazze di Puglia L'evento di Admo per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo
Alessandro, il bimbo affetto da leucemia acuta presto in Italia Alessandro, il bimbo affetto da leucemia acuta presto in Italia Il piccolo lascerà Londra per Roma nella speranza di un donatore disponibile al più presto
''Don't Stop Mitch'93'', in piazza per lottare insieme contro le malattie del sangue ''Don't Stop Mitch'93'', in piazza per lottare insieme contro le malattie del sangue Quarta edizione dell'evento con il dottor Guarini, primario all'oncologico di Bari e volontario Admo, Lopez «Puglia è la quinta regione per donazioni in Italia»
La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico Emiliano: «Donare il midollo non fa male e può salvare delle vite»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.