Treno alta velocità
Treno alta velocità
Politica

Alta velocità in Puglia, Maurodinoia chiama i parlamentari. Piarulli: "Ci sono"

La senatrice pentastellata risponde positivamente all'invito dell'assessora ai trasporti

Maurodinoia chiama Piarulli risponde. L'alta velocità in Puglia è ormai una esigenza, espressa sia dall'assessore ai trasporti della Puglia, sia da alcuni parlamentari tra cui la coratina Bruna Piarulli.
Chiedendo un tavolo che coinvolgesse tutti i parlamentari pugliesi, Maurodinoia osservava: «Non possiamo continuare ad essere penalizzati rispetto ad altre regioni, per questo, così come ha evidenziato il Presidente Emiliano in occasionedell'inaugurazione della Fiera del Levante, occorre che il nuovo Governo garantisca gli investimenti necessari per rendere il Mezzogiorno e la Puglia in particolare, pienamente interconnessa con il resto del Paese, realizzando sia l'alta velocità ferroviaria da Lecce a Bologna, sia l'alta Capacità da Napoli – Bari – Lecce – Taranto, che connetterebbe in maniera definitiva la Puglia al resto del Sud e all'Italia».

«Fermo restando la conclusione dei numerosi interventi messi in campo per la realizzazione di queste importanti infrastrutture a favore dell'Alta Capacita, da parte della Regione ci sarà il massimo impegno per chiedere con forza al nuovo governo che alla Puglia sia garantita anche l'Alta velocità in tutto il territorio regionale», ha rilevato l'assessora.

E ha concluso: «Ora più che mai, per poter uscire da questa situazione di grande difficoltà e per ridurre il divario tra Nord e Sud, occorre un lavoro di squadra con tutti i rappresentanti istituzionali pugliesi. Per cui chiederò a tutti i nostri parlamentari di istituire un "tavolo permanente sull'alta velocità", con l'esclusivo obiettivo di garantire ai pugliesi le stesse infrastrutture presenti in altre regioni».

Un invito raccolto dalla senatrice Piarulli. «Da parlamentare pugliese, riferimento di una importante area a cavallo tra le provincie di Bari e Bat, non posso che accogliere l'invito dell'assessore regionale Anita Maurodinoia, a istituire un tavolo tecnico per potenziare il sistema dei trasporti nel Mezzogiorno», afferma la senatrice del Movimento Cinque Stelle Angela Bruna Piarulli in risposta alle dichiarazioni dell'assessora ai trasporti della Regione Puglia.

«La riduzione del divario tra Nord e Sud passa anche attraverso il miglioramento dei trasporti, la riduzione dei tempi di spostamento e l'efficientamento dei collegamenti. Con questa convinzione mi farò portavoce dell'esigenza dei nostri territori di essere connessi in maniera efficace con il resto del paese» continua la parlamentare pentastellata.

E conclude: «Condivido, dunque, l'idea di chiedere al Governo garanzie sugli investimenti e ringrazio l'assessora Maurodinoia per la disponibilità a lavorare in sinergia con tutti i rappresentanti delle istituzioni ad ogni livello»
  • Trasporto pubblico
  • treni
Altri contenuti a tema
Disagi ai treni linea Bari-Pescara, interrogazione urgente ai ministri Piantedosi e Salvini Disagi ai treni linea Bari-Pescara, interrogazione urgente ai ministri Piantedosi e Salvini Il senatore Damiani «Fortemente limitato il diritto alla mobilità»
Tutto pronto per l’inaugurazione della tratta Bari-Bitritto Tutto pronto per l’inaugurazione della tratta Bari-Bitritto Prove generali per l’evento dell’8 gennaio
“In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp “In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp Permetterà ai fruitori della discoteca di raggiungere il locale e rientrare a casa, utilizzando gratuitamente un autobus
Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità L'amministrazione procederà ora all'individuazione dell'operatore economico affidatario della progettazione definitiva
Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Fal avverte i viaggiatori, l'astensione proclamata dalla Segreteria Nazionale USB
Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Tra i vice presidenti il nuovo ingresso è Francesco Tacente. Rinnovato il direttivo
Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Potrà essere utilizzato sia per la modalità di trasporto ferroviaria che per quella automobilistica
A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni La tre giorni, a cura di Asstra, è in corso in un hotel del capoluogo. Colamussi: «Il booking dei trasporti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.