Cipolla rossa Acquaviva
Cipolla rossa Acquaviva
Eventi e cultura

Acquaviva, a rischio la festa della cipolla rossa. Il sindaco: «Serve collaborazione di tutti»

Il primo cittadino Davide Carlucci: «Eventi del genere sono possibili se la comunità lancia il cuore oltre l'ostacolo»

La festa della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, uno degli eventi più attesi dell'estate in provincia di Bari, forse non conoscerà l'edizione 2019. Ci sono problemi con l'organizzazione della sagra di uno dei prodotti più tipici della nostra regione; l'amministrazione comunale e la Pro loco lamentano una scarsa partecipazione da parte dei commercianti.

A tal proposito, il sindaco Davide Carlucci ha pubblicato su Facebook un lungo post in cui sollecita tutti gli attori coinvolti a una partecipazione più attiva alle fasi di organizzazione di un evento che, per tradizione, si svolge a fine luglio. «Acquaviva è un paese pieno di medici ma sono sicuro che nessuno di loro ci ha prescritto di fare a tutti i costi la Festa della Cipolla - scrive Carlucci. Possiamo anche non farla. Possiamo anche evitare questo sforzo organizzativo che ogni anno ci impone di trovare soluzioni a problemi amministrativi, economici, di ordine pubblico, di viabilità, eccetera. Non sarà la prima manifestazione enogastronomica che salta in Puglia, e non sarà l'ultima».

«Se però la pensiamo diversamente, se riteniamo che in una regione ad alta vocazione turistica sia da folli rinunciare a una delle poche opportunità di attrazione di visitatori, se pensiamo che comunque in tempi così difficile sia un "peccato a Cristo" rinunciare ai guadagni della Festa, allora svegliamoci un attimo», prosegue il sindaco di Acquaviva.

Carlucci poi rincara la dose, sottolineando le difficili fasi di organizzazione di un evento che richiama migliaia di visitatori: «Una manifestazione del genere, dedicata a un prodotto bandiera della nostra agricoltura e quindi della nostra economia - di un'idea di sviluppo sana, tra l'altro, fondata sulla valorizzazione della nostra terra, del nostro ambiente e delle nostre tradizioni - non si organizza da sola. Non ci sono "il Comune o la Proloco che pensano a tutto e poi io raccolgo i frutti, tanto comunque batterò gli scontrini". Nessuno, né noi né loro, si mette in tasca niente. Qualcuno, anzi, ci rimette. Eventi di questo tipo sono possibili solo se c'è una comunità che lancia il cuore oltre l'ostacolo e dice: "s'ava fè" (si deve fare, ndr)».

L'appello è a un maggiore senso di responsabilità da parte dell'intera cittadinanza di Acquaviva: «Può anche non succedere, può anche non esserci questo scatto. Vorrà dire che non avremo fatto nemmeno quel piccolo sforzo necessario per dare ai nostri figli una ragione in meno per andare via da Acquaviva delle Fonti. Vorrà dire che saremo rimasti prigionieri delle nostre polemiche, della nostra negatività, della nostra capacità assurda di perdere in partenza, della nostra voglia matta di poter dire "avevo ragione io a essere pessimista" e rivendicarlo su Facebook».
  • Acquaviva
Altri contenuti a tema
"Fiera di Agosto" ad Acquaviva, il Comune non concede le aree. Gli ambulanti chiedono un incontro "Fiera di Agosto" ad Acquaviva, il Comune non concede le aree. Gli ambulanti chiedono un incontro La zona richiesta non sarebbe "idonea allo svolgimento dell'evento per motivi tecnico amministrativo e di sicurezza pubblica"
Acquaviva, arriva "Tango pasiòn": un omaggio a Carlos Gardel e Astor Piazzolla Acquaviva, arriva "Tango pasiòn": un omaggio a Carlos Gardel e Astor Piazzolla Un appuntamento previsto nel programma della XVI stagione concertistica dell'associazione Colafemmina
Acquaviva, esulta il nuovo sindaco Lenoci: «Premiati il progetto e le persone» Acquaviva, esulta il nuovo sindaco Lenoci: «Premiati il progetto e le persone» Il primo cittadino: «Ora priorità al lavoro, con particolare riferimento ai giovani»
Donna 43enne accoltellata ad Acquaviva, fermato il marito per tentato omicidio Donna 43enne accoltellata ad Acquaviva, fermato il marito per tentato omicidio All'origine dell'aggressione sembrerebbero esserci frizioni coniugali. La vittima è in prognosi riservata
Arrivano in ospedale con ferite d'arma da fuoco, coinvolti due quarantenni di Gioia del Colle Arrivano in ospedale con ferite d'arma da fuoco, coinvolti due quarantenni di Gioia del Colle Erano stati trasportati al nosocomio di Acquaviva quando sono arrivati i carabinieri per avviare le indagini
"Intitolare l'osservatorio a Piero Angela", l'idea del sindaco di Acquaviva "Intitolare l'osservatorio a Piero Angela", l'idea del sindaco di Acquaviva La proposta lanciata via social
Acquaviva, dagli scavi in piazza spuntano reperti archeologici della città medievale Acquaviva, dagli scavi in piazza spuntano reperti archeologici della città medievale Sono emerse tracce delle mura di cinta, di un pozzo e di un arco. Il sindaco: «Capiremo come valorizzarli»
Acquaviva, torna la "Fiera di agosto": in vendita prodotti tradizionali e innovativi Appuntamento domenica 21 agosto, in concomitanza con la festa patronale della Madonna di Costantinopoli
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.