Mariolina Defano
Mariolina Defano
Attualità

Addio a Mariolina De Fano, storico pezzo del teatro di Bari

Se ne va a 80 anni un'attrice poliedrica, al cinema anche con Leonardo Pieraccioni

Bari piange la scomparsa di Mariolina Defano, storica attrice di Bari. All'anagrafe Maria Esther Defano, classe 1940, esordisce a 3 anni sul palco del dopolavoro ferroviario. Oltre ad avere recitato a teatro in commedie comiche, musicali e operette, ha prestato il suo volto anche al cinema sotto registi come Leonardo Pieraccioni e il pugliese Sergio Rubini. Sulla tv locale è stata protagonista per anni di Mudù con Uccio de Santis, mentre per la Rai ha recitato al fianco di Massimo Ghini in Raccontami. L'ultima fatica cinematografica a cui ha partecipato nel 2017 è stata "Chi m'ha visto" insieme a Pierfrancesco Favino.

«Oggi Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città - il cordoglio di Antonio Decaro, sindaco di Bari. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall'inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l'affetto dei baresi. Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale. Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni. Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà».

«La grande Mariolina De Fano non c'è più - scrive Uccio De Santis - Ha fatto la storia del Mudù. Ciao Mariolina grande attrice grande donna, mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile, ci sentivamo anche 10 volte al giorno, ieri l'ultima telefonata. Perché ci hai fatto questo scherzo?».
  • Teatro
  • Lutto
Altri contenuti a tema
Bari, morto il boss Giuseppe Mercante per tutti "Pinuccio U Drogat" Bari, morto il boss Giuseppe Mercante per tutti "Pinuccio U Drogat" Aveva 70 anni, era ricoverato al Policlinico
Provincia di Bari, addio al diacono Vincenzo Giannelli Provincia di Bari, addio al diacono Vincenzo Giannelli Ordinato nel giugno 1988, ha svolto per anni il suo ministero presso la parrocchia San Giuseppe Moscati a Triggiano
Bari, addio a don Nicola Monterisi collaboratore della parrocchia Ss. Sacramento Bari, addio a don Nicola Monterisi collaboratore della parrocchia Ss. Sacramento La liturgia di commiato ci sarà martedì 6 aprile alle 10
Il teatro di Bari piange Lino Spadaro, se ne va a 79 anni Il teatro di Bari piange Lino Spadaro, se ne va a 79 anni Nicola Pignataro via social: «Per me sei stato un vero ed autentico amico, un compagno di vita oltre che artista e collega»
A un anno dalla chiusura dei teatri arriva "Sospesi", omaggio allo spettacolo dal vivo A un anno dalla chiusura dei teatri arriva "Sospesi", omaggio allo spettacolo dal vivo Il progetto si compone di numerosi protagonisti, dalle maestranze agli artisti, dalle maschere ai tecnici
Provincia di Bari, il teatro ad Altamura piange Franceschino Terranova Provincia di Bari, il teatro ad Altamura piange Franceschino Terranova La sindaca Melodia: «Grazie per aver fatto sorridere tutti noi con la tua simpatia, ironia e intelligenza»
Bari, addio al sociologo Franco Cassano Bari, addio al sociologo Franco Cassano Aveva 78 anni, famoso per il cosiddetto "nuovo meridionalismo" nel 2013 era stato eletto con il Pd
Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet Teatri di Bari e l'amministrazione comunale aderiscono alla manifestazione promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo)
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.