interventi live
interventi live
Attualità

Altamura, stage dal vivo per oculisti: interventi alla retina in diretta da sala operatoria

L’impiego delle più moderne tecnologie nella ASL Bari, supporto formativo anche per l'Università

Interventi oculistici dal vivo, direttamente dalla sala operatoria e con l'impiego delle più moderne tecnologie: sistema di UltraVitrectomia a 20.000 tagli, esame tomografico (OCT) intraoperatorio, microscopio 3D.

Nei giorni scorsi l'Ospedale della Murgia è stato sede di un importante evento scientifico dedicato ai giovani chirurghi oculisti. Presso l'Unità operativa di Oftalmologia, diretta dal dott. Vito Primavera, è stato organizzato uno stage chirurgico che ha visto la partecipazione di oftalmologi provenienti sia da altri Centri della ASL Bari sia da unità operative extra provinciali. Il programma è stato arricchito dalla presenza del prof. Francesco Boscia, dell'Università degli Studi di Bari, che si è alternato con il dott. Primavera nell'eseguire in "live surgery" interventi su pazienti affetti da patologie vitreo-retiniche. Durante la chirurgia gli operatori, supportati dall'équipe di Oftalmologia, hanno potuto utilizzare le più moderne tecnologie presenti nel Presidio.

In particolare, gli interventi sono stati eseguiti con un microscopio operatorio di ultima generazione con sistema di visualizzazione 3D che ha consentito la visualizzazione di ogni fase della procedura chirurgica utilizzando dal vivo l'esame tomografico (OCT) della retina durante le varie fasi dell'intervento.

I partecipanti all'evento presenti nell'auditorium, grazie alla rete internet e alle infrastrutture tecnologiche del presidio, hanno potuto seguire gli interventi con qualità delle immagini sovrapponibili a quella dei chirurghi: questo ha consentito ai partecipanti all'evento formativo di far domande in diretta ai chirurghi, i quali hanno illustrato e spiegato le diverse scelte durante ogni operazione.

Lo stage, come ha sottolineato il prof. Boscia, apprezzando la qualità della chirurgia vitreo-retinica praticata nell'Ospedale della Murgia, rappresenta un'ulteriore conferma del ruolo che l'unità operativa di Oftalmologia riveste nella rete formativa dell'Università degli Studi di Bari. Il connubio tra le più moderne tecnologie impiegate in sala operatoria e le possibilità offerte dalle infrastrutture tecnologiche dell'ospedale consentiranno di confermare l'Oftalmologia del "Perinei" quale polo formativo, continuando ad accogliere studenti della Scuola di Specializzazione di Oftalmologia ed eventi formativi per giovani chirurghi provenienti dalla Puglia oppure collegati in remoto da tutta l'Italia.

PO Altamura blocco operatorioPO Altamura
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Maltempo, l'ASL Bari tranquillizza dopo le infiltrazioni nell'Ospedale di Monopoli Maltempo, l'ASL Bari tranquillizza dopo le infiltrazioni nell'Ospedale di Monopoli Le precipitazioni intense delle scorse ore hanno creato allarme, ma nessun problema per i degenti
Salute mentale, ascolto e inclusione: a Bari il Dipartimento apre le porte alla comunità Salute mentale, ascolto e inclusione: a Bari il Dipartimento apre le porte alla comunità Il calendario degli eventi
Giornata Mondiale Salute Mentale: la ASL Bari promuove ascolto, prevenzione e comunità con eventi sul territorio Giornata Mondiale Salute Mentale: la ASL Bari promuove ascolto, prevenzione e comunità con eventi sul territorio Una serie di iniziative pubbliche a Bari, a Gravina in Puglia, e ancora a Modugno, Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Mola, Monopoli, Conversano, Noci e Locorotondo
ASL Bari alla Fiera del Levante, il bilancio: centinaia di attività di prevenzione, screening e consulenze per i cittadini ASL Bari alla Fiera del Levante, il bilancio: centinaia di attività di prevenzione, screening e consulenze per i cittadini Dal 21 al 27 settembre controlli, vaccinazioni e iniziative di promozione della salute
Genoma Puglia e FirstSteps Greece insieme per lo screening genomico neonatale Genoma Puglia e FirstSteps Greece insieme per lo screening genomico neonatale Firmato il Memorandum di collaborazione, primo passo verso la costruzione di una rete internazionale
Intossicazione ad un convegno: l'ASL Bari precisa Intossicazione ad un convegno: l'ASL Bari precisa Sei persone oggetto di verifica dopo un congresso nel Barese
Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Operativo dal 1 settembre
Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Parte da oggi, 13 agosto, il progetto "social freezing"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.