Il Seabin a Bari
Il Seabin a Bari
Territorio

Addio plastica nel mare, a Bari arriva il Seabin

Il primo cestino mangiarifiuti è stato installato sulla testa di un pontile all'interno del Circolo della Vela

Il Seabin, il cestino mangiarifiuti del mare, arriva a Bari. Grazie all'impegno del Rotaract Bari, del Rotary Club Bari e alla collaborazione del Circolo della Vela che si è assunto l'onore della manutenzione, il primo congegno è stato installato pochi giorni fa sulla testa del pontile più a nord del stesso. In una posizione in cui può attirare i rifiuti che dalle zone limitrofe del lungomare possono inquinare il porticciolo.

Il congegno, inventato da due surfisti australiani, è capace di catturare i rifiuti galleggianti e ha un raggio di azione di circa 20-25 metri, con una capacità giornaliera di filtraggio pari a 25 mila litri di acqua. Ma non si parla solo di grandi rifiuti come bottiglie di plastica, il filtro permette infatti di catturare le microplastiche da 2 mm di diametro oltre alle microfibre da 0,3 mm che rischiano di essere mangiate dai pesci e finire sulle nostra tavole ogni giorno.

«Sarebbe bello poterne installare altri - sottolinea l'assessore Pietro Petruzzelli - sarebbe però necessario coinvolgere associazioni o volontari, dato che per il corretto funzionamento del Seabin è necessario che venga svuotato con costanza».

«Mi fa piacere essere qui perché questo sistema ci permette di pulire il mare dalla plastica - dichiara il sindaco Antonio Decaro - ma allo stesso tempo non avrei voluto esserci perché non dovrebbe esserci necessità di pulirlo».

Prossimo step l'installazione del Seabin a Torre a Mare e Santo Spirito, per iniziare una sperimentazione che potrà portare poi all'adozione di questo congegno, se possible, su tutta la costa barese.
Il Seabin a BariIl Seabin a BariIl Seabin a BariIl Seabin a BariIl Seabin a BariIl Seabin a Bari
  • Rifiuti
  • Mare
Altri contenuti a tema
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Sequestrata area di 30mila mq adibita a discarica abusiva
Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia L'assessora Carla Palone: "Cittadini e commercianti siano nostri alleati"
Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food In corso la distribuzione dei carrellati, servizio al via il 20 ottobre
Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino I dati complessivi della raccolta dal 1 agosto al 30 settembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.